Buongiorno a tutti,
la macchina ha 135.000Km..sempre trattata bene,cambio olio,distribuzione fatta regolarmente ogni 60.000km. La macchina è gasata con BRC fin dall'inizio e non mi ha mai dato problemi fino a circa un mese fa quando ha iniziato a strattonare in accelerazione.
Il problema inizialmente lo avevo imputato al solo funzionamento a GPL,pensavo al filtro sporco o un problema di iniettori,ma con il passare dei mesi mi sono reso conto che anche a benzina la macchina mi dava lo stesso problema,ma ovviamente a GPL il problema si amplifica decisamente (metterò un video quanto prima).
Per farmi capire meglio,se io parto da fermo in prima e affondo il pedale a benzina strappa un po',ma il motore sale abbastanza bene...se la stessa cosa la faccio a GPL strappa decisamente e sale male.Oltretutto accelerando da fermo sembra come girare a 3 cilindri,ma in realtà non è così perchè se io provo a spegnere un cilindro alla volta si sente che il motore perde un cilindro..
Inoltre solo a GPL si accende la spia MIL e il sistema mi registra mancate accensioni generiche P0300,oppure P0301 o P0302.
In nessun caso ha registrato errori relativi al debimetro o sonda lambda
Pensando ad un problema elettrico ho quindi cambiato candele+bobine+cavi...ma il problema non si è risolto.
Ho quindi pulito il corpo farfallato..niente
Ho smontato nuovamente le candele e ho notato che nel primo e secondo cilindro,a differenza del terzo e quarto, la testa del pistone sembra umida..i residui carboniosi neri non sono asciutti come negli ultimi due cilindri.Da qui ho quindi pensato che quel P0301 e P0302 siano indice che forse davvero ci sia un problema sui primi due cilindri.
Questo mi farebbe escludere anche un possibile sfasamento del motore...dovrei trovare lo stesso problema di pistoni umidi anche sul cilindri 3 e 4.
Vorrei perciò spostare l'attenzione sulla compressione dei vari cilindri,e per questo vorrei comprare sull'amazzonia il misuratore e verificare: non vorrei che ci sia un problema di fasce oppure di valvole.
A seguire,avevo anche pensato di entrare con una telecamera endoscopica e verificare lo stato delle valvole.
Faccio presente che il consumo di olio è sempre stato alto ma nei limiti come da libretto..ossia 1lt/2000km.
Sinceramente mi stà tirando ***** questo problema.
Un grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto e mi daranno qualche dritta.
la macchina ha 135.000Km..sempre trattata bene,cambio olio,distribuzione fatta regolarmente ogni 60.000km. La macchina è gasata con BRC fin dall'inizio e non mi ha mai dato problemi fino a circa un mese fa quando ha iniziato a strattonare in accelerazione.
Il problema inizialmente lo avevo imputato al solo funzionamento a GPL,pensavo al filtro sporco o un problema di iniettori,ma con il passare dei mesi mi sono reso conto che anche a benzina la macchina mi dava lo stesso problema,ma ovviamente a GPL il problema si amplifica decisamente (metterò un video quanto prima).
Per farmi capire meglio,se io parto da fermo in prima e affondo il pedale a benzina strappa un po',ma il motore sale abbastanza bene...se la stessa cosa la faccio a GPL strappa decisamente e sale male.Oltretutto accelerando da fermo sembra come girare a 3 cilindri,ma in realtà non è così perchè se io provo a spegnere un cilindro alla volta si sente che il motore perde un cilindro..
Inoltre solo a GPL si accende la spia MIL e il sistema mi registra mancate accensioni generiche P0300,oppure P0301 o P0302.
In nessun caso ha registrato errori relativi al debimetro o sonda lambda
Pensando ad un problema elettrico ho quindi cambiato candele+bobine+cavi...ma il problema non si è risolto.
Ho quindi pulito il corpo farfallato..niente
Ho smontato nuovamente le candele e ho notato che nel primo e secondo cilindro,a differenza del terzo e quarto, la testa del pistone sembra umida..i residui carboniosi neri non sono asciutti come negli ultimi due cilindri.Da qui ho quindi pensato che quel P0301 e P0302 siano indice che forse davvero ci sia un problema sui primi due cilindri.
Questo mi farebbe escludere anche un possibile sfasamento del motore...dovrei trovare lo stesso problema di pistoni umidi anche sul cilindri 3 e 4.
Vorrei perciò spostare l'attenzione sulla compressione dei vari cilindri,e per questo vorrei comprare sull'amazzonia il misuratore e verificare: non vorrei che ci sia un problema di fasce oppure di valvole.
A seguire,avevo anche pensato di entrare con una telecamera endoscopica e verificare lo stato delle valvole.
Faccio presente che il consumo di olio è sempre stato alto ma nei limiti come da libretto..ossia 1lt/2000km.
Sinceramente mi stà tirando ***** questo problema.
Un grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto e mi daranno qualche dritta.