problemi accensione alfa 159 JTDm

Ho provato a staccare il cavo del sensore della temperatura, così da lasciare accese le candelette per più tempo. Risultato sempre lo stesso
Supponiamo che le candelette non riescano a raggiungere la temperatura d'Innesco, per un problema alle candelette stesse o al preriscaldatore che magari non da la giusta temperatura, lo farebbe anche inibendo il sensore immagino?

Questa è una mia supposizione naturalmente.
 
se hai poca compressione, il motore fatica ad avviarsi con l'aumentare del freddo; se è già caldo la combustione è facilitata. Considera che, in una condizione in cui funziona tutto il resto del sistema (pressione iniezione, candelette etc) il raggiungimento dello scoppio si ottiene aumentando la temperautra per compressione; se la compressione non è sufficiente, lo scoppio non avviene. Diverso il caso del motore a benzina, dove il carburante si incendia più facilmente ed è agevolato dalla scintilla della candela. La mia è una possibilità, non una certezza.... se le candelette non scaldassero, si accenderebbe la spia; se non ci fosse pressione sufficiente nel rail, sarebbe rilvabile dalla diagnosi.Mi dicevo: perchè non misurare la compressione? non costa molto e ci si toglie un dubbio. Chiaro ci vuole un'officina, il fai-da-te è escluso.
 
Supponiamo che le candelette non riescano a raggiungere la temperatura d'Innesco, per un problema alle candelette stesse o al preriscaldatore che magari non da la giusta temperatura, lo farebbe anche inibendo il sensore immagino?

Questa è una mia supposizione naturalmente.
Questa condizione non darebbe nessun errore ovviamente?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non mi da errore per la mancata accensione
Strano, neanche in modalità parametri? la centralina ha subito qualche modifica? non vorrei che ahi i DTC disabilitati per qualche modifica particolare fatta magari in precedenza.
 
Quindi i DTC sono attivi, pero non riesco a capire come mai la centralina non rilevi le mancate accensioni, è strano.
 
Oltre quello già detto da me, prova a fare una prova di compressione come consigliato da (andreanero).
Del resto è corretto quello che dice relativamente alla compressione che è importante per la combustione del carburante Diesel al contrario della benzina.

In ogni caso:
Capisco che un eventuale problema alle candelette dovrebbe attivare la spia relativa, ma chi ci dice che non lo segnala esattamente come non segnala le mancate accensioni?
 
  • Like
Reactions: teopoli
Pubblicità - Continua a leggere sotto