Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao M@urizio grazie del aiuto ,ti e vi aggiorno Gli sfiati sono 2 ,uno con chiave esagonale e uno con chiave da otto o dieci non ricordo,a me sono in acciaio con rondelle di rame;comunque la cosa che mi procupa ora maggiormente è che ho notato che la temperatura nel giro di 2 -3 chilometri con un pochino di traffico sale a 90° e più o meno si ferma non ho proseguito perchè ero arrivato a casa,come ho detto prima ho fatto arrivare l'auto a quasi 100° e l'elettro ventola non attacca più invece prima attaccava intorno a 92°.Ho provato come dici tu ad accendere il condizionatore e subito dopo si attacca l'elettro ventola,quindi da dove può dipendere tutto ?? Per favore dammi una mano!!!!! :WC::mecry:


Guardate cosa ho letto sul forum

Ciao, anche io ho sostituito la valvola termostatica, e la temperatura saliva fino a quasi 100°. Preoccupato xchè credo che siano un pò troppi 100°, mi sono informato sul forum ed ho letto da qualche parte che il sensore posizionato sulla valvola deve essere originale, ed avendo comprato la valvola della behr con il sensore nuovo integrato, ho voluto fare la prova a sostituirlo con quello della valvola originale che avevo tolto. Il risultato è che la temp adesso oscilla tra gli 82 e 90, oltre tale temperature parte la ventola. Ti consiglio di fare la prova che ho fatto io, ci metti 10 min ed è semplicissimo. Fammi sapere. Ciao e Buon Anno a tutti.




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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
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Mi pare non sia il tuo caso nel senso che credo avrai recuperato la sonda dal vecchio termostato... se così non fosse ti conviene riutilizzare la vecchia sonda dal momento che non ti dava problemi... ;)

Se non ricordo male il connettore dovrebbe avere tre pin vero?
Due dovrebbero essere connessi alla centralina e il terzo allo strumento. Verifica se la nuova sonda ha lo stesso numero di pin.

Per il momento fai la prova sostituendo la sonda, poi fammi sapere.;)

:decoccio:

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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Nello scatolo della Bher c'era la valvola termostatica con il sensore nuovo gia montato quindi non l'ho voluto toglire.I pin non ricordo se sono 3-4 controllo domani,non mi sono accertato quanti erano perchè lo spinotto era talmente facile da mettere che non ci ho fatto caso.Domani prendo la sonda (sensore) di quello che si trova sulla valvola termostatica vecchia e provo.Vorrei sapere se smonto devo fare qualcosa in particolare? Un altra cosa di regola a quanti gradi attacca a voi la ventola e a quanti gradi è consigliabile???Lo chiedo perchè se ad esempio attacca a 100 gradi devo vedere se conviene cambiare il sensore con quello vecchio(92°) o no.


Vorrei sconsigliare vivamente di smontare e cambiare la valvola termostatica da soli è un casino della madonna non tanto per i tubi quanto perchè bisogna smontare i bulloni esagonali vicino l'egr e vicino lo scarico,bullone con chiave da 13 e dado con chiave da 10 ,molto difficile far uscire la staffa perchè batte vicino la valvola termostatica e se si vuole smontare prima la valvola termostatica non si può perchè è bloccata dietro la staffa,una volta uscita si ha bisogno di chiavi a bussola con bicchiere abbastanza profondo .Se il meccanico vi chiede 20-30 € se li merita tutti. ;)
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Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Vi aggiorno : La valvola termostatica Bher non marchiata alfa romeo ha il sensore che fa attaccare l'elettro ventola a 100° più o meno invece originalmente attacca intorno a 92-max 95° ,io per far attaccare l'elettro ventola a 92-95° ho semplicemente montato il vecchio sensore sulla valvola termostatica nuova.
Se smontate gli spurghi ci sono delle rondelline di rame e molte volte una volta allentati gli sfiati non chiudono più bene. Provate a chiudere ed allentare diverse volte,se c'è ancora perdita riscaldate sopra il gas o candela o accendino ,ecc la rondella e fatela raffreddare lentamente senza inserirla nell'acqua,, in modo che il rame diventi un pochino più tenero e si adatti meglio alla superficie.
I pin del sensore sono 4 e non 3.
Per il fatto della ricottura del rame la sapevo gia ma ringrazio M@urizio perchè senza di lui, non avrei ricordato questo metodo. Se non sbaglio ,se un metallo una volta riscaldato al max si fa raffreddare lentamente diventa più tenero superficialmente ma più duro dall'interno, invece se si fa riscaldare al max e si fa raffreddare rapidamente ad esempio inserendolo in acqua, la parte superficiale diventa più dura e la parte interna più tenera.Sbaglio?
Adesso la temperatura con la valvola termostatica nuova si aggira sempre da 88° a 92° e penso che sia giusta,spero solo che in estate l'auto non abbia problemi.
Nei prossimi giorni vi farò sapere. ;)
 
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Temperatura acqua instabile:termostato?

