problemi al cambio sportronic - cambio automatic della 166

Buongiorno a tutti, per caso ho letto questa pagina e mi sono venuti i brividi. Io come voi ho una 166 2.4 con cambio sportronic, e anche io l'ho presa usata, ha 4 anni ora, e 103.000km. Ha sempre avuto un problema cioè nella cambiata dalla prima alla seconda marcia il cambio si incanta e và a 5.000giri (se si parte sparati) o cmq và su di giri e strattona, tutte le altre marce entrano lisce. Avevo intanto già preso appuntamento per un cambio dell'olio per domani mattina, quindi andrò a farlo, ma devo chiedere esplicitamente il lavaggio come dite voi sopra o lo fanno automaticamente loro? E poi ci possono essere altri controlli che posso chiedere?
 
Allora, cambio olio effettuato. Auto acquistata usata, e in 87.000 km non avevano mai cambiato l'olio, ora la cambiata è decisamente migliorata e per adesso il problema sembra risolto. E mi hanno detto che cambia perfettamente, speriamo bene. Buona fortuna a tutti. a presto
 
Salve a tutti,posseggo anche io un alfa 166 2.5 v6 24v con cambio automatico e vi dirò che con i suoi 10 anni e 138.000 km non mi ha mai dato problemi, ma con la lettura di quanto avete avuto voi mi chiedo se è il caso di cambiare l'olio visto che non è mai stato fatto.
Oltre a questo quesito mi chiedevo se qualcuno di voi mi può aiutare a capire se posso montare un cambio + attuale con 6 rapporti visto che ho intenzione di modificare il motore con pistoni-bielle e una turbina, il tutto dovrebbe portare a circa 450cv che sicuramente il mio cambio originale non arreggerebbe, quindi oltre alla rimappatura della cambiata che cambio vado a mettere?
Considerando che il cablaggio di questo cambio a 4 rapporti non so se è uguale a quello da 6 o altro????
Vi ringrazio della vostra collaborazione e x chi mi aiuta a risolvere questo problema gli prometto un giro alla guida del nuovo motore modificato...........da paura immagino, visto che lo è già adesso!!!!!!!!!!!!!!!!
Un Saluto a risentirci Ciao
 
Riferimento: cambio automatico

Rilevo esattamente sulla mia JTD 20 V del 2003, il solito comportamento che ha la tua auto; in manuale, scala da solo dalla 4 alla 3 appena sotto i 60 Km orari, gestendo comunque da solo queste due marce e solo in scalata. Io rilevo anche un fastidioso..., in modalità "auto", scalare repentinamente in 2 marcia appena si rallenta un po di più del normale, ma solo in discesa. Vorrei, anzi, ho già fatto, al "forum" la tua stassa domanda, ma non ha ricevuto risposta.
 
La scalata è normale perché la 4^ nel cambio automatico è già calibrata come marcia da riposo, non da ripresa.

La scalata in seconda durante una discesa invece è calibrata così per sfruttare maggiormente il freno motore ed evitare un surriscaldamento dei freni dovuto da un loro eccessivo utilizzo che altrimenti si verrebbe a creare con un cambio automatico.

Purtroppo il Q-Tronic non è un cambio rinomato per essere all'avanguardia dei cambi automatici.
 
problemi al cambio sportronic della 166 quando è sotto stress

Salve a tutti, sono un alfista da sempre, ma credo che cambierò anche perchè non essendoci più il busso alfa romeo, secondo me, è tramontato definitivamente anche questo mito. Va bene, posseggo una splendida 166 V6 24v con cambio sportronic comprata 4 anni fa a 121.000 km ed ora ne ha 233.000 ed a parte sostituzione del radiatore, bracci oscilanti anteriori e posteriori, cuscinetti e regolatore di tensione dell'alternatore, non ho avuto grossi problemi. Da circa un mesetto mi capica che all'avvio dell'auto quando seleziono la leva del cambio nella posizione DRIVE sento un forte scossone, spengo il quadro, riaccendo e tutto procede normalmente. In marcia, sia ad andatura da "nonno" sia a guida un pò più divertente il cambio va benissimo, non si sente neppure la cambiata, ma un giorno si e due no mi da questo problema all'avvio. Nessuna spia si accende. Ho chiesto al mio meccanico e mi risposto che non è problema ne di olio ne di meccanica altrimenti la cambiata non sarebbe fluida, ma solo qualche problema di elettronica che ogni tanto se ne va per i cazzi suoi. Rimane il fatto che sto con una preoccupazione che solo voi conoscete. Ho effettuato la sostituzione dell'olio cambio 60.000 km fa, qualcuno di voi sa dirmi ogni quanto va sostituito? Sapete se nella coppa dell'olio cambio c'è un filtro da sostituire? E quegli strattoni che sono come delle pugnalate al mio cuore, qualcuno sa dirmi da cosa potrebbero esser causate?
Grazie a tutti.

Luca
 
re: problemi al cambio sportronic della 166 quando è sotto stress

Prova a passare in Alfa e chiedi di verificare che sia aggiornata la centralina cambio e se possibile di farti azzerare tutti i parametri autoadattativi ed eseguire una calibrazione del cambio.

La batteria come sta? Potrebbe essere anche lei giù di tensione e di conseguenza l'impianto fatica ad andare in pressione. Alla prossima sostituzione della batteria cercane una con un po' più Ampere di quelli richiesti dall'Alfa, una buona tensione di spunto e soprattutto che sia di qualità.
 
re: problemi al cambio sportronic della 166 quando è sotto stress

L'olio del cambio è un argomento poco considerato, quasi mai lo cambiano in officina... ma a mio avviso ogni 80000/100000 km andrebbe cambiato, magari con un sintetico 75w90 (tipo il castrol tafx). Non possiede un filtro specifico.

Scossoni appena cerchi di partire, a me verrebbe in mente la frizione... ma se dici che se la spegni e poi funziona correttamente, non è una questione di frizione finita. Hai provato a cambiare l'olio dei freni (che riguarda anche la frizione)?
Poi anche io mi farei fare un azzeramento in officina (e aggiornamento se c'è) della centralina del cambio...
 
Cambio automatico alfa 166 jtd

Ciao a tutti ragazzi!! Ho acquistato una 166 jtd del 2005 con 109000 km,ho un dubbio vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi un consilio!! Il cambio dalla posizione n alla d va spostato fino in fondo con decisione ma senza forzare pero' altrimenti non si innesta la marcia in avanti ovvero non sento lo scatto a differenza delle altre posizioni e lo spazio e' molto piu' breve,mentre per riportarlo in n uso la solita delicatezza e mi sembra che lo spazio sia piu' equidistante come lo spazio che intercorre con gli altri innesti.ringrazio anticipatamente!!!
 
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Re: Cambio automatico alfa 166 jtd

Ciao,anche io ho una 166 Sportronic,ti consiglio di manovrare il cambio con delicatezza in quanto è un punto debole di quest'auto,sposta la leva normalmente e non lasciare ma la leva in posizione ''N'' in quanto è vivamente sconsigliato,ogni qualvolta che ti fermi posizionala in ''P''e successivamente quando devi ripartire premi il pulsante quello sul pomello e spostala normalmente in ''D'' che sta per ''Drive'',spero di esserti stato d'aiuto,ciao