Problemi aderenza su neve

Sicilia nord orientale ieri sera
IMG-20230209-WA0036.jpeg
IMG-20230209-WA0037.jpeg

- Informazione Pubblicitaria -
È l'unico modo per avanzare su neve soprattutto in salita.

a questo punto, farebbe bene , me compreso, un bel corso di guida sicura su ghiaccio e neve, con auto sprovviste di qualsiasi controllo, ormai siamo succubi dei controlli e non riusciamo più a guidare con un minimo di intemperie, sempre aiutati dall'elettronica,ma come ci siamo conciati.....

Dicono che le gomme un po' meno gonfie abbiano una maggiore tenuta sulla neve. Io non ho mai provato....
secondo me non è così...
un pneumatico più stretto è universalmente riconosciuto come più performante sulla neve, ma sgonfiando l' impronta a terra aumenta e i tasselli che devono riempirsi di neve si deformano raccogliendo meno neve, infatti è la neve intrappolata dal pneumatico che contribuisce al aderenza sulla neve della strada.
al contrario un pneumatico bello gonfio ha i tasselli ben dilatati tra loro e possono raccogliere più neve e anche ruotando non si deformano rilasciando parte della neve raccolta

parlassimo di sabbia allora si, una minore pressione aumenta l' impronta a terra e riduce la pressione esercitata al suolo ma sono abbastanza sicuro (perché ho guidato sulla neve profonda in varie occasioni) che con la neve è sconsigliato sgonfiare le gomme e anzi avrebbe più senso gonfiarle un po'di più del solito

X