Ho notato che da un po' di tempo ho dei problemi con la temperatura dell'acqua.
Quando accendo la macchina arriva in temperatura a circa 90° per poi scendere piano piano a 75°.Poi riprende a salire fino a 90° per riscendere a 85°.Alla fine risale e sembra stabilizzarsi un pelo sotto i 90° ma dopo un tempo X(che può essere 30 minuti come 10 minuti),la lancetta torna a scendere a 85° per poi risalire.
Sembra impazzita in poche parole!
Ho provato anche a tenerla accesa da fermo...la lancetta non è mai sopra la tacca dei 90°,ma leggemente sotto,sfiora la tacca.
Quando invece la lancetta è andata sopra la tacca dei 90°(non oltre la tacca) ecco che è partito il ventolone...mi sembra regolare...no?
:decoccio:
 
Re: Temperatura acqua instabile:termostato?

Ho notato che da un po' di tempo ho dei problemi con la temperatura dell'acqua.
Quando accendo la macchina arriva in temperatura a circa 90° per poi scendere piano piano a 75°.Poi riprende a salire fino a 90° per riscendere a 85°.Alla fine risale e sembra stabilizzarsi un pelo sotto i 90° ma dopo un tempo X(che può essere 30 minuti come 10 minuti),la lancetta torna a scendere a 85° per poi risalire.
Sembra impazzita in poche parole!
Ho provato anche a tenerla accesa da fermo...la lancetta non è mai sopra la tacca dei 90°,ma leggemente sotto,sfiora la tacca.
Quando invece la lancetta è andata sopra la tacca dei 90°(non oltre la tacca) ecco che è partito il ventolone...mi sembra regolare...no?
No! termostato probabilmente difettoso... usa la funzione "cerca" troverai molto materiale... ;)

:decoccio:

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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ho aperto una discussione per il mio problema,poi con il "cerca" ho trovato questo papapiro.
Devo dire che leggendo le diverse testimonianze mi sembra di capire che il mio problema sia meno marcato rispetto.

Ho notato che da un po' di tempo ho dei problemi con la temperatura dell'acqua.
Quando accendo la macchina arriva in temperatura a circa 90° per poi scendere piano piano a 75°.Poi riprende a salire fino a 90° per riscendere a 85°.Alla fine risale e sembra stabilizzarsi un pelo sotto i 90° ma dopo un tempo X(che può essere 30 minuti come 10 minuti),la lancetta torna a scendere a 85° per poi risalire.
Sembra impazzita in poche parole!
Ho provato anche a tenerla accesa da fermo...la lancetta non è mai sopra la tacca dei 90°,ma leggemente sotto,sfiora la tacca.
Quando invece la lancetta è andata sopra la tacca dei 90°(non oltre la tacca) ecco che è partito il ventolone...mi sembra regolare...no?


P.S:la mia però è una 147
 
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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Mi sembra un po strano ,adesso a me dopo 10 minuti pian piano sale a 88°.Ciao

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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ho aperto una discussione per il mio problema,poi con il "cerca" ho trovato questo papapiro.
Devo dire che leggendo le diverse testimonianze mi sembra di capire che il mio problema sia meno marcato rispetto.

Ho notato che da un po' di tempo ho dei problemi con la temperatura dell'acqua.
Quando accendo la macchina arriva in temperatura a circa 90° per poi scendere piano piano a 75°.Poi riprende a salire fino a 90° per riscendere a 85°.Alla fine risale e sembra stabilizzarsi un pelo sotto i 90° ma dopo un tempo X(che può essere 30 minuti come 10 minuti),la lancetta torna a scendere a 85° per poi risalire.
Sembra impazzita in poche parole!
Ho provato anche a tenerla accesa da fermo...la lancetta non è mai sopra la tacca dei 90°,ma leggemente sotto,sfiora la tacca.
Quando invece la lancetta è andata sopra la tacca dei 90°(non oltre la tacca) ecco che è partito il ventolone...mi sembra regolare...no?


P.S:la mia però è una 147

io cambierei la valvola, o controllala quanto meno
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao Ragazzi io ho una 2.4 m jet.
quale dovrebbe esser la tamperatura ottimale di esercizio segnata dal termostato???
la mia a caldo rimane poco più su della prima tacca dopo i 50°
 
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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao Ragazzi io ho una 2.4 m jet.
quale dovrebbe esser la tamperatura ottimale di esercizio segnata dal termostato???
la mia a caldo rimane poco più su della prima tacca dopo i 50°
A regime la temperatura deve essere attorno agli 87-90 °C. (Indicata dal termometro)

:decoccio:
 
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