problema sonda lambda giulietta 1.6 diesel

odez

Nuovo Alfista
5 Novembre 2012
28
7
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Mjet2 105CV Distinctive, sedili in pelle
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 Mjet
Buongiorno a tutti,

scrivo per un problema alla sonda lambda della mia Giulietta.

La prima volta che si è accesa la spia di avaria motore è stato quasi un anno e mezzo fa (ancora in garanzia e con 30000km): dopo la diagnosi (dalla quale scopro che è la sonda), mi resettano l'errore e tutto va bene.

Circa 2 mesi fa (45000km) si riaccende: resetto ancora, ma do la colpa alla batteria quasi a terra (nello stesso periodo si era accesa anche quella dello start&stop e ci sta che una batteria scarica mandi in crisi qualche segnale elettronico). Cambio la batteria.

Stamattina si riaccende ancora :y-u-no-guy:: cosa devo fare? Devo cambiarla o c'è un modo per torglierla definitivamente? In giro se ne sentono tante, ma la competenza è molto molto scarsa). Quale dovrebbe essere l'autonomia di una sonda?

Grazie per il vostro aiuto!
 
  • Like
Reactions: pasqualemanduca
strano che nessuno si sia interessato al mio post..
comunque ho risolto il problema grazie ad un'officina un po' onesta: la sonda non è da cambiare, ma semplicemente da pulire.
fatto la prima volta la spia non si è più accesa e il motore è andato alla grande.
dopo un anno e mezzo, quando ho cominciato a sentire qualche vuoto in ripresa, l'ho fatta ripulire di nuovo senza aspettare che si accendesse la spia; ora va di nuovo alla grande!
spesa 20-25€, se però avete la spia accesa vi aggiungono altri 30€ per la diagnosi..
PROBLEMA RISOLTO
 
Purtroppo il post dovevi scriverlo nella sezione elettronica motori jtdm

Qui si parla di marmitte... non lamentatevi se non risponde nessuno poi...
 
  • Like
Reactions: Giorgio72
In ogni caso grazie per l'informazione. Sarà sicuramente utile a tutti
 
grazie.. provvedo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto