Ho fatto la prova "cretina" dell'inversione gruppo bobine & cavi scambiando 1 con 2 e 3 con 4.
Bene sembra davvero strano ma a parte un momento di tagli fisso di potenza/corrente mentre percorrevo all'inzio una superstrada poi la macchina si è stabilizzata e ora in ripresa da un dosso non mi strappa più come prima..si sente che il motore non gira perfettamente (a GPL,ma qui c'è anche un discorso di revisione che devo fare tra riduttore ed elettrovalvola),ma l'effetto di taglio potenza è diminuito parecchio.
Ad ogni modo sono riuscito ad ottenere un paio di avarie..sempre e solo P302.
A questo punto mi sembra il momento di entrare con la sonda per verificare la situazione / fare la verifica compressione.
Quali valori devo ottenere?Sul manuale di officina ho cercato ma non è riportato
Aggiornamento:
o fatto un nuovo giro,questa volta a benzina...ho tirato le prime tre marce e devo dire che la sento salire decisamente meglio...
Ma come può una semplice inversione di bobine aver "stravolto" il problema?
Imho...fino a quando il motore è freddo sento che strattona un po'...ma quando sono a motore caldo in ripresa da un dosso o da marcia bassa sembra non strappare più...o comunque lo fa decisamente meno e senza tagliare di netto la potenza,come dire "off/on con la chiave",ma sembra paragonabile a quando interviene il taglio di potenza quando si esagera in curva ecc..
Per oggi diciamo che va così...magari domani il problema ritorna.
Adesso sono oltretutto con le candele Champion + le bobine Bosch originali che avevo sostituito con delle Spark ancora quando mi si era presentato il problema.
Rimane comunque sempre presente nelle prime fasi a motore freddo il P302 nonostante l'inversione del blocco bobine&cavi.