Regolare la convergenza della Giulia è complesso rispetto alla maggior parte delle vetture in commercio ma abbastanza allineato alla norma delle vetture a trazione posteriore.
Non devo di certo insegnare io ad un gommista come fare la convergenza ad una vettura anche perché si desume (ma ormai ai giorni d'oggi non è così) che il gommista, come tale, sia un professionista e la definizione di gommista non è solamente colui che monta e smonta la gomma sul cerchione ma anche colui che è in grado di regolare la ciclistica del veicolo.
Detto questo, la situazione per me è tranquillamente risolvibile:
- vettura sul ponte con sterzo dritto
- si inizia con l'asse posteriore, regolando prima la campanatura (se necessario), successivamente la convergenza.
- si conclude regolando la convergenza all'anteriore (il camber è fisso e non è regolabile)
Unico inconveniente che può capitare, se hai fatto ormai tanta strada con la vettura fuori angoli, è una leggera deriva della vettura ma tieni presente che Giulia di suo tende facilmente, se l'asfalto non è perfettamente in piano, a seguire l'asfalto. In ogni caso quando la ciclistica è a posto, semplicemente lo senti.
Ciao beppe, grazie per la risposta!
Aggiorno la situazione.
Ho preso appuntamento con il gommista che mi ha fatto la convergenza per una "inversione degli pneumatici", perché a detta sua, i valori riportati sul foglio sono a posto, ed è impossibile che l'auto tenda ad avere tiro o deriva. Per lui, il tiro è dovuto alla gomma (Pirelli Cinturato P7), dunque si proverà a fare inversione DX/SX e vedere come va. Se, facendo l'inversione, la macchina tira dall'altra parte rispetto ad ora (ovvero tira a SX), il problema sono le gomme. Per lo sterzo, ha detto che riesce (spero) a centrarlo.
Non sono molto convinto di questa cosa qui, però mi ha detto che farà questo.
Io pensavo di portargli i valori ufficiali di casa madre e provare a seguire quelli.
Che sia una buona idea?
Per la deriva/tiro lo so. Ormai ci ho camminato un po purtroppo, però le gomme non credo abbiano consumato tantissimo spero (10K km se non erro).
Cerco una soluzione tampone in vista della primavera poiché metterò i 19". Ne approfitterò, qualora non riuscissi a risolvere per andare dal gommista "serio" per magari far fare una convergenza come si deve.
Vi aggiorno tra una settimana, nel mentre se avete idee/opinioni, sono ben accette!
Io ne avevo un altro dal forum americano appunto, con altri valori Quale e' valido?
forum.clubalfa.it
Ciao!
Avevo già visto quei fogli li, sono molto utili.
Mi confermate che i valori li riportati sono quelli che vengono applicati dalla casa madre?