Problemi ad alzarsi di regime - vari filtri da sostituire

Smontaggio filtro aria e problemi manicotto

Salve,
Ne approfitto della vostra gentilezza per avere altre delucidazione.
Ho notato che il manicotto che va dal filtro aria al debimetro e spaccato. Volevo sapere (dato che di meccanica sonocpraticamente zero) cosa puo comportare. E possibile che quelle piccolissime decelerazzione che sentivo in autostrada raramente siano da attribuiere a questo problema?
Seconda delucidazione. Vorrei cambiare il filtro aria, ci sono due viti per aprire il coperchio ma sono arrugginite e non ne voglio sentire proprio di venir fuori, o provato con tutti i tipi di caccia vite, chiavi, svitol ecc. Mi chiedevo se volessi campiare tutto il pezzo (dato che un supporto della scatola del filtro aria è rotta) come lo devo smontare ed uscire dal cofano? Da sopra credo proprio che non puo uscire l'unico sistema credo sia farlo uscira da sotto smontando la ruota ed il passa ruoto. E' un'operazione semplice da fare? Posso farla anch'io o è meglio portarla da un meccanico? Avete qualche consiglio per riuscire a svitare quelle maledette viti??
Scusate per le troppe domande e grazie mille in anticipo.

Saluti:decoccio:
 
Re: Smontaggio filtro aria e problemi manicotto

Puoi toglierlo facendolo passare da sotto non necessariamente togliendo ruota e passaruota
 
Re: Smontaggio filtro aria e problemi manicotto

Salve,
Ne approfitto della vostra gentilezza per avere altre delucidazione.
Ho notato che il manicotto che va dal filtro aria al debimetro e spaccato. Volevo sapere (dato che di meccanica sonocpraticamente zero) cosa puo comportare. E possibile che quelle piccolissime decelerazzione che sentivo in autostrada raramente siano da attribuiere a questo problema?
Scusate per le troppe domande e grazie mille in anticipo.
Io credo di no, le decelerazioni che sentivi probabilmente sono da attribuire ad altra causa.

Apparentemente, salvo che non sia squarciato notevolmente, il manicotto non dà problemi.
Di solito lo senti in accelerazione quando il motore oscilla e causa lo stiramento del manicotto flessibile.
In questo caso può entrare aria non gradita e smagrire eccessivamente la miscela, con l'effetto di sentire il motore che "strattona"...

:decoccio:

:decoccio:
 
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Riferimento: Alfa 146 - filtro dell'aria che borbotta

ragazzi oggi finalmente ho risolto questo problema,era colpa del motorino del minimo che faceva fare alla farfalla un piccolo "gioco" che la faceva aprire e chiudere continuamente
 
Alfa 145 junior 1.4 filtro carburante

Buonasera a tutti, vorrei sostituire il filtro carburante sulla mia 145. Chiedo cortesemente informazioni sulla sua collocazione e come procedere per effettuare il lavoro. Ringrazio anticipatamente per tutti i contributi. Orfeo.
 
Motore a freddo non sale di giri e avvolte - acqua nel serbatoio si spegne

Salve ragazzi.
Ho un Alfa 146 1.4 TS. Non ho avuto più problemi da quando due anni fa gli cambiai il motore.
Adesso però la la mia piccinina dopo essere stata ferma per circa due mesi, a freddo non parte più.
Mi spiego meglio. Appena accendo la macchina il contagiri è a circa 2400 giri e si sente che è accelerata se io la tengo cosi dopo circa un minuto ritorna tutto normale, questo non so se sia un problema ma me lo ha sempre fatto, il problema sorge adesso. Quando l'accendo a freddo, non ne vuole sentire di salire di giri accelerando al massimo arriva piano piano a 4000 e sopra i 4000 va che una bellezza. Praticamente avvolte sotto i 3500 4000 si spegne e oggi mi è capitato che non partiva più. Questo mi è capitato solo quando è fredda. Sotto i 3500 4000 giri e sepre li li per spegnersi sopra di essi sembra tutto normale. A cosa può essere la causa?!
P.S. Il filtro dell'aria da quando la possiedo io ( maggio 2008 ) non l'ho mai cambiato a causa di una vite spanata e durissima che non riesco in nessun modo a svitare ed il manicotto che va dalla scatola del filtro al debimentro e un pò spaccato quando mi sono accorto gli ho messo del nastro.
Il debimetro prima dell'estate scorsa lo smontato e lavato come ho letto in una guida qui sul forum.
Attendo le vostre opinione.
Grazie mille in anticipo.
 
