Problemi aderenza su neve

PeppeC

Nuovo Alfista
22 Novembre 2022
4
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti sono nuovo qui, oggi ho avuto la mia prima esperienza sulla neve e mi piacerebbe avere qualche consiglio o incoraggiamento da voi..
Partendo dal presupposto che ho una Stelvio Q4 180cv con cerchi 18’ e delle gomme bridgestone BLIZZAK oggi sono stato in giro per spese con un battistrada totalmente ghiacciato e neve di spessore di 5cm nonostante gli spazzaneve in continuo movimento.. ho notato perdita di aderenza superando i 60km/h, nelle curve delle rotonde fatte a 20km/h mi slittava il dietro di molto e non inchiodava subito, idem sulle frenate fatte a 40km/h la macchina slitta molto e non frena per nulla (freni nuovi brembo)
Premetto che avevo molta paura perché è la prima volta che Guido su neve perciò vorrei qualche consiglio o dritta da voi
 
vai piano, comincia a frenare moooooolto prima di quando devi fermarti e usa i freni il meno possibile sfruttando il freno motore, marce basse.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È anche la mia prima auto con cambio automatico, c’è l’ho da meno di due mesi ed è la prima volta che Guido con molta neve perciò devo ancora capire come farla funzionare al meglio
 
X