problemi 166 ts

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mar mark

Utente Cancellato
ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e i problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?
 
ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e i problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?
se si ghiaccia il polmone significa che non ci arriva l'acqua calda..
 
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ho toccato i tubo che immette acqua al riduttore ed è caldo quindi deduco arrivi
 
Se il riduttore era ghiacciato vuol dire che l'acqua calda (magari anche arriva ma) non gira ...

Tira via il coperchio del lato refrigerante e vedi dentro si è incrostato
 
farò così, immagino dovro rispurgare dall'aria l'impianto, quale è la procedura corretta?
 
farò così, immagino dovro rispurgare dall'aria l'impianto, quale è la procedura corretta?
Prima di aprire metti un secchio sotto al manicotto del radiatore, poi stacchi quello in basso, una volta svuotato vai ad aprire il polmone (riduttore).
Controlla l'entrata e l'uscita, magari anche le rispettive deviazioni a T dall'impianto originale, non voglio mettere le mani avanti, ma hai per caso anche problemi con la temperatura che tende a rimanere sempre alticcia?
Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua con la girante in platica corrosa da fare scarsa circolazione, spesso dovuto a liquido sporco che ha fatto da abrasivo...
 
Prima di aprire metti un secchio sotto al manicotto del radiatore, poi stacchi quello in basso, una volta svuotato vai ad aprire il polmone (riduttore).
Controlla l'entrata e l'uscita, magari anche le rispettive deviazioni a T dall'impianto originale, non voglio mettere le mani avanti, ma hai per caso anche problemi con la temperatura che tende a rimanere sempre alticcia?
Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua con la girante in platica corrosa da fare scarsa circolazione, spesso dovuto a liquido sporco che ha fatto da abrasivo...
grazie della risposta, la temperatura non supera mai 90° anche in mezzo al traffico con le alte temperature di questi giorni
 
ma rimane fissa? o scende?
 
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resta sempre sui 90°, a velocità costante in autostrada sui 90-100km/h scende su 87°