problemi accensione alfa 159 JTDm

io cambierei batteria e motorino di avviamento
 
  • Like
Reactions: kormrider
io cambierei batteria e motorino di avviamento
Ciao Pietro,
sì l'opzione di cambiare motorino di avviamento c'è, il fatto è che il motorino non sembra avere problemi. Per quanto riguarda la batteria ho già provato con una batteria nuova ed aveva lo stesso problema
 
se il motorino assorbe troppa corrente o gira male anche se cambi batteria non risolvi nulla.
Comunque se vai da un bravo elettrauto ha tutti i tester necessari per verificare la batteria e anche il motorino.
 
se il motorino assorbe troppa corrente o gira male anche se cambi batteria non risolvi nulla.
Comunque se vai da un bravo elettrauto ha tutti i tester necessari per verificare la batteria e anche il motorino.

Sono stati fatti test sull'assorbimento in fase di avvio del motorino
-Il motorino di avviamento dal tester gira sui 220 rpm, è poco?
-Il motorino di avviamento in accensione succhia sui 180 ampere
questi valori sono normali?
 
Ciao,

ho finalmente risolto il problema di accensione della mia Alfa 159. In realtà si trattava di una cosa ben più grave di batteria o motorino di avviamento (che erano perfetti). Dopo aver rettificato gli iniettori e cambiato i supporti, cambiato la valvola EGR, verificato FAP non ho ottenuto risultati.
La soluzione è stata trovata dopo una successiva verifica della compressione che dava valori anomali su due cilindri. Il meccanico ha dovuto procedere all'apertura della testa, nel frattempo aveva verificato la fase che era OK.
Aperta la testa ha scoperto che dentro due cilindri erano finite e poi uscite le farfalle del collettore di aspirazione, che si erano bellamente staccate!
Risultato:
-3 valvole storte da cambiare
-testa da rettificare
-sostituzione totale del collettore

Costi consistenti per la riparazione ovviamente.

Io mi chiedo se sia possibile rivolgersi alla casa madre per avere almeno delle risposte se non un risarcimento

Grazie a tutti per il supporto
 
  • Like
Reactions: Pietro e kormrider
Ciao,

ho finalmente risolto il problema di accensione della mia Alfa 159. In realtà si trattava di una cosa ben più grave di batteria o motorino di avviamento (che erano perfetti). Dopo aver rettificato gli iniettori e cambiato i supporti, cambiato la valvola EGR, verificato FAP non ho ottenuto risultati.
La soluzione è stata trovata dopo una successiva verifica della compressione che dava valori anomali su due cilindri. Il meccanico ha dovuto procedere all'apertura della testa, nel frattempo aveva verificato la fase che era OK.
Aperta la testa ha scoperto che dentro due cilindri erano finite e poi uscite le farfalle del collettore di aspirazione, che si erano bellamente staccate!
Risultato:
-3 valvole storte da cambiare
-testa da rettificare
-sostituzione totale del collettore

Costi consistenti per la riparazione ovviamente.

Io mi chiedo se sia possibile rivolgersi alla casa madre per avere almeno delle risposte se non un risarcimento

Grazie a tutti per il supporto
Prova, chiedere non costa niente, solo che come il Gruppo Fiat, anche altre case attuano questo sistema ...un nome blasonato?
BMW, ebbene anche loro usano queste strategie e hanno gli stessi risultati come ti sei ritrovato te...
Purtroppo se vuoi bene al tuo motore, una volta uscito dalla garanzia sarebbe da fare subito l'operazione chiurgica di defappare e chiudere ERG più rimappata, torni indietro nel tempo come la 156/147 JTDm, però hai dopo un mulo che consuma meno...
 
Ciao,

ho finalmente risolto il problema di accensione della mia Alfa 159. In realtà si trattava di una cosa ben più grave di batteria o motorino di avviamento (che erano perfetti). Dopo aver rettificato gli iniettori e cambiato i supporti, cambiato la valvola EGR, verificato FAP non ho ottenuto risultati.
La soluzione è stata trovata dopo una successiva verifica della compressione che dava valori anomali su due cilindri. Il meccanico ha dovuto procedere all'apertura della testa, nel frattempo aveva verificato la fase che era OK.
Aperta la testa ha scoperto che dentro due cilindri erano finite e poi uscite le farfalle del collettore di aspirazione, che si erano bellamente staccate!
Risultato:
-3 valvole storte da cambiare
-testa da rettificare
-sostituzione totale del collettore

Costi consistenti per la riparazione ovviamente.

Io mi chiedo se sia possibile rivolgersi alla casa madre per avere almeno delle risposte se non un risarcimento

Grazie a tutti per il supporto


Purtroppo è il classico problema del collettore swirl.. solo forum se ne è discusso in lungo e in largo..

Guarda qua:

 
Grazie a tutti per le info.
Però ste swirl..........
 
ciao Pelmo.
Hai il 1.9 vero???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto