Problema valvola farfalla

Carmine2800

Alfista principiante
23 Luglio 2022
20
3
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve sono possessore di una giulietta 1.4 con motore multiair da 170 cv. Ho dapprima effettuato una semplice mappatura senza avere problemi, da quando ho invece aggiunto downpipe skat, intercooler, tolto i silenziatori e i vari e recuperi valori olio sia in aspirazione turbina che sul collettore ed aver rimappato aumentando vistosamente anche la pressione turbo, ha iniziato a comparire errore P1120, posizionamento farfalla. L’auto d un tratto si blocca e non accelera piu rimane bloccata non andando talvolta oltre i 2000 giri! Mi segna anche in contemporanea errore p2299 ( quando si preme pedale freno e acceleratore insieme). Ma non sempre.
Sul quadro strumenti visualizzo la spia hill holder non disponibile, con la contemporanea accensione della spia motore.
A fermo dopo circa 2 accensioni del quadro e spegnimento si risolve il problema della valvola sparendo la spia e l’auto ritorna normale mentre rimane la spia motore che va via anch’essa dopo 2/3 accensioni del quadro strumenti.
L’auto su banco presenta 200 cv a 5415 giri e 29 .93 kg/m a 3422 rpm quindi non mi sembra nemmeno tanto spinta
Qualcuno sa aiutarmi? Problema di mappa o bisogna revisionare la farfalla in aspirazione?
Preciso che questo fatto accade esclusivamente nei primi 5 minuti di tragitto, non a caldo o durante la giornata soltanto la mattina a prima accensione. Per il resto va normale e non mi da problemi anche in accelerazione..
 
Sei su stelvio
 
Serve un amministratore 🤷‍♂️
 
rimetti mappa originale per sistemare quello che non va il corpo farfalla potrebbe non avere nulla e il problema essere solo la mappa..
 
Ma come?? Sti multiaria dicevano che non ne avevano farfalla...🤣🤣🤣

L’auto su banco presenta 200 cv a 5415 giri e 29 .93 kg/m a 3422 rpm quindi non mi sembra nemmeno tanto spinta
@EmilMila
🤣🤣🤣🤣
 
Salve sono possessore di una giulietta 1.4 con motore multiair da 170 cv. Ho dapprima effettuato una semplice mappatura senza avere problemi, da quando ho invece aggiunto downpipe skat, intercooler, tolto i silenziatori e i vari e recuperi valori olio sia in aspirazione turbina che sul collettore ed aver rimappato aumentando vistosamente anche la pressione turbo, ha iniziato a comparire errore P1120, posizionamento farfalla. L’auto d un tratto si blocca e non accelera piu rimane bloccata non andando talvolta oltre i 2000 giri! Mi segna anche in contemporanea errore p2299 ( quando si preme pedale freno e acceleratore insieme). Ma non sempre.
Sul quadro strumenti visualizzo la spia hill holder non disponibile, con la contemporanea accensione della spia motore.
A fermo dopo circa 2 accensioni del quadro e spegnimento si risolve il problema della valvola sparendo la spia e l’auto ritorna normale mentre rimane la spia motore che va via anch’essa dopo 2/3 accensioni del quadro strumenti.
L’auto su banco presenta 200 cv a 5415 giri e 29 .93 kg/m a 3422 rpm quindi non mi sembra nemmeno tanto spinta
Qualcuno sa aiutarmi? Problema di mappa o bisogna revisionare la farfalla in aspirazione?
Preciso che questo fatto accade esclusivamente nei primi 5 minuti di tragitto, non a caldo o durante la giornata soltanto la mattina a prima accensione. Per il resto va normale e non mi da problemi anche in accelerazione..

Non ho ancora avuto a che fare con Multiair ri mappati, ma se succede quanto hai descritto, non faccio fatica a pensare che il tuo mappatore ha da fare ancora un bel po' di esperienza, andando a correggere ciò che gli avete successivamente alterato.
La valvola a farfalla, nel Multiair ha funzioni molto particolari, che hanno poco a che fare con la gestione del normale funzionamento del motore.
Se interviene, (per meglio dire, se la centralina la fa intervenire...) è perché non è stato tenuto conto di mappare adeguatamente anche il suo funzionamento, dopo aver ampiamente variato portata d'aria, pressione e temperatura della medesima finendo in conflitto con la mappatura delle valvole e della pressione turbina.
Per curiosità, questo avviene a basso numero di giri a motore freddo?
 
Ciao innanzitutto buonasera.
Comunque si accade appena accendo l’auto per un paio di km.. a bassi giri si anche perche per i primi km non tiro mai l’auto.
Quel che accade e che l’auto va in blocco non accelera più però per il resto l’auto in tiro non da problemi, penso che se fosse un problema meccanico o altro in tiro mi darebbe non pochi problemi visto che la porto sempre quasi a 7000 giri
 
Ciao innanzitutto buonasera.
Comunque si accade appena accendo l’auto per un paio di km.. a bassi giri si anche perche per i primi km non tiro mai l’auto.
Quel che accade e che l’auto va in blocco non accelera più però per il resto l’auto in tiro non da problemi, penso che se fosse un problema meccanico o altro in tiro mi darebbe non pochi problemi visto che la porto sempre quasi a 7000 giri
Infatti a basso numero di giri (sopratutto al minimo)la valvola a farfalla viene chiamata in causa per (sembra) stabilizzare il regime di rotazione, (infatti il Multiair ha un regime di rotazione bassissimo) ma a motore freddo evidentemente va incontro a maggiori problemi. Tutto il lavoro "hardware " che avete fatto dopo la mappatura, ha stravolto i parametri impostati dal mappatore e andrebbero di visti (auguri al mappatore...)
Se la centralina trova parametri molto anomali, fa intervenire la valvola a farfalla per impedire di avere in camera di combustione pressioni pericolose, e limita i giri motore a circa 2000 giri, ma in questo caso viene chiamata ad intervenire a scopo preventivo , non perché è in avaria.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una magnifica spiegazione ti ringrazio. Questo spiega anche il perché girando un paio di volte la chiave poi si spengono tutte le spie.