Problema su assetto auto dopo convergenza!

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Regolare la convergenza della Giulia è complesso rispetto alla maggior parte delle vetture in commercio ma abbastanza allineato alla norma delle vetture a trazione posteriore.

Non devo di certo insegnare io ad un gommista come fare la convergenza ad una vettura anche perché si desume (ma ormai ai giorni d'oggi non è così) che il gommista, come tale, sia un professionista e la definizione di gommista non è solamente colui che monta e smonta la gomma sul cerchione ma anche colui che è in grado di regolare la ciclistica del veicolo.

Detto questo, la situazione per me è tranquillamente risolvibile:

- vettura sul ponte con sterzo dritto
- si inizia con l'asse posteriore, regolando prima la campanatura (se necessario), successivamente la convergenza.
- si conclude regolando la convergenza all'anteriore (il camber è fisso e non è regolabile)

Unico inconveniente che può capitare, se hai fatto ormai tanta strada con la vettura fuori angoli, è una leggera deriva della vettura ma tieni presente che Giulia di suo tende facilmente, se l'asfalto non è perfettamente in piano, a seguire l'asfalto. In ogni caso quando la ciclistica è a posto, semplicemente lo senti.
 
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Regolare la convergenza della Giulia è complesso rispetto alla maggior parte delle vetture in commercio ma abbastanza allineato alla norma delle vetture a trazione posteriore.

Non devo di certo insegnare io ad un gommista come fare la convergenza ad una vettura anche perché si desume (ma ormai ai giorni d'oggi non è così) che il gommista, come tale, sia un professionista e la definizione di gommista non è solamente colui che monta e smonta la gomma sul cerchione ma anche colui che è in grado di regolare la ciclistica del veicolo.

Detto questo, la situazione per me è tranquillamente risolvibile:

- vettura sul ponte con sterzo dritto
- si inizia con l'asse posteriore, regolando prima la campanatura (se necessario), successivamente la convergenza.
- si conclude regolando la convergenza all'anteriore (il camber è fisso e non è regolabile)

Unico inconveniente che può capitare, se hai fatto ormai tanta strada con la vettura fuori angoli, è una leggera deriva della vettura ma tieni presente che Giulia di suo tende facilmente, se l'asfalto non è perfettamente in piano, a seguire l'asfalto. In ogni caso quando la ciclistica è a posto, semplicemente lo senti.
Ciao beppe, grazie per la risposta!

Aggiorno la situazione.
Ho preso appuntamento con il gommista che mi ha fatto la convergenza per una "inversione degli pneumatici", perché a detta sua, i valori riportati sul foglio sono a posto, ed è impossibile che l'auto tenda ad avere tiro o deriva. Per lui, il tiro è dovuto alla gomma (Pirelli Cinturato P7), dunque si proverà a fare inversione DX/SX e vedere come va. Se, facendo l'inversione, la macchina tira dall'altra parte rispetto ad ora (ovvero tira a SX), il problema sono le gomme. Per lo sterzo, ha detto che riesce (spero) a centrarlo.
Non sono molto convinto di questa cosa qui, però mi ha detto che farà questo.
Io pensavo di portargli i valori ufficiali di casa madre e provare a seguire quelli.
Che sia una buona idea?

Per la deriva/tiro lo so. Ormai ci ho camminato un po purtroppo, però le gomme non credo abbiano consumato tantissimo spero (10K km se non erro).
Cerco una soluzione tampone in vista della primavera poiché metterò i 19". Ne approfitterò, qualora non riuscissi a risolvere per andare dal gommista "serio" per magari far fare una convergenza come si deve.

Vi aggiorno tra una settimana, nel mentre se avete idee/opinioni, sono ben accette!
Ciao!

Avevo già visto quei fogli li, sono molto utili.
Mi confermate che i valori li riportati sono quelli che vengono applicati dalla casa madre?
 
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Fai fare un' altra convergenza fatta bene. Secondo me lo sterzo non era centrato a dovere
 
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Fai fare un' altra convergenza fatta bene. Secondo me lo sterzo non era centrato a dovere
Lo sterzo ha ammesso che può essersi mosso in fase di convergenza, e per quello mi ha detto che lo sistemerà giovedì prossimo appunto. Al momento, giovedì prossimo farà l'inversione di gomme. Tuttavia proverò a chiedergli di fare una convergenza con i valori ufficiali di Alfa Romeo, anche se la vedo dura
 
Buongiorno, volevo porvi un problema: causa un lievissino tamponamento, che ha interessato la ruota anteriore DX (la vettura che mi ha tamponato a toccato con il paraurti posteriore la ruota anteriore DX facendo sterzare le ruote verso SX), premetto che provando subito dopo la macchina andava dritta sterzo dritto tutto OK, porto la mia Giulia dal carrozziere per riparare i danni lu dice che conviente fare anche la covergenza, io lo avviso che la macchina non ha problemi va dritta, comunque lui la fa controllare mi dice che era leggermente fuori e che c'è la campanatura della ruota anteriore DX +00.36 la macchina va sempre dritta però adesso lo sterzo è storto verso SX di 1 cm circa. Secondo voi è grave? allego i dati della convergenza. Grazie
 

Allegati

  • convergenza.pdf
    498.1 KB · Visualizzazioni: 11
Non so perché (o forse lo so ma sto zitto) ma tutti quelli che hanno provato a mettere mano alle regolazioni d’assetto della Giulia hanno fatto solo disastri
 
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pare anche a me, comunque il carrozziere mi ha detto che la fa rifare da un'altro gommista in possesso di attrezzatura all'avanguardia, la cosa mi spaventa, ma non ho scelta
 
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