Problema valvola termostatica - Tutto qui

Il problema nel tuo caso è il termostato che rimani sempre a aperto.
In citta a basse velocità il motore riesce comunque a scaldare l'acqua. Quando invece viaggi a velocità sostenuta e per tempi lunghi, l'aria che imbarchi sul radiatore raffredda troppo l'acqua. E di conseguenza ti si accende anche la spia di avaria del motore perchè la centralina non riesce a regolare l'iniezione sui parametri giusti (per lei il motore dovrebbe essere caldo invece gli arriva dal termostato che è freddo).
Cambialo e tutto tornerà a posto.
ciao
 
aggiungo altra nota:
stasera temperatura esterna circa 6°C, ho fatto un percorso in città per circa 20-30 minuti a bassa andatura, dopo tale tempo la temperatura del misuratore temperatura è arrivato a malapena a 70°C, quindi questo farebbe ancora di piu giungere alla conclusione che devo cambiare la valvola termostatica, come detto da Pietro e giustamente io stando quasi sempre in città non notavo che la temperatura non si alzava di molto, vedevo che si alzava un po e pensavo lo strumento funziona così tutto il resto, invece giustamente quando vado in autostrada fra freddo esterno e acqua che circola sempre lo strumento rimane bloccato su 50°C.
Quindi mi confermate anche dopo questa nota che vado di corsa a cambiare la valvola termostatica?
Altra cosa per la mia alfa 156 1.6ts quando dovrebbe costare? intorno a 60 €...giusto!
Grazie ancora a tutti voi, ho trovato uno splendido forum che ignoravo esistesse.
 
ti conviene prenderla non marchiata che è uguale, la marca è behr di listino sta 90 euro ma io qui da me con vari sconti me la sono portata via a 39 euro per la mia jtd, vedi tu! la manodopera sta sulle 30/40 euro massimo, gia che ci sei metti anche tutto il liquido nuovo.
 
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Io avevo il tuo stesso problema...ho preso da poco la macchina...in città la temperatura segnava giusta...ma appena prendevo un po di strada extraurbana la temperatura scendeva...l'ho sostituito venerdi è mi è costato 49.90 (nn so se è originale)
 
comunque sia io consiglio BEHR che è quello originale. Cambia solo che in alfa è marchiato alfa e costa 130 euro invece non marchiato sta la metà ed è uguale quindi :D
 
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Ragazzi la mia esperienza...ho fatto tutte le prove, con resistenze tester etc per vedere l'effettivo funzionamento del manometro interno e son arrivato a conclusione che la mia valvola termostatica funziona, ma si è starata ed apre a 60gradi...quindi la dovro' cambiare!!! e il manometro interno funge!
 
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Ragazzi anch'io stessa esperienza.Quando la macchina nn arriva a 90 c'è poco da fare:La valvola termostatica nn funziona.Questo inverno a me da 50 nn si muoveva e la macchina va male perché al computer risulta sempre che la macchina è fredda,sempre con l'aria tirata,aumento dei consumi ecc.Sempre in inverno a Gennaio ho sostituito la valvola termostatica,ho pagato 55€ nn era disponibile la behr,2 litri di liquido perché quando la smontano perde quasi tutto il liquido e 20€ di mano d'opera.Da quel momento l'auto sta sempre a 90 qualsiasi sia la temperatura esterna,ho viaggiato anche a -3 -4 sempre 90.E li raggiunge in 4 km dal mometo in cui parto a freddo,forse ora perché è nuova
 
Ciao, ieri ho sostituito la valvola termostatica (la temperatura arrivava solo fino a 70°C e col freddo anche meno)...ora ho il problema opposto!!!

L'auto in questione è un'Alfa Romeno 156 1.8 T.SPARK del Gennaio 2004...adesso la temperatura sale normalmente e viaggiando la temperatura resta sui 90°C "spaccati", ma se mi fermo 5 minuti al minimo la temperatura continua a salire e si avvicina alla tacchetta dei 110 °C (quella senza indicazioni a metà strada tra 90°C e 130 °C), poi la ventola parte, ma la temperatura è sempre oltre i 90°C, anche dopo che la ventola si è arrestata.

EDIT: La lancetta si posizione più o meno dove ho fatto quella riga NERA nella fotografia

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Se mi rimetto in marcia la temperatura si riabbassa e ritorna sui 90°C e resta costante...ma non ricordo se un tempo, in coda, la temperatura era così alta...

Ho attaccato uno strumento diagnostico alla presa OBD ed ho letto la temperatura con motore acceso...la ventola parte a 98 °C e stacca intorno ai 92°C e così via...mi chiedo....è tutto nella norma??

Il nuovo termostato è della Behr (così come lo era quello montato in precedenza, di primo equipaggiamento ma identico a quello montato ora), acquistato nuovo e comprensivo del sensore...anche nelle vostre 1.8 la temperatura da fermi è così alta???

Ciao
Diego
 
Ultima modifica da un moderatore:
La mia nn va oltre i 95 che attacca subito la ventola e scende
 
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si la temperatura è giusta.
forse lo strumento leggermente starato in eccesso.
se ti da 92 e 98 in centralina, vai tranquillo.
ciao
 
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