Problema Turbo (?) o Swirl

Guarda, il meccanico mi ha detto che per sfilare il collettore bisogna calare il motore, togliere la distribuzione ecc ecc.
Per quanto sia un Hobbysta non ho ne il pone ne il paranco a ***** in casa, quindi non mi azzardo nemmeno a provarci.
Non ci posso credere ..
Non ce neanche bisogno di toccare la distribuzione.
L'ho fatto io che sono un semplice appassionato...figuriamoci un meccanico che ha strumenti più idonei.
Io l'ho sfilato due volte il collettore in garage..una volta per pulirlo e controllare le swirl.
La seconda volta le ho tolte proprio e tappato i fori
caricato la mappa "no swirl" e tolto fisicamente attuatore e la barra di movimento collegata alla prima swirl.
 
Guarda, il meccanico mi ha detto che per sfilare il collettore bisogna calare il motore, togliere la distribuzione ecc ecc.
Per quanto sia un Hobbysta non ho ne il pone ne il paranco a ***** in casa, quindi non mi azzardo nemmeno a provarci.


devi trovare un'officina che è capace a lavorare…
 
Riesci a fare una foto dal alto del motore?
Che si veda bene collettore e anche pompa alta pressione.
Senza coperchio paracalore si intende.
Voglio essere sicuro di cio che ti dico cosi ti spiego come si toglie senza toccar nulla.
 
Ultime novità.
Ieri pomeriggio ho portato l'auto da un meccanico di fiducia di un mio collega, il quale gli ha dato una controllata.
(questo è il rumore.)

A primo acchitto mi controlla il motore da fermo, occhiate sul collettore d'aria,mi dice che la turbina va bene, non ha problemi, non fischia non fa nulla, in più dice che il rumore è dato dalle swirl in posizione aperte. mi ha spiegato che per qualche combinazione di flussi d aria, quel rumore è dato dal posizionamento delle swirl perennemente aperte (forse non l ho mai notato io questo rumore ma mi sembra strano).
Poi mi ha chiesto se effettivamente l avessi provata a fondo l'auto, io ho negato perhce effettivamente ho paura di far danni. Al chè saliamo in macchina e facciamo qualche KM.
Mi ha portato la l'auto a 4000 giri con la turbina a 1,5 fissa e nessun problema di sorta, prestazioni ok, il motore per lui gira benissimo, non ha nulla da ridire contro.
Mi ha confermato che le palette Swirl ci DEVONO essere tutte in quanto se ne staccasse una, il motore non girerebbe proprio più , poi avendo meno di un anno il collettore è praticamente impossibile che si stacchino già ora.ù
In conclusione mi ha confermato che effettivamente, essendo l'auto modificata, in autostrada ho fatto qualche mossa strana scalando, la turbina è partita a mille e per protezione si è bloccata (qualche valore sballato)

Me ne vado e mi chiama il meccanico che mi ha mappato l'auto a ROMA (sono originario di li). Mi ha detto che nella mappa il ragazzo non ha toccato nessuno opzione riguardo le SWIRL. Ora non so che pensare, le SWIRL non si muovono, si sono autobloccate? se si fosse rotto il motorino il Computer di bordo mi dovrebbe dare qualche segno a riguardo , oppure (come penso io) il mappatore mi ha messo una mappa già precompilata e nn sa nemmeno lui se effettivamente le swirl siano state bloccate)
 
è uno strazio per le orecchie quel motore.. punterie che picchiano.. ci deve essere
anche qualche manicotto crepato che soffia e ti garantisco che gira anche fuori fase...

secondo me le palette sono finite nei cilindri...

auguri...
 
apposto , non so più che fare. 3 meccanici 3 cose diverse . devo smontare il collettore obbligatoriamente allora ….
 
Riesci a fare una foto dal alto del motore?
Che si veda bene collettore e anche pompa alta pressione.
Senza coperchio paracalore si intende.
Voglio essere sicuro di cio che ti dico cosi ti spiego come si toglie senza toccar nulla.
Oggi in pausa lavoro faccio le foto, magari riesco a farlo da solo a casa e non sarebbe male come idea.
 
qui un motore che gira regolare

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti dico la mia...
Il motore il rilascio e disastroso...palette chiuse,aperte.
Asta swirl sfilata e quindi 2 chiuse 2 aperte a caso proprio..non c'entra una bella ceppa...fidati.
Il motore non gira male per quello..non te ne rendi manco conto..
Tanti hanno girato per anni con l'asta sfilata appoggiata sul collettore e non se ne son manco accorti.


Qui hai un tappo enorme..contropressione esagerata sulla turbina mi sembra.

Ma siamo sicuri che questi che ti hanno mappato sapevano ciò che facevano??

Che hai messo al posto del dpf??
 
  • Like
Reactions: ziopalm