Problema Turbo (?) o Swirl

gigilattina

Alfista principiante
17 Maggio 2019
21
2
14
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM ex 150
Buongiorno a tutti, vi seguo ormai da 4 anni su per giù, mi sono sempre documentato grazie a voi ma oggi vi scrivo per un problema nato sulla mia pantera.

l'ho comprata usata 1 anno fa, 180mila Km per un prezzo irrisorio, avevo la 147 150cv andata quindi… ci ho provato.

Sull'auto ho effettuato i seguenti lavori:
- tolto FAP
- EGR bloccata
- Mappatura completa ( + prestazioni) ( novembre 2018)
- Cambio del collettore NUOVO (maggio 2018)


L altro ieri mentre ero in autostrada sui 80Kmh, scalo marcia per prendere giri ed effettuare un soprasso in corsia veloce, e mentre stavo per accellerare, sento uno "spintone" dal motore , in più errore "far controllare motore".
Accelleravo ma la macchina non ne voleva sapere di camminare. Perciò spengo e riaccendo in corsa e continuo a casa in tutta tranquillità per evitare danni. (la spia rimasta accesa)
La sera dovevo uscire e mi è venuto il pallino di controllare l'olio e acqua e sento un rumore strano, faccio accellerare dalla mia compagna e sento un rumore mai sentito prima:
- In fase di rilascio dell'accelleratore da 3000 giri, sento come un "Borbottio d'aria/strucsciamento di qualcosa" che va in relazione alla turbina(non so veramente come spiegartelo, provate a dire BLO BLO socchiudendo a O la bocca e muovendo la lingua )
Preoccupato blocco l'auto e la porto dal meccanico, rileva questo problema tramite il PC ( Errore pressione turbo troppo alta) e appena sente il problema dice subito "LA TURBINA! (1050€ renvisionata")
Vado da un secondo meccanico ( lo stesso che mi ha montato il collettore nuovo) , e nota tramite TEST dei valori sballati sul 4o iniettore, e Fumo nero quando si accellera, fa qualche chiamata e mi dice "sicuramente una paletta SWIRL si è staccata, è finita nel motore (dice che sente un ticchettio come se battesse in testa), mandata nella turbina e mi ha rotto la turbina.

Torno a casa con la coda nelle gambe, e riapro il motore per vedere se l astina sia effettivamente andata via, o se si vedesse qualcosa, faccio accellerare alla mia ragazza nuovamente e noto che l'astina swirl non si muove e facendo qualche ricerca sembra che siano state bloccate il posizione di apertura. (oggi ho chiamato il mappatore e mi farà sapere se il ragazzo delle mappature mi ha bloccato via SW l astina).

Ora vi chiedo, sembra possibile tutto ciò?
Collettore aria più swirl nuove meno di un anno (20 mila km fatti su per giù), mappatura con eventuale blocco delle swirl , la turbina rotta ma il pc da errore PRESSIONE TURBO ALTA ( MA se è rotta come è possibile troppo alta), e se una swirl sia finita nel motore, come è possibile che sia ancora intatto il motore?

Ovviamente ora la macchina non tira proprio più, sembra un macigno dai 2000 giri circa il vuoto

Non mi fido più di nessun meccanico, dopo che mi ha fatto cambiare il collettore nuovo quando invece poteva staccarmele a mano e via…

Potete darmi un vostro parere?
Grazie
 
Io con un
Buongiorno a tutti, vi seguo ormai da 4 anni su per giù, mi sono sempre documentato grazie a voi ma oggi vi scrivo per un problema nato sulla mia pantera.

l'ho comprata usata 1 anno fa, 180mila Km per un prezzo irrisorio, avevo la 147 150cv andata quindi… ci ho provato.

Sull'auto ho effettuato i seguenti lavori:
- tolto FAP
- EGR bloccata
- Mappatura completa ( + prestazioni) ( novembre 2018)
- Cambio del collettore NUOVO (maggio 2018)


L altro ieri mentre ero in autostrada sui 80Kmh, scalo marcia per prendere giri ed effettuare un soprasso in corsia veloce, e mentre stavo per accellerare, sento uno "spintone" dal motore , in più errore "far controllare motore".
Accelleravo ma la macchina non ne voleva sapere di camminare. Perciò spengo e riaccendo in corsa e continuo a casa in tutta tranquillità per evitare danni. (la spia rimasta accesa)
La sera dovevo uscire e mi è venuto il pallino di controllare l'olio e acqua e sento un rumore strano, faccio accellerare dalla mia compagna e sento un rumore mai sentito prima:
- In fase di rilascio dell'accelleratore da 3000 giri, sento come un "Borbottio d'aria/strucsciamento di qualcosa" che va in relazione alla turbina(non so veramente come spiegartelo, provate a dire BLO BLO socchiudendo a O la bocca e muovendo la lingua )
Preoccupato blocco l'auto e la porto dal meccanico, rileva questo problema tramite il PC ( Errore pressione turbo troppo alta) e appena sente il problema dice subito "LA TURBINA! (1050€ renvisionata")
Vado da un secondo meccanico ( lo stesso che mi ha montato il collettore nuovo) , e nota tramite TEST dei valori sballati sul 4o iniettore, e Fumo nero quando si accellera, fa qualche chiamata e mi dice "sicuramente una paletta SWIRL si è staccata, è finita nel motore (dice che sente un ticchettio come se battesse in testa), mandata nella turbina e mi ha rotto la turbina.

