Concordo con quanto detto da CESENAT.La strategia di avviamento è influenzata, in massima parte, dal valore di T letto dal sensore di T sulla tazza termostatica.
Il problema dell'avviamento a caldo, lo soffrono anche le VW-Audi che hanno risolto in questo modo: praticamente all'atto dell'avviamento (e solo in quello) disattivano il sensore di T, fisicamente, attraverso una resistenza da qualche milgiaio di Ohm, in parallelo all'alimentazione del sensore.La resistenza è eccitata in serie al positivo del motorino di avviamento e si attiva, quindi solo in quella fase. In quel frangente la vettura (o meglio, la centralina di gestione motore) è ingannata e viene indotta ad agire con una T acqua motore letta di sottosoglia, tipicamente inferiore a -40°C.
Di conseguenza, vengono attuate le strategie di avviamento a freddo tipicamente arriccchimento iniezione gasolio e prolungamento intervento candelette avviamento.
L'alimentazione del sensore è interrotta del tutto e poi ripristinata, infatti, in un video esplicativo su una Golf, si vede l'ago del termometro liquido raffreddamento crollare a zero (50°C.....) per poi riprendersi un attimo dopo l'avviamento. la vettura è regimata, e lo sio capisce perchè la lancetta si posiziona sui 90°C (anche se il valore, è tipicamente filtrato per restituire sempre 90°C tra 72° e 96°C letti, circa).
https://www.youtube.com/watch?v=ul_WvKQP8uk
La centralina ausiliaria di avviamento che si usa è questa (non voglio fare SPAM, se è il caso, eliminate il link....
Foltran Preparazioni di Loris Foltran - autoelaborazioni e preparazioni auto stradali e da competizione)
Potrebbe essere non la soluzione ma un'alternativa efficace e valida sia per l'avviamento a freddo vero e proprio che per quello a caldo.I due impianti Vw e il nostro sono simili.
Ogni tanto manca l'avvianento a caldo anche la mia, anche se con l'uso costante di gasolio speciale (Excellium della Total) che è arriccchito tra l'altro in cetano, il fenomeno del mancato avviamento è meno accentuato ma comunque non del tutto scongiurato.