Problema su 2.0 T.S

E' uno di quegli acquisti che sono in cantiere..infatti voglio cambiarle con le NGK di serie.

L'eventuale debimetro deve essere obbligatoriamente della Bosch?Oppure esiste una marca ad un prezzo ragionevole?

Però ci sono troppe cose ambigue...a volte sensori che non vengono rilevati dalla centralina come guasti poi risultano essere danneggiati..vedi per lo stesso debimetro o talvolta anche la sonda lambda.

Forse ad un certo chilometraggio ha davvero senso fare una sostituzione di tutte queste parti senza fare troppe misurazioni
 
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Per me dovresti rifare la testata visto che consuma troppo olio spesa alta ma tornera' quasi come nuova .ciao
 
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Per me dovresti rifare la testata visto che consuma troppo olio spesa alta ma tornera' quasi come nuova .ciao
Revisionare la sola testata, soprattutto se il motore ha molti chilometri, può portare ad un aumento dei consumi di lubrificante meglio prima risolvere gli altri problemi....
 
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Testata e monoblocco..
 
Ho verificato il debimetro ma stando ai dati di riferimento il mio funziona correttamente (speravo il contrario)..

Misurato il valore massa aria sul Pin5...1V preciso senza oscillazioni,verificato per 60 secondi.

Quindi ho soffiato dell'aria verso il sensore e ho misurato valori di tensioni fino a 5,3V come da specifica..

Acceso l'auto e ho verificato che ad un valore di 850rpm corrisponde un valore di massa aria pari a 12Kg/h e tensione rilevata sempre sul Pin5 di 1,48V costanti.Dando accelerate il valore di tensione varia regolarmente...



ACCENSIONI DIFFICOLTOSE

Adesso pensando al problema dell'accensione dopo 20 minuti che la macchina rimane ferma mi chiedo se possa dipendere dal sensore di fase...leggendo bene sul funzionamneto se questo sensore "sballa" manda dei segnali errati alla centralina che a sua volta agisce anche sui tempi di iniezione...quindi potrebbe causare il problema n°2...ossia quello degli strattonamenti

STRATTONAMENTI

Gli strattonamenti in fase di richiamo sono tutt'ora presenti anche dopo un paio di giorni di utilizzo a benzina e impianto GPL chiuso a monte e svuotato.
Il problema si sente moltissimo a motore freddo mentre a motore caldo sembra attenuarsi,ma mantenendo sempre la stessa dinamica..io sento che questo "strappare" è maggiormente concentrato tra i 1000rpm e i 2500rpm.
Infatti se io faccio una salita partendo da fermo in prima marcia sento proprio in questo range l'effetto di taglio potenza...come se venisse tagliata la corrente.

Ho inoltre notato che per il momento mi memorizza come errori di mancate accensioni quelle del 2° e 3° cilindro (P302 e P303)...sono certo di non aver mai letto un P304...mentre non ricordo se il P301 è mai stato memorizzato.

Il sistema di recupero vapori olio potrebbe causare questo problema?


Non so più dove sbattere la testa..
 
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Ho fatto la prova "cretina" dell'inversione gruppo bobine & cavi scambiando 1 con 2 e 3 con 4.

Bene sembra davvero strano ma a parte un momento di tagli fisso di potenza/corrente mentre percorrevo all'inzio una superstrada poi la macchina si è stabilizzata e ora in ripresa da un dosso non mi strappa più come prima..si sente che il motore non gira perfettamente (a GPL,ma qui c'è anche un discorso di revisione che devo fare tra riduttore ed elettrovalvola),ma l'effetto di taglio potenza è diminuito parecchio.

Ad ogni modo sono riuscito ad ottenere un paio di avarie..sempre e solo P302.

A questo punto mi sembra il momento di entrare con la sonda per verificare la situazione / fare la verifica compressione.

Quali valori devo ottenere?Sul manuale di officina ho cercato ma non è riportato


Aggiornamento:

o fatto un nuovo giro,questa volta a benzina...ho tirato le prime tre marce e devo dire che la sento salire decisamente meglio...

Ma come può una semplice inversione di bobine aver "stravolto" il problema?

Imho...fino a quando il motore è freddo sento che strattona un po'...ma quando sono a motore caldo in ripresa da un dosso o da marcia bassa sembra non strappare più...o comunque lo fa decisamente meno e senza tagliare di netto la potenza,come dire "off/on con la chiave",ma sembra paragonabile a quando interviene il taglio di potenza quando si esagera in curva ecc..

Per oggi diciamo che va così...magari domani il problema ritorna.


Adesso sono oltretutto con le candele Champion + le bobine Bosch originali che avevo sostituito con delle Spark ancora quando mi si era presentato il problema.

Rimane comunque sempre presente nelle prime fasi a motore freddo il P302 nonostante l'inversione del blocco bobine&cavi.
 
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