Torno a casa con la coda nelle gambe, e riapro il motore per vedere se l astina sia effettivamente andata via, o se si vedesse qualcosa, faccio accellerare alla mia ragazza nuovamente e noto che l'astina swirl non si muove e facendo qualche ricerca sembra che siano state bloccate il posizione di apertura. (oggi ho chiamato il mappatore e mi farà sapere se il ragazzo delle mappature mi ha bloccato via SW l astina).

Ora vi chiedo, sembra possibile tutto ciò?
Collettore aria più swirl nuove meno di un anno (20 mila km fatti su per giù), mappatura con eventuale blocco delle swirl , la turbina rotta ma il pc da errore PRESSIONE TURBO ALTA ( MA se è rotta come è possibile troppo alta), e se una swirl sia finita nel motore, come è possibile che sia ancora intatto il motore?

Ovviamente ora la macchina non tira proprio più, sembra un macigno dai 2000 giri circa il vuoto

Non mi fido più di nessun meccanico, dopo che mi ha fatto cambiare il collettore nuovo quando invece poteva staccarmele a mano e via…

Potete darmi un vostro parere?
Grazie
Se ai dimestichezza sulla meccanica inizierei a smontare e vedere il perché asta SW e non si muove,purtroppo se non smonti non vedi se te la senti, se no pi tosto mettiti alla ricerca di un meccanico di fiducia,ti capisco e difficilissimo trovarlo però e un problema che può risolvere solo se mastichi la meccanica ciao buona giornata
 
Se hai eliminato le swirl elettronica il motorino non funziona viene scollegato e le palette bloccate aperte.... i rumori possono dipendere da moltissime cose ma se non sei esperto e non sai quello che fai non mettere mano che potresti fare peggio... scrivi di che zona sei e fatti consigliare in meccanico....
 
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Che collettore e montato Alluminio o plastica?
Togliendo il coperchio testata vedi l'asta lunga che le comanda?
 
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Reactions: gigilattina
ciao a tutti grazie per le risposte.
Sono di Brescia centro e ho il collettore in alluminio montato da un anno preciso NUOVO.
L asta c'è delle palette Swirl e sembra non muoversi quando accellero, quindi immagino che le abbia bloccate da mappa. Per altro questa mattina ho fatto una accellerata a caldo e sembra che la macchina vada comunque ovvero non arranca. in questi giorni l ho più presa quindi non l ho provata a fondo per "paura" di fare ulteriori danni.

Vi dirò che in fase di accellerazione ho notato che la turbina dal manometro arriva a 1.5 tranquillamente. se fosse rotta non dovrebbe bloccarsi/ non spingere più?

In più se le palette fossero bloccate elettronicamente in posizione di apertura, come è possibile che si siano staccate?
 
Ma guarda...sinceramente con quello in alluminio e veramente difficile..anzi impossibile che si stacchino le palette.

E successo eh....ma sono rari i casi.
Poi oltretutto tu hai un collettore nuovo..e vedi ancora l'astina ben fissata sulle swirl.




Io quindi escluderei.
ciao a tutti grazie per le risposte.
Sono di Brescia centro e ho il collettore in alluminio montato da un anno preciso NUOVO.
L asta c'è delle palette Swirl e sembra non muoversi quando accellero, quindi immagino che le abbia bloccate da mappa. Per altro questa mattina ho fatto una accellerata a caldo e sembra che la macchina vada comunque ovvero non arranca. in questi giorni l ho più presa quindi non l ho provata a fondo per "paura" di fare ulteriori danni.

Vi dirò che in fase di accellerazione ho notato che la turbina dal manometro arriva a 1.5 tranquillamente. se fosse rotta non dovrebbe bloccarsi/ non spingere più?

In più se le palette fossero bloccate elettronicamente in posizione di apertura, come è possibile che si siano staccate?
 
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Non se hai visto come son fatte...
Ma ti diro che io mi sono tolto personalmente il collettore per rimuoverle e mettere dei tappi filettati.

Bee...per sfilarle l'alberino bisogna prima svitare le palette il alluminio che sono fissate con due viti torx..
e stata una cosa molto complicata sono fissate anche con del blocca filetti.

Secondo me il problema non e li...
 
vorrei postarvi un video del problema dove si sente chiaramente . dove lo carico ?
 
Non se hai visto come son fatte...
Ma ti diro che io mi sono tolto personalmente il collettore per rimuoverle e mettere dei tappi filettati.

Bee...per sfilarle l'alberino bisogna prima svitare le palette il alluminio che sono fissate con due viti torx..
e stata una cosa molto complicata sono fissate anche con del blocca filetti.

Secondo me il problema non e li...

Guarda, il meccanico mi ha detto che per sfilare il collettore bisogna calare il motore, togliere la distribuzione ecc ecc.
Per quanto sia un Hobbysta non ho ne il pone ne il paranco a ***** in casa, quindi non mi azzardo nemmeno a provarci.
 
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vorrei postarvi un video del problema dove si sente chiaramente . dove lo carico ?


su YouTube.

chi ti ha fatto la mappatura a brescia??

comunque se la turbina è bloccata la pressione sale e diventa pericoloso
in quanto le palette sono investite direttamente dal flusso dei gas di scarico.. e se
la girante è rotta.. la pressione aumenta e non può essere scaricata..
magari si è anche rotta la westgate che è la valvola di sfogo..



le swirl rotte fanno questo scherzo…
 
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