Scusate ma perchè andare a supposizioni quando ci sono gli strumenti.
luca inizia con una bella diagnosi. non e difficile e non fai danni.
Io ho un problema analogo,adesso per esempio la mia e ferma da 4 giorni, se metto in moto parte subito senza problemi, se spengo sempre a freddo e rimetto in moto devo insistere con una bella fumata e puzza di gasolio dallo scarico.
Ma ho anche un iniettore che recupera a +3,40/+4,25 al minimo e infatti ha pure iniziato a vibrare. dovrò farlo revisionare o sostituirlo.
Inizia,se non lo hai, anche nella versione gratuita a procurarti il multi ecu scan e un elm 327 di qualità e fai una bella diagnosi, a freddo naturalmente e prima di mettere in moto, a quadro acceso inizia con monitorare la pressione della pompa elettrica e quella di alta pressione.
Adesso a mente mi pare che tutto deve rimanere in pressione tra i 350 e 370 bar solo per la messa in moto, sotto questo valore inizi ad avere dei problemi.
la messa in moto può anche dipendere dalla pompa elettrica, che fa da innesco per la pompa alta pressione, la pompa elettrica deve avere una pressione tra i 3 e i 4,5 bar, sotto questo valore altro problema di messa in moto.
Giustamente puoi obiettare sul fatto che caldo questo problema non si pone, ma e tutto in pressione e la pompa elettrica a caldo potrebbe funzionare bene cosa che a freddo non fa.
Sono tutte problematiche frutto di esperienza non sono invenzioni, ho avuto problemi nel tempo anche con altre auto da impazzire.
Poi devi controllare le candelette, perchè non sempre la diagnosi ti dice se ce qualcosa che non va, ne basta una che funziona male, ovvero mi e capitato che la candeletta aveva la sua resistenza misurtata con lo strumento ma non scaldava e mi faceva una fumata a freddo che lo sapeva mezza via quando mettevo in moto!, questo sulla 147 e il sistema e lo stesso, sempre common rail.
Parti da questo, monitora questi parametri, basta anche un solo iniettore che racupera troppo, un tubicino di recupero che perde e il sistema non funziona.
Il sistema common rail e tanto semplice quanto complesso,l'equilibrio idrauilco e talmente poco tollerante che basta poco per non funzionare piu' nulla nei parametri previsti per far andare il motore.
Se vuoi farti una cultura e capirci realmente qualcosa invece di andare per tentativi come se fosse un auto a carburatore ecco come funziona un sistema common rail