kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,935
- 20,874
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Che durino poco è un dato di fatto ma le tue mi pare proprio non durino.....Ne ho cambiate 4 in 120.000km e 4 anni. Mi duravano una stagione. Sono stufo.
Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta.
L'idea è quella di montare un carter, magari fatto ad hoc, per ospitare una valvola termostatica più semplice, meno costosa e facile da sostituire, tipo queste per capirci:
Come funziona lo scambio col radiatore? La valvola chiude proprio il flusso verso il radiatore oppure si comporta come un valvola a 3 vie e devia il flusso da qualche parte? In quali difficolta si può incorrere?
Ad esempio il fatto che la valvola verrebbe montata un po più distante dal blocco motore...
Il liquido è ok, è stato cambiato 3 volte in 4 anni e 120.000km. Il termometro sul cruscotto è ok. Ho misurato la temperatura a motore caldo nella vaschetta di espansione con un termometro e corrisponde con quella del cruscotto. Centralina corrisponde.
Differenza minim tra i due.. Qualche grado.
In più ho la prova pratica: se percorro strade in salita la temperatura arriva a 90 e il motore gira meglio, si sente proprio la differenza, sia come risposta che come erogazione e come rumore.
Quindi l'intoppo è proprio "sta" valvola ahime.
Mi scoccia perché costa 80 euro alla volta più liquido e lavoro. Lasciamo perdere quelle da 50 euro, l'ultima è durata 5 mesi...
Tra l'altro questo "scherzo" è stata la probabile causa della rottura turbina.
Proverò Gates... Speriamo...
La valvola dentro il gruppo termostato, chiude solo il passaggio al radiatore o sbaglio?
Dove posso trovare una Gates?
In che condizioni erano le valvole una volta smontate? Se soffiavi dal lato dove arriva l'acqua del radiatore, riuscivi a soffiare o sentivi come tappato?Il liquido è ok, è stato cambiato 3 volte in 4 anni e 120.000km. Il termometro sul cruscotto è ok. Ho misurato la temperatura a motore caldo nella vaschetta di espansione con un termometro e corrisponde con quella del cruscotto. Centralina corrisponde.
Differenza minim tra i due.. Qualche grado.
In più ho la prova pratica: se percorro strade in salita la temperatura arriva a 90 e il motore gira meglio, si sente proprio la differenza, sia come risposta che come erogazione e come rumore.
Quindi l'intoppo è proprio "sta" valvola ahime.
Mi scoccia perché costa 80 euro alla volta più liquido e lavoro. Lasciamo perdere quelle da 50 euro, l'ultima è durata 5 mesi...
Tra l'altro questo "scherzo" è stata la probabile causa della rottura turbina.
Proverò Gates... Speriamo...
La valvola dentro il gruppo termostato, chiude solo il passaggio al radiatore o sbaglio?
Dove posso trovare una Gates?
autodoc.it
ITALIARICAMBI
Tuttoautoricambi.it
Ma credevo che avevi la twin spark o la jts..
Quale hai adesso?? Km??
Presa, Gates.
A me sembravano ok una volta smontate, una aveva visibilmente la valvola bloccata, nel senso che non chiudeva del tutto. Restava per un terzo aperta.
Adesso 156 SW Giugiaro 2004 JTD 16v 103kW, rimappata, 214.000km.
Fatte due distribuzioni con relative pompe acqua.
Spero di risolvere. Il fatto è che anche le ultime funzionavano arrivando ad 80° max, a 90 solo in salita.
Presa, Gates.
A me sembravano ok una volta smontate, una aveva visibilmente la valvola bloccata, nel senso che non chiudeva del tutto. Restava per un terzo aperta.
Adesso 156 SW Giugiaro 2004 JTD 16v 103kW, rimappata, 214.000km.
Fatte due distribuzioni con relative pompe acqua.
Spero di risolvere. Il fatto è che anche le ultime funzionavano arrivando ad 80° max, a 90 solo in salita.