Buongiorno a tutti!
Sono un neo iscritto... purtroppo per un problema che il mio meccanico di fiducia sta cercando di individuare ancora senza esito.
Premessa: l'auto a 132mila Km, del 2001.
Con l'arrivo del primo freddo ho iniziato a notare qualche difficoltà nel mantenimento dei giri a freddo. Una volta presi i giri e riscaldato il motore l'auto non aveva più alcun problema.
Con il primo gelo reale invece la cosa si è fatta più critica e 15 giorni fa l'ho portata dal mio meccanico e ad oggi ancora non abbiamo scoperto il problema.
I sintomi sono:
Motore freddo, il motorino d'avviamento accende all'istante, ma il motore non tiene i giri e va a 2 o 3 cilindri a giri bassissimi. Inizialmente si spegne anche ovviamente, poi pian piano (scaldandosi?) inizia a girare ma sempre a 2 o 3 cilindri. Fino a qualche tempo fa dopo pochi minuti l'auto prendeva ad andare serenamente e potevo anche spegnerla ed accenderla 10 volte che partiva perfettamente subito. Ora non più. Anche andando, ogni tanto arranca soprattutto sulle ripartenze.
Note:
Le candele sono tutte "nuove" (NGK, meno di 5000 Km).
Già provato a sostituire le bobine dei due cilindri e non cambia nulla.
Puliti e controllati spinotti e cavetti.
Ho provato a farla girare un po' dopo aver usato un additivo per pulire gli iniettori ma non è cambiato nulla.
Dobbiamo ancora provare a sostituire le candele perché non le aveva in casa (dovrebbero arrivare entro domani).
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!
Sono un neo iscritto... purtroppo per un problema che il mio meccanico di fiducia sta cercando di individuare ancora senza esito.
Premessa: l'auto a 132mila Km, del 2001.
Con l'arrivo del primo freddo ho iniziato a notare qualche difficoltà nel mantenimento dei giri a freddo. Una volta presi i giri e riscaldato il motore l'auto non aveva più alcun problema.
Con il primo gelo reale invece la cosa si è fatta più critica e 15 giorni fa l'ho portata dal mio meccanico e ad oggi ancora non abbiamo scoperto il problema.
I sintomi sono:
Motore freddo, il motorino d'avviamento accende all'istante, ma il motore non tiene i giri e va a 2 o 3 cilindri a giri bassissimi. Inizialmente si spegne anche ovviamente, poi pian piano (scaldandosi?) inizia a girare ma sempre a 2 o 3 cilindri. Fino a qualche tempo fa dopo pochi minuti l'auto prendeva ad andare serenamente e potevo anche spegnerla ed accenderla 10 volte che partiva perfettamente subito. Ora non più. Anche andando, ogni tanto arranca soprattutto sulle ripartenze.
Note:
Le candele sono tutte "nuove" (NGK, meno di 5000 Km).
Già provato a sostituire le bobine dei due cilindri e non cambia nulla.
Puliti e controllati spinotti e cavetti.
Ho provato a farla girare un po' dopo aver usato un additivo per pulire gli iniettori ma non è cambiato nulla.
Dobbiamo ancora provare a sostituire le candele perché non le aveva in casa (dovrebbero arrivare entro domani).
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!