Sicuramente la lascio, ma anche fosse da 83 dovrebbe restare a 83, non scendere sotto i 70...Ma è quella da 88 gradi ? Perché forse hai preso quella di 83 gradi...
Se è così non fa lo stesso nulla io la lascerei...
Già fatto, ma cosa può essere se non il termostato che fa scendere la temperatura quando la macchina è in discesa con gas assente o quasi?Non credere che lo strumento del quadro sia precisissimo, fai conto che 10 gradi di differenza nemmeno li calcola...
Le termostatiche erano 2 come ti ho scritto una apre a 83 e una a 88; la temperatura è indicata sotto la stessa o nella scatola...comunque se scende sotto i 70 c'è qualcosa che non va, ma io accerterei anche tramite autodiagnosi...
Può darsi che sia difettoso allora....io lo farei presente al venditore...
Prendine uno Behr originale....
Già fatto, ma cosa può essere se non il termostato che fa scendere la temperatura quando la macchina è in discesa con gas assente o quasi?
Oppure il fatto che fa molta fatica a scaldarsi se percorro strade a percorrenza veloce? (Statali autostrade ecc)
La controprova si ha dal clima che scalda poco...
I sintomi da te descritti...e cioè:
fatica a salire in temperatura, abbattimento della temperatura non appena si fa un allungo, abbattimento della temperatura (addirittura sotto i 50 gradi, partendo da 90) non appena si affronta una discesa...
Li ho risolti sostituendo la valvola termostatica. Ora la temperatura sale correttamente, anche con temperature rigide. In autostrada mantiene correttamente i 90 gradi. In discesa la temperatura scende leggermente, penso sia una cosa fisiologia...ma non va mai sotto i 70-80 gradi.
I casi sono 2: o sei stato molto sfortunato o il problema non è la termostatica...ma sulla seconda ho dubbi, perché i sintomi sono quelli.
Ad ogni sostituzione della valvola, hai sostituito anche il bulbo che misura la temperatura?