Problema su 2.0 T.S

Discussione in 'Twin spark' iniziata da malefix81, 27 Gennaio 2019.


  1. Ok visto..ma io non sento puzza di benzina nella macchina...quindi non penso di avere questo tipo di problema.

    Piuttosto leggendo sul manuale d'officina si parla che la possibile causa potrebbe essere il catalizzatore :O...ma se fosse così le sonde lambda dovrebbero inviarmi un errore in centralina..che però non ho
     
  2. Ok grazie mille...forse domani mi arriva il misuratore così posso iniziare a fare questa verifica.
     
  3. Può darsi che ci sia c'è qualche iniettore che "piscia" invece di spruzzare...
     
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  4. Stavo pensando..se volessi verificare la messa in fase sarei costretto a togliere il coperchio copri valvole,inserire il comparatore nel primo cilindro per PMS e bloccare gli alberi con gli appositi attrezzi...

    Non c'è alcun modo di farlo senza togliere il coperchio valvole giusto?Altrimenti non potrei verificare l'esattezza della sincronizzazione..
     
  5. Se fosse me la cavo buttandoci dentro un semplice pulisci iniettori?Ho preso quello della Liqui Moly che mi arriva a giorni.
     
  6. Puoi provare col pulisci iniettori vedi che succede, ma se un iniettore " piscia" può dare vari problemi come quelli che hai elencato, se ci fosse sporcizia avresti strattoni...
    Per controllare la messa in fase potresti aprire lato cinghie e tramite la tacca sul volano individuare la posizione di messa in fase ( Ovviamente lato pulegge devi aver segnato a pennarello quella di aspirazione...)
     
  7. ti consiglio l'additivo fuel injector cleaner della Bardahl oppure sintoflon ciclo 8


    Se proprio Nel caso fossero realmente gli iniettori.. ma ti ripeto: il codice di errore "P00809" come ad esempio altri codici si riferiscono a fattori di guasto differenti non uguali tra loro e non sono certezza assoluta se possa trattarsi rispettivamente di bobine candele cavi o iniettori... Sonde lambda ecc..ecc..

    Per cui molte volte si deve procedere per esclusione...

    Di solito con quale benzina hai effettuato i rifornimenti degli ultimi anni??

    Perché l'impianto Brc utilizza iniettori dedicati a parte per il gpl e non usa gli originali. Per cui...se passa anche qualche mese girando a GPL il problema potrebbero essere proprio gli iniettori originali della benzina.

    Per cui basterebbe portare a secco il serbatoio della benzina, recarsi al distributore versare 4 flaconi di Bardahl fuel injector cleaner nel serbatoio ed erogare 40 litri di benzina 100 ottani.. via a farla girare per almeno un centinaio di km.
    ... Ripetere il trattamento fino a quando il problema vada via a risolversi...
     

  8. secondo me sono gli iniettori. Prova a pulirli se non risolvi vanno sostituti.
     
  9. se il problema lo da sia a gpl sia a benzina, deduco non siano gli iniettori
    è un problema elettrico
     
  10. Lavoro 1

    Ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe

    Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.
    Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra

    Lavoro 2

    Ho fatto una prova sostituendo le candele attuali che hanno 10000km della Champion con quelle vecchie della NGK ma con 60000km...ebbene il tremolio e perdita di colpi è decisamente peggiorato e il motore gira male.

    Quindi ho rimontato le candele nuove e l situazione è nettamente migliorata,pur avendo sempre in accelerazione questi strappi sia a benzina,sia a gpl ma in modo più evidente.

    Lavoro 3

    Su altro forum mi hanno consigliato di verificare questi valori tramite Torque

    Short term fuel % trim - Bank1
    Long term fuel % trim - Bank1
    Short term fuel % trim - Bank2
    Long term fuel % trim - Bank2

    Mi è stato dello che i Long Term devono stare praticamente a 0,mentre i Short Term cambiano di valore.Se così l'auto funziona correttamente.

    Benzina:
    Ho fatto come indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.

    GPL:
    Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..

    Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
    Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.

    Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..


    Come primo step ho intenzione di smontare il riduttore Genius BRC e revisionarlo con il kit.
     
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