Problema su 2.0 T.S

malefix81

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2019
13
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno a tutti,

la macchina ha 135.000Km..sempre trattata bene,cambio olio,distribuzione fatta regolarmente ogni 60.000km. La macchina è gasata con BRC fin dall'inizio e non mi ha mai dato problemi fino a circa un mese fa quando ha iniziato a strattonare in accelerazione.
Il problema inizialmente lo avevo imputato al solo funzionamento a GPL,pensavo al filtro sporco o un problema di iniettori,ma con il passare dei mesi mi sono reso conto che anche a benzina la macchina mi dava lo stesso problema,ma ovviamente a GPL il problema si amplifica decisamente (metterò un video quanto prima).
Per farmi capire meglio,se io parto da fermo in prima e affondo il pedale a benzina strappa un po',ma il motore sale abbastanza bene...se la stessa cosa la faccio a GPL strappa decisamente e sale male.Oltretutto accelerando da fermo sembra come girare a 3 cilindri,ma in realtà non è così perchè se io provo a spegnere un cilindro alla volta si sente che il motore perde un cilindro..

Inoltre solo a GPL si accende la spia MIL e il sistema mi registra mancate accensioni generiche P0300,oppure P0301 o P0302.
In nessun caso ha registrato errori relativi al debimetro o sonda lambda

Pensando ad un problema elettrico ho quindi cambiato candele+bobine+cavi...ma il problema non si è risolto.
Ho quindi pulito il corpo farfallato..niente
Ho smontato nuovamente le candele e ho notato che nel primo e secondo cilindro,a differenza del terzo e quarto, la testa del pistone sembra umida..i residui carboniosi neri non sono asciutti come negli ultimi due cilindri.Da qui ho quindi pensato che quel P0301 e P0302 siano indice che forse davvero ci sia un problema sui primi due cilindri.
Questo mi farebbe escludere anche un possibile sfasamento del motore...dovrei trovare lo stesso problema di pistoni umidi anche sul cilindri 3 e 4.

Vorrei perciò spostare l'attenzione sulla compressione dei vari cilindri,e per questo vorrei comprare sull'amazzonia il misuratore e verificare: non vorrei che ci sia un problema di fasce oppure di valvole.
A seguire,avevo anche pensato di entrare con una telecamera endoscopica e verificare lo stato delle valvole.

Faccio presente che il consumo di olio è sempre stato alto ma nei limiti come da libretto..ossia 1lt/2000km.


Sinceramente mi stà tirando ***** questo problema.
Un grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto e mi daranno qualche dritta.
 
per quel che può valere, ho una 156 2.0 twin spark euro 3 quota 127.000km
ORIGINALE a benzina.

ha cominciato a picchiare con le punterie… consumi d'olio anomali e ho deciso

di smontare completamente…

QUI puoi trovare qualche spunto:


156 Twin Spark - consuma abbastanza olio
 
Ciao,
ho visto la foto del tuo motore aperto...ma le valvole erano ok?

Penso che il consumo di olio sia un problema differente però...nel mio caso il motore gira male..quindi mi sono incaponito sul fatto che ci possa essere un problema di valvole danneggiate dall'utilizzo del GPL.

A meno che i cilindri non siano davvero spompi causa fasce andate e che entri nella camera l'olio...ma dall'altra parte non vedo fumo azzurro dallo scarico..e nemmeno bianco.

Poi adesso che è freddo ovviamente lo scarico fuma...quindi mi diventa difficile capire se fuma regolarmente oppure no.

Dimenticavo...se vado a mettere in moto la macchina dopo una sosta di 1 oretta fatica a partire al primo colpo...e l'altro giorno al secondo tentativo si è sentita puzza di benzina dallo scarico,come se fosse rimasta benzina incombusta nei cilindri a causa della prima mancata accensione..


Mi rimane di mettere un additivo per la pulizia degli iniettori...a giorni mi arriva un po' di materiale dato che devo fare il tagliando
 
Ciao,
ho visto la foto del tuo motore aperto...ma le valvole erano ok?

Penso che il consumo di olio sia un problema differente però...nel mio caso il motore gira male..quindi mi sono incaponito sul fatto che ci possa essere un problema di valvole danneggiate dall'utilizzo del GPL.

A meno che i cilindri non siano davvero spompi causa fasce andate e che entri nella camera l'olio...ma dall'altra parte non vedo fumo azzurro dallo scarico..e nemmeno bianco.

Poi adesso che è freddo ovviamente lo scarico fuma...quindi mi diventa difficile capire se fuma regolarmente oppure no.

Dimenticavo...se vado a mettere in moto la macchina dopo una sosta di 1 oretta fatica a partire al primo colpo...e l'altro giorno al secondo tentativo si è sentita puzza di benzina dallo scarico,come se fosse rimasta benzina incombusta nei cilindri a causa della prima mancata accensione..


Mi rimane di mettere un additivo per la pulizia degli iniettori...a giorni mi arriva un po' di materiale dato che devo fare il tagliando


controlla la pompa della benzina + il regolatore di pressione
 
un ipotesi: la centralina motore non comanda bene l accensione delle candele, visto che hai cambiato cavi, bobine e candele
 
un ipotesi: la centralina motore non comanda bene l accensione delle candele, visto che hai cambiato cavi, bobine e candele

Se segui tutti i passi come da manuale di officina se alla fine non risolvi il problema consigliano la sostituzione della centralina..eh sti cazz..

Praticamente sarei fritto..
 
Mi sapete dire i valori di compressione in bar che dovrei ottenere?Avevo letto in una discussione sul forum di 6/7 bar...sul manuale non trovo nessun riferimento
 
Bisogna avvalersi di una officina oppure si riesce a fare da soli?










Ma nel tuo caso consiglio di far verificare i codici di errore a cosa si riferiscono nello specifico. Mancata accensione può voler dire un'infinità di cose...dalla mancanza della scintilla al fatto che non arrivi benzina, ad un eventuale anomalia valvole...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sapete dire i valori di compressione in bar che dovrei ottenere?Avevo letto in una discussione sul forum di 6/7 bar...sul manuale non trovo nessun riferimento


no al massimo 3.5 / 4