Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

a me il meccanico ha detto di stare tranquillo perche è la lancetta che segna erratamente...difatti tempo fa mi segnava 70 e nel test compariva 86 quindi non fissatevi tutti con sta benedetta temperatura...
Una staratura dello strumento ci può anche stare...

La cosa più importante è che la lancetta non "arretri" con la velocità o in discesa e che scenda al di sotto della consueta temperatura di funzionamento. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Se l'indicatore fosse starato segnerebbe a caso in tutte le situazoni, invece se giro in città la lancetta è ferma a 90° "spaccato", e se continuo a girare in città per 3 ore, la lancetta per 3 ore resta sempre ferma lì, poi non appena imbocco l'autostrada o una statale che sia basta che è a scorrimento veloce, ecco la lancetta calare a vista d'occhio. Mi sembra strano che nel giro di 6/7 mesi 3 termostati siano tutti difettosi, quantomeno avrebbero dovuto iniziare a lavorare bene e poi rompersi, ma quest'ultimo ha iniziato proprio così, secondo me il problema va ricercato altrove, ma dove? Come dicevo prima sarei orientato non tanto al sensore sul termostato, il quale ha il solo compito di mandare il segnale alla lancetta, quanto al sensore sulla testata, che è quello che gestisce la partenza della ventola tramite il segnale che invia alla centralina. Penso che per un motivo o un'altro questo trasmettitore mandi un segnale errato alla centralina facendo partire la ventola molto prima, ma solo quando si viaggia veloci, perchè ho fatto una prova da fermo e la ventola parte poco prima dei 90°, quindi il poblema sorge solo in velocità, come se qualcosa andasse il tilt. Voi che ne pensate? Avvalorate la mia tesi? In ogni caso farò una diagnosi con auto in movimento/velocità.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ragà allora? Nessuno ha da darmi consigli?
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Fai le stesse prove con il clima acceso e con il clima spento e dimmi se noti differenze.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

ciao a tutti, sto notando che la lancetta scende un pochino sotto i 70 gradi, sara' arrivata l'ora di cambiarlo? in citta non mi sale neanche, al massimo a 75 gradi. e poi sento un lieve calo di potenza e un po di fumo dallo scarico nelle affondate di accelleratore.
io ho un 1.9 m.jet 140cv del '04 quale marca mi consigliate di montare? voglio star tranquillo per altri 5 anni(anche se la vedo dura in base a quello scritto in precedenza).

saluti.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

ciao a tutti, sto notando che la lancetta scende un pochino sotto i 70 gradi, sara' arrivata l'ora di cambiarlo? in citta non mi sale neanche, al massimo a 75 gradi. e poi sento un lieve calo di potenza e un po di fumo dallo scarico nelle affondate di accelleratore.
io ho un 1.9 m.jet 140cv del '04 quale marca mi consigliate di montare? voglio star tranquillo per altri 5 anni(anche se la vedo dura in base a quello scritto in precedenza).

saluti.
Se in città non arriva nemmeno ai 75° è molto probabile che la valvola termostatica abbia smesso di vivere oppure una anomalia nel sistema di segnalazione dell temperatura :rolleyes: :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

non e' il termost.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

a me la nasona segna sempre 70, in autostrada massimo 75, e se mi metto a stira arriva a 80 massimo, insomma non mi è mai arrivata a 90! dite che devo cambiare la valvola termostatica??
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

ciao klaudyus! volevo dirti che a parer mio se hai problemi di motore che si fredda in velocità la causa è lagata meccanicamente solo al termostato. a questo punto potresti fare 2 prove:
1) dopo un ciclo guidato in autostrada o extra urbano quindi con temperatura indicata bassa provare a misurarare con un apposito termometro la temperatura dell1acqua presente in vaschetta! se questa è bassa e lo strumento ha ragione abbiamo per forza di cose il termostato aperto nn c'è altra soluzione! se invece la temperatura è piu alta di quella indicata si lavora sull'impianto elettrico.
2) controllore la temperatura motore con l'examiner che nn è altro lo strumento di diagnosi ufficiale del gruppo fiat! gli altri strumenti nn ufficiali nn sono attendibili al 100%.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Grazie dei consigli, in questi giorni rismonto il termostato e glielo riporto indietro al ricambista, il quale me lo dovrà sostituire in garanzia senza fiatare, pena la morte:Sega:, sua ovviamente. Vi terrò aggiornati.