a questo punto, farebbe bene , me compreso, un bel corso di guida sicura su ghiaccio e neve, con auto sprovviste di qualsiasi controllo, ormai siamo succubi dei controlli e non riusciamo più a guidare con un minimo di intemperie, sempre aiutati dall'elettronica,ma come ci siamo conciati.....
secondo me non è così...
un pneumatico più stretto è universalmente riconosciuto come più performante sulla neve, ma sgonfiando l' impronta a terra aumenta e i tasselli che devono riempirsi di neve si deformano raccogliendo meno neve, infatti è la neve intrappolata dal pneumatico che contribuisce al aderenza sulla neve della strada.
al contrario un pneumatico bello gonfio ha i tasselli ben dilatati tra loro e possono raccogliere più neve e anche ruotando non si deformano rilasciando parte della neve raccolta
parlassimo di sabbia allora si, una minore pressione aumenta l' impronta a terra e riduce la pressione esercitata al suolo ma sono abbastanza sicuro (perché ho guidato sulla neve profonda in varie occasioni) che con la neve è sconsigliato sgonfiare le gomme e anzi avrebbe più senso gonfiarle un po'di più del solito