Lavoro 1
Ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe
Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.
Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra
Lavoro 2
Ho fatto una prova sostituendo le candele attuali che hanno 10000km della Champion con quelle vecchie della NGK ma con 60000km...ebbene il tremolio e perdita di colpi è decisamente peggiorato e il motore gira male.
Quindi ho rimontato le candele nuove e l situazione è nettamente migliorata,pur avendo sempre in accelerazione questi strappi sia a benzina,sia a gpl ma in modo più evidente.
Lavoro 3
Su altro forum mi hanno consigliato di verificare questi valori tramite Torque
Short term fuel % trim - Bank1
Long term fuel % trim - Bank1
Short term fuel % trim - Bank2
Long term fuel % trim - Bank2
Mi è stato dello che i Long Term devono stare praticamente a 0,mentre i Short Term cambiano di valore.Se così l'auto funziona correttamente.
Benzina:
Ho fatto come indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.
GPL:
Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..
Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.
Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..
Come primo step ho intenzione di smontare il riduttore Genius BRC e revisionarlo con il kit.