Problema spia lampeggiante motore.

Teoteo12345

Alfista principiante
23 Dicembre 2021
31
7
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buonasera 😊 purtroppo la mia auto Alfa mito del 2009 con 145mk 1.4 multiair benzina è da tempo che presenta diverse problematiche, che vi elenco.

Auto che da fredda 5/10 va a 3 cilindri e in folle non tiene il minimo e si spegne.

L'auto non prende potenza, e il contagiri non sale sopra i 1000giri costringendomi a spegnere.

L'auto fa una sorta di odore strano come se brucia qualcosa (lo fa raramente).

L'auto è ritardata nel prendere gas quando premo l'accelerazione.

Oggi mi sono trovato all'accensione con l'auto che presentava la spia motore gialla lampeggiante. L'auto faticava a tenere il minimo e si spegneva. Ho attaccato la mia chiavetta obd2 e ha rilevato gli errori in foto. Lo fatta portare in officina, al quale mi hanno svuotato nel serbatoio una bottiglia di additivo. E mi hanno detto che serve per spurgare gli iniettori e pulire. L'auto poi è andata bene e non ha presentato anomalie o spie. Secondo voi cosa potrebbe essere? In base anche dalla scansione errori?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-22-00-58-56-231_com.ovz.carscanner.jpg
    Screenshot_2022-02-22-00-58-56-231_com.ovz.carscanner.jpg
    188.1 KB · Visualizzazioni: 329
Secondo me la tua Mito ha bisogno di un po’ di manutenzione ordinaria.
 
Auto che da fredda 5/10 va a 3 cilindri e in folle non tiene il minimo e si spegne.

L'auto non prende potenza, e il contagiri non sale sopra i 1000giri costringendomi a spegnere.

L'auto fa una sorta di odore strano come se brucia qualcosa (lo fa raramente).
Mi pare che la diagnosi ti abbia suggerito qualcosa.... misfire ovvero mancanza di scintilla del cilindro n°1.
Il primo passo è controllare candele e bobine....
 
Come ti hanno suggerito (M@urizio) candele e bobine, e farei pure fare una pulitina all'aspirazione EGR, MAP, Corpo farfallato..
 
  • Like
Reactions: Teoteo12345
Mi pare che la diagnosi ti abbia suggerito qualcosa.... misfire ovvero mancanza di scintilla del cilindro n°1.
Il primo passo è controllare candele e bobine....
Ok capito. Sicuramente è la bobina sul primo cilindro. Perché spesso va a 3 cilindri. Direi che a questo punto cosa faccio cambio le bobine e le candele? c'è qualche tutorial per sostituire le bobine sulla mito? Grazie ☺
 
Ok capito. Sicuramente è la bobina sul primo cilindro. Perché spesso va a 3 cilindri. Direi che a questo punto cosa faccio cambio le bobine e le candele? c'è qualche tutorial per sostituire le bobine sulla mito? Grazie ☺
Non sò se sia specifico per la tua auto, comunque dai un'occhiata credo possa essere comunque utile.
Per quanto riguarda l'eventuale cambio candele dipende molto da quanti chilometri hanno e dallo stato in cui le troverai.

 
Non sò se sia specifico per la tua auto, comunque dai un'occhiata credo possa essere comunque utile.
Per quanto riguarda l'eventuale cambio candele dipende molto da quanti chilometri hanno e dallo stato in cui le troverai.

Ti ringrazio. Le candele hanno 25mk penso che l'ora ormai è vicina per cambiarle. Semmai ci do un occhiata. Dove potrei acquistare delle candele di ottima qualità per la mia auto.? Per la bobina invece c'è qualche modello migliore di un altro? Ti ringrazio. Che i lavori me li fa mio padre che faceva l'aiuto meccanico. Ora è in pensione
 
Ti ringrazio. Le candele hanno 25mk penso che l'ora ormai è vicina per cambiarle. Semmai ci do un occhiata. Dove potrei acquistare delle candele di ottima qualità per la mia auto.? Per la bobina invece c'è qualche modello migliore di un altro? Ti ringrazio. Che i lavori me li fa mio padre che faceva l'aiuto meccanico. Ora è in pensione

Sia per le candele che la bobina io le prenderei della stessa marca montate di primo equipaggiamento anche non nell'imballo originale.
Senti tuo padre, magari conosce un ricambista che lo può trattare bene.
In subordine in rete trovi magazzini online che possono fare al caso tuo oppure su Amazzon es. Amazon.it : candele alfa mito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok capito. Sicuramente è la bobina sul primo cilindro. Perché spesso va a 3 cilindri. Direi che a questo punto cosa faccio cambio le bobine e le candele? c'è qualche tutorial per sostituire le bobine sulla mito? Grazie ☺
C'è un motivo preciso, se hai una bobina da cambiare, che ti fa cambiarle tutte?
Non ne vedo la necessità.
Le candele quanti km hanno e la ceramica attorno all'elettrodo che colore ha?
 
  • Like
Reactions: alessandrosx