- 17 Maggio 2019
- 21
- 2
- 14
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDM ex 150
Buongiorno a tutti, vi seguo ormai da 4 anni su per giù, mi sono sempre documentato grazie a voi ma oggi vi scrivo per un problema nato sulla mia pantera.
l'ho comprata usata 1 anno fa, 180mila Km per un prezzo irrisorio, avevo la 147 150cv andata quindi… ci ho provato.
Sull'auto ho effettuato i seguenti lavori:
- tolto FAP
- EGR bloccata
- Mappatura completa ( + prestazioni) ( novembre 2018)
- Cambio del collettore NUOVO (maggio 2018)
L altro ieri mentre ero in autostrada sui 80Kmh, scalo marcia per prendere giri ed effettuare un soprasso in corsia veloce, e mentre stavo per accellerare, sento uno "spintone" dal motore , in più errore "far controllare motore".
Accelleravo ma la macchina non ne voleva sapere di camminare. Perciò spengo e riaccendo in corsa e continuo a casa in tutta tranquillità per evitare danni. (la spia rimasta accesa)
La sera dovevo uscire e mi è venuto il pallino di controllare l'olio e acqua e sento un rumore strano, faccio accellerare dalla mia compagna e sento un rumore mai sentito prima:
- In fase di rilascio dell'accelleratore da 3000 giri, sento come un "Borbottio d'aria/strucsciamento di qualcosa" che va in relazione alla turbina(non so veramente come spiegartelo, provate a dire BLO BLO socchiudendo a O la bocca e muovendo la lingua )
Preoccupato blocco l'auto e la porto dal meccanico, rileva questo problema tramite il PC ( Errore pressione turbo troppo alta) e appena sente il problema dice subito "LA TURBINA! (1050€ renvisionata")
Vado da un secondo meccanico ( lo stesso che mi ha montato il collettore nuovo) , e nota tramite TEST dei valori sballati sul 4o iniettore, e Fumo nero quando si accellera, fa qualche chiamata e mi dice "sicuramente una paletta SWIRL si è staccata, è finita nel motore (dice che sente un ticchettio come se battesse in testa), mandata nella turbina e mi ha rotto la turbina.
Torno a casa con la coda nelle gambe, e riapro il motore per vedere se l astina sia effettivamente andata via, o se si vedesse qualcosa, faccio accellerare alla mia ragazza nuovamente e noto che l'astina swirl non si muove e facendo qualche ricerca sembra che siano state bloccate il posizione di apertura. (oggi ho chiamato il mappatore e mi farà sapere se il ragazzo delle mappature mi ha bloccato via SW l astina).
Ora vi chiedo, sembra possibile tutto ciò?
Collettore aria più swirl nuove meno di un anno (20 mila km fatti su per giù), mappatura con eventuale blocco delle swirl , la turbina rotta ma il pc da errore PRESSIONE TURBO ALTA ( MA se è rotta come è possibile troppo alta), e se una swirl sia finita nel motore, come è possibile che sia ancora intatto il motore?
Ovviamente ora la macchina non tira proprio più, sembra un macigno dai 2000 giri circa il vuoto
Non mi fido più di nessun meccanico, dopo che mi ha fatto cambiare il collettore nuovo quando invece poteva staccarmele a mano e via…
Potete darmi un vostro parere?
Grazie
l'ho comprata usata 1 anno fa, 180mila Km per un prezzo irrisorio, avevo la 147 150cv andata quindi… ci ho provato.
Sull'auto ho effettuato i seguenti lavori:
- tolto FAP
- EGR bloccata
- Mappatura completa ( + prestazioni) ( novembre 2018)
- Cambio del collettore NUOVO (maggio 2018)
L altro ieri mentre ero in autostrada sui 80Kmh, scalo marcia per prendere giri ed effettuare un soprasso in corsia veloce, e mentre stavo per accellerare, sento uno "spintone" dal motore , in più errore "far controllare motore".
Accelleravo ma la macchina non ne voleva sapere di camminare. Perciò spengo e riaccendo in corsa e continuo a casa in tutta tranquillità per evitare danni. (la spia rimasta accesa)
La sera dovevo uscire e mi è venuto il pallino di controllare l'olio e acqua e sento un rumore strano, faccio accellerare dalla mia compagna e sento un rumore mai sentito prima:
- In fase di rilascio dell'accelleratore da 3000 giri, sento come un "Borbottio d'aria/strucsciamento di qualcosa" che va in relazione alla turbina(non so veramente come spiegartelo, provate a dire BLO BLO socchiudendo a O la bocca e muovendo la lingua )
Preoccupato blocco l'auto e la porto dal meccanico, rileva questo problema tramite il PC ( Errore pressione turbo troppo alta) e appena sente il problema dice subito "LA TURBINA! (1050€ renvisionata")
Vado da un secondo meccanico ( lo stesso che mi ha montato il collettore nuovo) , e nota tramite TEST dei valori sballati sul 4o iniettore, e Fumo nero quando si accellera, fa qualche chiamata e mi dice "sicuramente una paletta SWIRL si è staccata, è finita nel motore (dice che sente un ticchettio come se battesse in testa), mandata nella turbina e mi ha rotto la turbina.
Torno a casa con la coda nelle gambe, e riapro il motore per vedere se l astina sia effettivamente andata via, o se si vedesse qualcosa, faccio accellerare alla mia ragazza nuovamente e noto che l'astina swirl non si muove e facendo qualche ricerca sembra che siano state bloccate il posizione di apertura. (oggi ho chiamato il mappatore e mi farà sapere se il ragazzo delle mappature mi ha bloccato via SW l astina).
Ora vi chiedo, sembra possibile tutto ciò?
Collettore aria più swirl nuove meno di un anno (20 mila km fatti su per giù), mappatura con eventuale blocco delle swirl , la turbina rotta ma il pc da errore PRESSIONE TURBO ALTA ( MA se è rotta come è possibile troppo alta), e se una swirl sia finita nel motore, come è possibile che sia ancora intatto il motore?
Ovviamente ora la macchina non tira proprio più, sembra un macigno dai 2000 giri circa il vuoto
Non mi fido più di nessun meccanico, dopo che mi ha fatto cambiare il collettore nuovo quando invece poteva staccarmele a mano e via…
Potete darmi un vostro parere?
Grazie