Problema sui primi 2 cilindri (1.6 TS 105CV)

silgmaris

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2010
3
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105CV
Buongiorno a tutti!
Sono un neo iscritto... purtroppo per un problema che il mio meccanico di fiducia sta cercando di individuare ancora senza esito.

Premessa: l'auto a 132mila Km, del 2001.
Con l'arrivo del primo freddo ho iniziato a notare qualche difficoltà nel mantenimento dei giri a freddo. Una volta presi i giri e riscaldato il motore l'auto non aveva più alcun problema.
Con il primo gelo reale invece la cosa si è fatta più critica e 15 giorni fa l'ho portata dal mio meccanico e ad oggi ancora non abbiamo scoperto il problema.

I sintomi sono:
Motore freddo, il motorino d'avviamento accende all'istante, ma il motore non tiene i giri e va a 2 o 3 cilindri a giri bassissimi. Inizialmente si spegne anche ovviamente, poi pian piano (scaldandosi?) inizia a girare ma sempre a 2 o 3 cilindri. Fino a qualche tempo fa dopo pochi minuti l'auto prendeva ad andare serenamente e potevo anche spegnerla ed accenderla 10 volte che partiva perfettamente subito. Ora non più. Anche andando, ogni tanto arranca soprattutto sulle ripartenze.

Note:
Le candele sono tutte "nuove" (NGK, meno di 5000 Km).
Già provato a sostituire le bobine dei due cilindri e non cambia nulla.
Puliti e controllati spinotti e cavetti.
Ho provato a farla girare un po' dopo aver usato un additivo per pulire gli iniettori ma non è cambiato nulla.

Dobbiamo ancora provare a sostituire le candele perché non le aveva in casa (dovrebbero arrivare entro domani).

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!
 
Dalle tue descrizioni si potrebbe pensare alla guarnizione della testata che se ne stà andando a donnine...:mad:

Magari l'esame delle candele può darti un ulteriore elemento utile alla diagnosi e perchè no nell'occasione un controllo delle compressioni per verificare lo stato di salute delle valvole... :)

:decoccio:
 
Eh... tengo presente.
Però... non ho una goccia di perdita (di acqua, olio o altro) e le valvole le ho cambiate tutte meno di 20mila Km fa perché mi si è rotta la cinghia andando...

...tra l'altro se fosse la guarnizione della testata non dovrei consumare il liquido refrigerante? Non ricordo più neanche quando l'ho aggiunto l'ultima volta ed ho la vaschetta piena...
 
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La prima cosa da fare è un 'autodiagnosi e poi via via si vanno escludendo vari problemi....
 
Mi è capitata la stessa identica cosa..... compresa sostituzione valvole... Fai controllare la compressione in tutti i cilindri, è possibile come è successo a me un danneggiamento del pistone... (spero sinceramente per te che non sia così)
 
Per la cronaca... dopo mille analisi:

si era guastato il MISURATORE DELL'ARIA, che mandava alla centralina valori sballati e la centralina ovviamente rispondeva anche lei con comandi sballati.

Totale: 258euro più IVA e manodopera.
 
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Per la cronaca... dopo mille analisi:

si era guastato il MISURATORE DELL'ARIA, che mandava alla centralina valori sballati e la centralina ovviamente rispondeva anche lei con comandi sballati.

Totale: 258euro più IVA e manodopera.


Lo potevi comprare su e-bay o da qualche ricambista e te ne uscivi con 80€ circa...
 
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