Purtroppo se il motore non raggiunge la temperatura di esercizio e soprattutto se una volta raggiunta la "perde" è sempre e solo causa della valvola termostatica difettosa. L'eccessivo raffreddamento non è come il surriscaldamento che può avere cause diverse .Sì sempre nuovo, con la valvola.
Scusate lo sfogo ma è incredibile questa cosa... Ne ho sostituite 5 in 4 anni... 4 marche diverse Facet Vernet Gates Bher... Possibile che faccian tutte cosi pena qualitativamente?
La A3 del 2000 1.9tdi 90 cv della mia morosa funziona come un orologio, mai cambiata dal 2009....
Molto semplicisticamente la valvola termostatica è un rubinetto "automatico" che chiude il flusso verso il radiatore, nel contempo indirizza il liquido di raffreddamento verso il radiatore del riscaldamento interno.Qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente l'interno della valvola?
Ho visto che ci sono 2 molle montate assialmente, una chiude il tubo che va al radiatore e l'altra?
Funzionano assieme? Intervengono alla stessa temperatura?
Le molle hanno la funzione di contrastare l'apertura del diaframma, mano a mano che il liquido si scalda una capsula sensibile al calore si dilata e apre il diaframma, al raffreddamento le molle richiudono e così di seguito fino a che la temperatura si stabilizza.
E' un fenomeno che si poteva vedere sulle vecchie auto, dotate di termometro elettrico.
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