Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,155
- 3,937
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
Con un auto a trazione anteriore da 1000kg tondi guidatore incluso e pneumatici 175 invernali, il fattore limitante sul piano è l'altezza da terra della vettura per quanto riguarda la capacità di avanzare nella neve alta fresca.Le gomme sgonfie credo servano solo se il manto è molto spesso. Altrimenti più strette sono meglio è
Ma parliamo di neve che arrivava quasi ai mozzi delle ruote, li forse una minore pressione al suolo riduce l' affondamento bella neve.
Ma in situazioni meno estreme, un battistrada più stretto è avvantaggiato.
Poi bisogna anche vedere che vettura è, una volta per tornare a casa durante una nevicata intensa avevo davanti una Giulia a trazione posteriore con pneumatici 205 invernali (lo so perché abita a poche centinaia di metri da me) e arrancava in salita, ogni tanto scodava un po', mentre io con l'auto citata prima dovevo farlo apposta affondando l'accelleratore per far perdere aderenza alle ruote motrici.
Non me ne vogliate ma trazione posteriore, pneumatici non strettissimi e massa ragionevole ma non peso piuma non è esattamente il mix migliore, se poi ci sia aggiunge anche il controllo trazione e stabilità non disattivabile, ciao...