Problema Valvola Termostatica / Termostato

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Antonioespos96, 10 Gennaio 2018.

  1. Buongiorno a tutti, in questi giorni ho letto svariate discussioni qui sul Forum per quanto riguarda questo problema ma... qualcosa non mi torna e per questo apro una nuova discussione. Come scritto nella presentazione, l'estate del 2017 ho comprato un Alfa 156 2a serie Giugiaro con motore 1.6 TS. Purtroppo solo di recente ho notato che il termostato non funzionava in quanto la temperatura non saliva nemmeno a 50 gradi. Proprio ieri mi sono affidato alla Midas e per 180 euro ( ditemi voi ma... sembra tantino) su mia autodiagnosi , mi hanno cambiato il termostato con uno marchiato WAHLER. Ora... la macchina da ferma raggiunge i suoi 90 gradi anche 92... ma appena mi muovo, la temperatura cala intorno ai 72 gradi ( ipotizzo) poco sopra la tacca di mezzo ( tra il 50 e il 90) per poi risalire piano e appena fermo al semaforo tempo 2 minuti e torna a 90 gradi. Il mio sospetto è che la valvola non funziona bene e quindi anche se il pezzo è nuovo, credo sia difettato. Voi che dite ? mi affido a voi più esperti :)
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    156 1.8 problema Twin spark 7 Gennaio 2019
    Debimetro cambiato... risolti 2 problemi nato 1 nuovo Twin spark 19 Novembre 2018
    Problema con la valvola a farfalla: l'auto non va in moto e non regge il minimo Twin spark 23 Ottobre 2014

  3. #2PaperiNIK156TS,10 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
    Ciao, credo che al primo riscaldamento, quando si apre la valvola termostatica, sia normale una caduta di temperatura perchè entra in circolo il liquido rimasto nel radiatore a temperatura ambiente.
    Poi però dovrebbe stabilizzarsi a circa 90° e avere delle piccole oscillazioni di qualche grado centigrado dovute all'inerzia termica dell'elemento sensibile. Questo e' stato il comportamento, in qualsiasi condizione climatica per circa 10 anni della prima valvola BHER che ho sostutuito sulla mia 156 appena acquistata usata con 43.000 km.
    Poi, questa estate ho avuto problemi di ebollizione, e ho sostituito di nuovo la termostatica con un'altra BHER ;
    inizialmente il funzionamento sembrava impeccabile, ma con il passare dei mesi ho notato un degrado della funzione della termovalvola e adesso, quella che ho montata , si comporta esattamente come la tua. Però sono cambiate le condizioni climatiche, ma anche con le temperature esterne prossime allo 0°, la temperatura del motore dovrebbe comunque rimanere stabile intorno ai 90°, .....sennò che termostatica è ? Si apre alla giusta temperatura, poi però sembra che non sia in grado di regolare più o meno il flusso verso il radiatore. Prevedo di sostituirla di nuovo appena migliora il tempo, però questa volta non spendo 60/80 euro di BHER, ma ne prendo una piu' economica, tanto sembra che una marca vale l'altra.
     
    A tiger90 e Antonioespos96 piace questo messaggio.


  4. tutto normale.
     
    A Antonioespos96 piace questo elemento.
  5. Mi tranquillizzi molto :D , posso aggiungere inoltre che oggi mi sono collegato con OBD2 dal mio telefono e ho usato come app : OBD car doctor free... La temperatura segnalata dalla centralina variava da 84 gradi ( il minimo che ha toccato) e 97 gradi (il massimo che ha toccato) . Nel viaggio la temperatura era spesso fra 88 e 92 gradi
     
    A kormrider piace questo elemento.
  6. ma questi valori corrispondevano a quelli indicati dal termometro?
     
  7. Come dicevo stamane, dal cruscotto ( quindi dal termometro ) l'asticella sale e scende da poco più di 90 fino a poco sopra la 2a linea ( quella tra il 50 e il 90). Sostanzialmente raggiungo i 90 e appena cammino con la macchina, la lancetta scende a poco sopra la 2a linea e se mi fermo al semaforo tempo 2 min e torna a 90
     
  8. la strumentazione della 156 è fin troppo precisa.

    l'oscillazione-movimento della lancetta temperature é talmente preciso e istantaneo da farti vedere quando apre la valvola termostatica E poi quando richiude.
    Precisa a 90°C con vettura in movimento non ci arriva mai.tranne che a passo d'uomo o andature lente.

    La lancetta resta tra la tacca intermedia dei 70°C e 90.
     
    A Antonioespos96 piace questo elemento.
  9. Quindi è tutto nella norma nel mio caso [emoji16]?
     

  10. nel tuo caso ci metto mani e piedi sulla lava vulcanica.

    É tutto assolutamente normale
     
    A Antonioespos96 piace questo elemento.
  11. GRAZIE MILLE [emoji7] ! Davvero... ho passato 1a giornata con ansia ecc... in ogni caso con OBD ho visto che le temp vanno da 84 a 97 , quindi penso sia giusto... no? :)