re: Motore a freddo non sale di giri e avvolte - acqua nel serbatoio si spegne

ciao e benvenuto fra noi,:cool:

secondo me devi in primis riparare per bene l'entrata aria che hai nel collettore aria spaccato dove hai messo il nastro e poi cambiare la cartuccia aria in qualche modo...:smiley_029:

poi avrai di sicuro qualke codice errore in centralina e sarebbe buona cosa leggere con una diagnosi cmq a primo impatto direi controllo sonda lambda:mad:, ma anche gli innettori poichè leggo ke l'auto è stata ferma per parecchio tempo e forse si sono ostruiti ok ciao facci sapere saluti:):decoccio:
 
re: Motore a freddo non sale di giri e avvolte - acqua nel serbatoio si spegne

La macchina da qualche giorno non parte piu, quando parte devvo accellelare a fondo per non farla spegnere e farla salire un pò di giri.
la macchina quando parte borobotta e avvolte scoppietta non poco sembra ingorlfata. Ho sostituito debimetro e candele (Che mazzata) ma nulla, continua a non partire e quando parte non sale di giri e nel giro di 1 minuto si spegne. Oggi mi restava solo la sonda lambda altri 70 euri, questa mattina però ho voluto riprovare a mettere in moto, e la macchina si è accesa ovvimanete sempre borbottando e avvolte scoppiettando ed accelerando a tavoletta per evitare che si spenga, ho notato che usciva del fumo bianco dallo scarico ad ogni accelerato mi sono avvicinato ed ho notato che dallo scarico usciva del liquido che toccandolo ho potuto appurare che non si trattava ne di benzina ne di olio ma di acqua!!! Da escludere gurnizione della testa perchè la temperature è sempre perfetta e non consuma un goccio d'acqua. Da dove arriva quest'acqua?!
Oggi pomeriggio ho smontato la pompa di benzina con tutto il cestello nel sebatoio si e no c'è poco meno di un querto di di pieno. Ho porato la pompa a casa messa sul tavolo e caduta e se rovesciato del liquido sul tavolo ho pensato sarò benzina... ed invece no sembra acqua sembrava uguale a quella che usciva dallo scarico questa mattina.
Io mi chiedo può essere lo stesso liquido di questa mattina?! e se è acqua come ci è andata a finire nella pompa della benzina e nel cestello?! e può essere questo il problema?! Io domani provo a svuotare totalmente il serbatoio e a mettere la benzina nuova vediamo che succede.
Può essere secondo voi che l'ultima volta che ho fatto benzina era un pò annacquata o dato che la macchina e stata ferma due mesi sia evaporato la benzina lasciando l'acquao se fosse solo condensa?! BOH?!?!
Voi cosa ne pensate??
 
re: Motore a freddo non sale di giri e avvolte - acqua nel serbatoio si spegne

l'acqua vien fuori dal serbatoio perchè stando ferma l'auto per parecchio tempo è evaporata la benzina con il risultato ke resta la condensa nel serbatoio e la condensa nn è altro ke acqua..........:mad::mad::mad: secondo me va ad acqua ora il tuo motore:lol2::lol2::lol2: prova a mettere benza e vediamo ke succede cmq prima di camb qualcosa bisogna sempre fare una diagnosi per nn buttare via soldi x nulla.....:mad:;) cmq una bella interfaccia per diagnosi fai da te costa neanke 30 euro e vedi quanto risparmiavi.... ciao tienici informati:):decoccio:
 
Problema aspirazione troppa aria macchina si spegne

Come da titolo ho un problema di aspirazione nella mia 146 1.4 ts.
Praticamente la macchina non parte sembra ingolfata non appena provo ad accellelare un pò sento un scoppiettio davanti e la macchina si spegne. Smontando il tubo che va dalla scatola del filtro aria al debimetro se metto una mano su quest'ultimo tappando quasi del tutto il buco la macchina parte ed accellelare sento una fortissima aspirazione specie accelerando ma non appena tolgo la mano la macchina singolfa e si spegne. Ho anche cambiato il debimetro ma nulla. Tutto uguale. Ho cambiato il filtro aria prima di questo problema non vorrei fosse questo, ne ho comprato uno di marca ignota 6 euro.
P.s. il corpo farfallato l'ho gia smontato e pulito.
qualcono sa consigliarmi cosa fare.
 
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