Problema valvola termostatica - Tutto qui

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Vai tranquillo la mia 156 1.8 ts 144cv a gpl in estate nel traffico col clima acceso arriva quasi a 110° l'ho presa a 150.000 km ci ho fatti 50.000 e tutto funziona ancora alla perfezione non consuma ne acqua ne olio....
 
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io con il clima acceso sto fisso a 88° circa

anche io vado a gpl ma ho la 140 CV :D
 
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ciao!

probabile strumento starato...puoi controllare la sua affidabilità con un termometro laser
 
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lo strumento è a posto.... confrontato in tempo reale con l'examiner
 
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Fino a 110° sei in temperatura di sicurezza ovviamente la temperatura d'esercizio del motore ideale è 90 ma da 70 a 110 non puoi avere danni te lo assicuro ma senz'altro se hai temperature elevate ti consiglio un liquido refrigerante con un alto punto di ebollizione almeno 125°
 
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senz'altro se hai temperature elevate ti consiglio un liquido refrigerante con un alto punto di ebollizione almeno 125°
Io invece ti consiglierei di fare un'attenta analisi del circuito di raffreddamento al fine di contenere la temperatura entro i 100 °C.

Pur confermando che la temperatura di 110 °C non è proibitiva per il motore è sempre meglio non tirare troppo la corda e comunque serve a poco alzare il punto di ebolizione del liquido... ;)

:decoccio:
 
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Senz'altro è meglio lavorare a 90° ma se in casi limite arriva ma ovviamente non deve superare i 110° non cè problema. Se si ha un liquido scadente magari mischiato con acqua normale il punto di ebollizione può scendere anche a 100° e questo può provocare danneggiamenti anche dei tubi in quando aumenterebbe troppo la pressione. Io con la mia 2,4 finalmente oggi dopo il 3° termostato cambiato ho risolto tutti i problemi e finalmente l'auto stà a 90°
 
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Senz'altro è meglio lavorare a 90° ma se in casi limite arriva ma ovviamente non deve superare i 110° non cè problema. Se si ha un liquido scadente magari mischiato con acqua normale il punto di ebollizione può scendere anche a 100° e questo può provocare danneggiamenti anche dei tubi in quando aumenterebbe troppo la pressione. Io con la mia 2,4 finalmente oggi dopo il 3° termostato cambiato ho risolto tutti i problemi e finalmente l'auto stà a 90°
Se le condizioni di tenuta dell'impianto sono buone il liquido non bolle prima dei 110 °C in quanto l'ebollizione è inibita dalla sovrapressione... ;)

Chiaro che se la temperatura si alza ulteriormente e il liquido bolle la pressione può aumentare fino a fa scoppiare i manicotti in gomma...

:decoccio:
 
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Esattamente quello che volevo dire anche perchè mi successe una cosa del genere con la 147 perchè il mio EX meccanico furbo invece di mettermi il liquido ci mise solo normale acqua di rubinetto e visto che scaldava molto l'auto in questione si rovinarono 2 manicotti e tocco cambiarli. E ricordiamo che gli strumenti possono non essere precisi e basta anche una piccola perdita dell'impianto per far rimanere la pressione a 1 bar con ebollizione prima dei 110° quindi senz'altro un buon liquido da 120° in su come punto d'ebollizione può scongiurare possibili problemi.
 
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