problemi accensione alfa 159 JTDm

fa controllare gli iniettori.. prova prima con un additivo pulitore del circuito e a usare del diesel+...
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Scusate ma perchè andare a supposizioni quando ci sono gli strumenti.

luca inizia con una bella diagnosi. non e difficile e non fai danni.

Io ho un problema analogo,adesso per esempio la mia e ferma da 4 giorni, se metto in moto parte subito senza problemi, se spengo sempre a freddo e rimetto in moto devo insistere con una bella fumata e puzza di gasolio dallo scarico.
Ma ho anche un iniettore che recupera a +3,40/+4,25 al minimo e infatti ha pure iniziato a vibrare. dovrò farlo revisionare o sostituirlo.

Inizia,se non lo hai, anche nella versione gratuita a procurarti il multi ecu scan e un elm 327 di qualità e fai una bella diagnosi, a freddo naturalmente e prima di mettere in moto, a quadro acceso inizia con monitorare la pressione della pompa elettrica e quella di alta pressione.

Adesso a mente mi pare che tutto deve rimanere in pressione tra i 350 e 370 bar solo per la messa in moto, sotto questo valore inizi ad avere dei problemi.

la messa in moto può anche dipendere dalla pompa elettrica, che fa da innesco per la pompa alta pressione, la pompa elettrica deve avere una pressione tra i 3 e i 4,5 bar, sotto questo valore altro problema di messa in moto.

Giustamente puoi obiettare sul fatto che caldo questo problema non si pone, ma e tutto in pressione e la pompa elettrica a caldo potrebbe funzionare bene cosa che a freddo non fa.

Sono tutte problematiche frutto di esperienza non sono invenzioni, ho avuto problemi nel tempo anche con altre auto da impazzire.

Poi devi controllare le candelette, perchè non sempre la diagnosi ti dice se ce qualcosa che non va, ne basta una che funziona male, ovvero mi e capitato che la candeletta aveva la sua resistenza misurtata con lo strumento ma non scaldava e mi faceva una fumata a freddo che lo sapeva mezza via quando mettevo in moto!, questo sulla 147 e il sistema e lo stesso, sempre common rail.

Parti da questo, monitora questi parametri, basta anche un solo iniettore che racupera troppo, un tubicino di recupero che perde e il sistema non funziona.
Il sistema common rail e tanto semplice quanto complesso,l'equilibrio idrauilco e talmente poco tollerante che basta poco per non funzionare piu' nulla nei parametri previsti per far andare il motore.

Se vuoi farti una cultura e capirci realmente qualcosa invece di andare per tentativi come se fosse un auto a carburatore ecco come funziona un sistema common rail
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao a tutti. Sono possessore da qualche mese di una 159 1.9, 120 cv, 8 V.
Per vari problemi ho fatto diversi lavori:
- pompa gasolio bassa e alta pressione
- revisione iniettori
- batteria e motorino di avviamento nuovi
- pulizia serbatoio
- sensore giri e fase
- tagliando completo
A freddo o quando l'auto rimane per diverse ore ferma, non parte. Il motore gira libero, ma senza avviarsi.
Seguendo i vari consigli trovati in giro ho provato a fare il ciclo di avviamento più volte, sganciare lo spinotto del sensore della temperatura ma senza risolvere il problema.
Al momento l'unico modo per mettere in moto quasi subito è quello di spruzzare un po spray starter motore nel tubo dell'aria.
Dopo aver effettuato la prima accensione, l'auto rimane in moto regolarmente senza far fumo ed è regolare nei giri e nelle prestazioni e se viene spento il motore poco dopo, riparte senza problemi.
Qualcuno ha lo stesso problema o sa cosa fare per risolverlo.
Grazie
 
Ciao a tutti. Sono possessore da qualche mese di una 159 1.9, 120 cv, 8 V.
Per vari problemi ho fatto diversi lavori:
- pompa gasolio bassa e alta pressione
- revisione iniettori
- batteria e motorino di avviamento nuovi
- pulizia serbatoio
- sensore giri e fase
- tagliando completo
A freddo o quando l'auto rimane per diverse ore ferma, non parte. Il motore gira libero, ma senza avviarsi.
Seguendo i vari consigli trovati in giro ho provato a fare il ciclo di avviamento più volte, sganciare lo spinotto del sensore della temperatura ma senza risolvere il problema.
Al momento l'unico modo per mettere in moto quasi subito è quello di spruzzare un po spray starter motore nel tubo dell'aria.
Dopo aver effettuato la prima accensione, l'auto rimane in moto regolarmente senza far fumo ed è regolare nei giri e nelle prestazioni e se viene spento il motore poco dopo, riparte senza problemi.
Qualcuno ha lo stesso problema o sa cosa fare per risolverlo.
Grazie
misurare la compressione
 
  • Like
Reactions: teopoli
Non parte ma cosa fa? La pressione gasolio sale a 250/300 bar non prende Nessuno errore? I motivi perché non parte possono essere molti egr che non chiude ecc..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Praticamente gira il motore senza che avvengono l'accensione. Nessuno in diagnosi. Pressione gasolio mai misurata.
Nei lavori fatti sostituita valvola a farfalla e pulizia egr.
 
Ma se si riesce ad avviare con spray la domanda sorge spontanea (problema alle candelette/preriscaldatore?)

Lo dico in quanto il diesel ha bisogno di una certa temperatura per bruciare, lo spray utilizzato brucia a bassissime temperature.

Magari non si riscaldano a sufficienza per innescare il carburante al primo avvio, successivamente con l'utilizzo dello spray e motore avviato ci pensa la combustione a mantenere le candelette incandescenti per l'innesco.
 
Ma se si riesce ad avviare con spray la domanda sorge spontanea (problema alle candelette/preriscaldatore?)

Lo dico in quanto il diesel ha bisogno di una certa temperatura per bruciare, lo spray utilizzato brucia a bassissime temperature.

Magari non si riscaldano a sufficienza per innescare il carburante al primo avvio, successivamente con l'utilizzo dello spray e motore avviato ci pensa la combustione a mantenere le candelette incandescenti per l'innesco.
lo spray si è sempre usato su motori con problemi di compressione.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ma i problemi di compressione li avrei solo alla prima accensione a freddo? Darebbe altri problemi al motore?
Ma se si riesce ad avviare con spray la domanda sorge spontanea (problema alle candelette/preriscaldatore?)

Lo dico in quanto il diesel ha bisogno di una certa temperatura per bruciare, lo spray utilizzato brucia a bassissime temperature.

Magari non si riscaldano a sufficienza per innescare il carburante al primo avvio, successivamente con l'utilizzo dello spray e motore avviato ci pensa la combustione a mantenere le candelette incandescenti per l'innesco.
Ho provato a staccare il cavo del sensore della temperatura, così da lasciare accese le candelette per più tempo. Risultato sempre lo stesso
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo spray si è sempre usato su motori con problemi di compressione.
Concordo.
Si utilizzava anche al primo avvio quando si preparavano i motori, naturalmente potrebbe esser anche un problema di combustione ma in questo caso si manifesterebbe a ogni avvio anche a caldo se non ricordo male?