problemi accensione alfa 159 JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da lucab77, 29 Settembre 2009.

  1. ne ho trovate due di versioni quindi devi controllare, qui è nella testa dell'iniettore, in altre sono alla base, li riconosci perchè sono tutti in comunicazioni con gli altri e vanno a finire al filtro gasolio e come si intuisce non portano enormi pressioni al contrario di quelli in metallo.
    foto problemi accensione alfa 159 JTDm - 2foto problemi accensione alfa 159 JTDm - 1
     
  2. Anzitutto ringrazio per le risposte, sono stato dal meccanico e mi dice che le candelette non possono essere altrimenti mi darebbe problemi a freddo (cosa che ha fatto solo 1 volta), e per quanto riguarda i tubi ha dato un'occhiata rapida ma dice che non possono essere neanche loro altrimenti troverei tracce di gasolio (cosa che non si verifica).
    A questo punto considerando che se fosse un iniettore mi darebbe problemi in marcia o seghettamenti (cosa che non accade), in virtù del fatto che la batteria è stata sostituita ad agosto, devo iniziare a pensare che sia colpa del motorino di avviamento o del volano bimassa.
    Per quanto riguarda il volano ho questo sospetto perchè so che spesso questi benedetti bimassa fanno pietà e tendono a dare problemi, ed a 95.000 km non me ne farei meraviglia.
     
  3. #53andrea-cesenat,19 Novembre 2014
    Ultima modifica: 20 Novembre 2014
    allora sì, ci sta tutta....voglio darti una panoramica di questo aspetto perchè non vorre che se riesci a ungere il cuscinetto spingi-disco, riesci a risolvere questi problemi
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
     
  4. concordo con cesenat.le candelette non danno quel difetto,basta che il motore è tiepido e la centralina non manda corrente alle candelette. dico tiepido non caldo.a me mi è capitato che un tubicino di recupero,si èra rotto in breve si era riempita la testata di gasolio e un puzzo incredibile.io cambierei il filtro del gasolio ( ufi o bosch) escluderei gli altri tanti si intasano.poi i soliti controlli di pressione all'impianto.
     
  5. il filtro gasolo l'ho cambiato da poco, è stato sostituito a 67.000 km ed ora ne ho 95000, quindi ha solo 28.000 km e non credo che possa essere lui la causa. Alfa consiglia di cambiarlo ogni 70.000, cambiarlo prima non fa di certo male, ma francamente spero di non essere stato tanto ******* di aver beccato il filtro gasolio difettato...
    Per la questione "ungere il cuscinetto" a questo punto appena la porto per il tagliando dei 100.000 vedo se il meccanico riesce a fare quest'operazione senza smontare mezza macchina.
     
  6. no, non sei *******...............è che i benzinai ultimamente hanno combustibili abbastanza sporchi, quindi un 70.000 è da "nobel" :D
     
  7. io il filtro gasolio lo cambio ogni 20k con il tagliando.
    70k mi sembrano proprio tanti.
     
  8. ho risolto il problema, era una fesseria che mi stava facendo mangiare il fegato.


    I valori di pressione erano tutti ok ed alla fine il meccanico ha notato che uno spinotto che si trova sul flauto era danneggiato (robaccia di plastica).
    chiaramente non dava corretti valori e si verificava il mancato avvio...
     
    A kormrider piace questo elemento.
  9. Riprendo questo topic, anche se a distanza di tempo, praticamente non risolsi nulla perchè appena pochissimi giorni dopo la sostituzione di quello spinotto il problema si ripresentò.

    Ora sono a 123.000 km ed ho sempre il problema di mancato avviamento o motore che non tiene il minimo e si spegne oppure il minimo resta basso e dopo 2 secondi si normalizza tutto.

    Chiaramente il problema continua a farlo in via molto sporadica ed in marcia non ho problemi.

    Francamente credo mi restino da fare 3 cose : 1) smontare iniettori e verificare eventuali problemi (ma nn credo siano loro) 2) Volano che inizia a dare noie ( eppure se fosse lui dopo 50.000km dall'inizio del problema già mi avrebbe lasciato a piedi, cosa che non è successa) 3) candelette...
     
  10. il termostato sopra la valvola termostatica funziona?
    Ti spiego, la centralina dai primi giri a freddo ha una mappa un pò a sè, cioè tiene il minimo però la centralina delle candelette le mantiene accese fino a quando non avverte tramite il termostato se si sta riscaldando il motore.
    Quindi riassumendo devi controllare
    -termostato sopra la valcvola termostatica
    -col tester controllare le candellette se leggi un valore di Ohm
    -fusibile se bruciato della centralina delle candelette
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 159 problema accensione. JTDm 29 Maggio 2014
Problema accensione Alfa 159 sw 1.9 q-tronic JTDm 6 Luglio 2013
Problemi alfa 159 senza accensioni di spie JTDm 7 Marzo 2012