Problemi al selespeed

Ovvio, a motore freddo non si tira, pensavo te lo facesse a volte anche a caldo. Fai i controlli che ti ho indicato e se non si risolve bisogna prendere in considerazione la sostituzione dell'elettrovalvola che comanda la frizione (EV0). Costo della valvola 180 euro. È una valvola che quando si starà con il promo da problemi o a caldo o a freddo. Comunque ora verifica quanto ti ho detto prima.
Ho trovato su internet un'officina non molto distante da dove abito che è specializzata in revisioni di cambi automatici.. contatterò loro e farò presente i tuoi consigli.
Grazie ancora IPOIDE
 
Bene, sono contento, se vuoi aggiornami sui lavori, grazie.
 
Buongiorno a tutti, torno a leggere e oggi a scrivere sul forum dopo diverso tempo per varie ragioni....

Spero di trovarvi tutti bene

volevo aggiornarvi sulla mia Selespeed di dicembre 1999...dopo circa 160000 e 20 anni ho dovuto sostituire il Selespeed...sono iniziati i lampeggi delle marce ...

ho sempre lasciato la macchina parcheggiata in folle negli anni perchè potevo...

al primo avviamento, non riuscivo neppure a farlo , perchè con la N che lampeggia il motore a me non partiva....insistendo, dopo vari tentativi ( 5 minuti circa) usando anche il joystick , a motore spento , ad un certo punto la N o la 1 smetteva di lampeggiare e riuscivo a mettere in moto....poi con il motore caldo tutto ok....niente lampeggi...quando poi si freddavano i componenti, diciamo un paio d ore , saltuariamente il guaio si ripresentava...

siamo andati ovviamente per tentativi.....abbiamo prima valutato la pressione dell'impianto ( quindi pompa e accumulatore cambiati)...poi il difetto si è allargato....a freddo non riuscivo più a mettere le marce dispari...riuscivo a mettere solo la 2 , la 4 e la R....dopo una 15ina di minuti le marce dispari tornavano a funzionare....durante la marcia il sistema ovviamente innestava il rapporto che riusciva a mettere , saltando quelle non selezionabili....

Abbiamo anche provato a sostituire l'attuatore ( da un altro che posseggo come ricambio usato) delle marce dispari ma senza risultato...poi sono anche cominciati i problemi con le marce pari...ed anche lì la sostituzione dell'attuatore non ha dato risultati...

Certo la macchina per i primi 15 minuti circa andava monca delle marce dispari ma non si poteva andare in giro così...

Parallelamente a tutto ciò si è anche manifestata una perdita d olio Selespeed dall O ring della frizione , sempre interna al Selespeed...bisognerebbe avere dimestichezza con queste sostuzioni di O ring...purtroppo mi è stato detto che quella sostituzione non si poteva fare...e poi quale O ring usare? Insomma ho capito che solo in proprio se uno ne capisce si può provare ad aprire il Selespeed e lavorarci...un officina non lo fa....ma poi che O ring nuovi metto? Dove li trovo? Io non sono capace a questo punt...

Da lì la decisione di metterlo nuovo....

Unica cosa strana che fa, oggi, diminuita assai dopo il cambio della guarnizione dell'olio della scatola del cambio ( c era una perdita anche da lì ), qualche volta la R non è ingranata, pur avendo luci bianche dietro accese, R visualizzato e cicalino in funzione....accelerando per partire la macchina non si muove....basta però togliere e rimettere la R ed è tutto ok....

pare che succeda pure su qualche Giulietta , avendolo orecchiato in officina

Ci tenevo a far sapere quello che mi è capitato..

Speriamo che il Selespeed non abbia in futuro una vita così corta...

Un saluto a tutti
 
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Buongiorno a tutti, torno a leggere e oggi a scrivere sul forum dopo diverso tempo per varie ragioni....

Spero di trovarvi tutti bene

volevo aggiornarvi sulla mia Selespeed di dicembre 1999...dopo circa 160000 e 20 anni ho dovuto sostituire il Selespeed...sono iniziati i lampeggi delle marce ...

ho sempre lasciato la macchina parcheggiata in folle negli anni perchè potevo...

al primo avviamento, non riuscivo neppure a farlo , perchè con la N che lampeggia il motore a me non partiva....insistendo, dopo vari tentativi ( 5 minuti circa) usando anche il joystick , a motore spento , ad un certo punto la N o la 1 smetteva di lampeggiare e riuscivo a mettere in moto....poi con il motore caldo tutto ok....niente lampeggi...quando poi si freddavano i componenti, diciamo un paio d ore , saltuariamente il guaio si ripresentava...

siamo andati ovviamente per tentativi.....abbiamo prima valutato la pressione dell'impianto ( quindi pompa e accumulatore cambiati)...poi il difetto si è allargato....a freddo non riuscivo più a mettere le marce dispari...riuscivo a mettere solo la 2 , la 4 e la R....dopo una 15ina di minuti le marce dispari tornavano a funzionare....durante la marcia il sistema ovviamente innestava il rapporto che riusciva a mettere , saltando quelle non selezionabili....

Abbiamo anche provato a sostituire l'attuatore ( da un altro che posseggo come ricambio usato) delle marce dispari ma senza risultato...poi sono anche cominciati i problemi con le marce pari...ed anche lì la sostituzione dell'attuatore non ha dato risultati...

Certo la macchina per i primi 15 minuti circa andava monca delle marce dispari ma non si poteva andare in giro così...

Parallelamente a tutto ciò si è anche manifestata una perdita d olio Selespeed dall O ring della frizione , sempre interna al Selespeed...bisognerebbe avere dimestichezza con queste sostuzioni di O ring...purtroppo mi è stato detto che quella sostituzione non si poteva fare...e poi quale O ring usare? Insomma ho capito che solo in proprio se uno ne capisce si può provare ad aprire il Selespeed e lavorarci...un officina non lo fa....ma poi che O ring nuovi metto? Dove li trovo? Io non sono capace a questo punt...

Da lì la decisione di metterlo nuovo....

Unica cosa strana che fa, oggi, diminuita assai dopo il cambio della guarnizione dell'olio della scatola del cambio ( c era una perdita anche da lì ), qualche volta la R non è ingranata, pur avendo luci bianche dietro accese, R visualizzato e cicalino in funzione....accelerando per partire la macchina non si muove....basta però togliere e rimettere la R ed è tutto ok....

pare che succeda pure su qualche Giulietta , avendolo orecchiato in officina

Ci tenevo a far sapere quello che mi è capitato..

Speriamo che il Selespeed non abbia in futuro una vita così corta...

Un saluto a tutti
Ciao! Sei riuscito a risolvere il problema? Ho una situazione completamente simile ora.
 
Ma buttatelo via e cacciateci sopra il cambio manuale.
 
Ciao! Sei riuscito a risolvere il problema? Ho una situazione completamente simile ora.
Se non fai una diagnosi è difficile aiutarti, comunque la prima cosa da fare è vedere quanta pressione ai nel circuito e lo puoi vedere solo da diagnosi come la distanza del puntalino che fa staccare la frizione, poi altro problema potrebbe essere la frizione usurata ti sconsiglio vivamente di portarla da un meccanico che non ha mai avuto a che fare con questo cambio.
In bocca al lupo
 
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Reactions: baradec
Bisognerebbe che tu spieghi quale è il problema specifico sulla tua.
Comunque, per il fatto che che l'auto non si avvia con marcia inserita e pedale freno schiacciato (considerando che hai confermato che la pompa selespeed funziona e che l'olio arriva in pressione 50 bar circa), il problema risiede nell'interruttore che è montato sul pedale del freno- sostituiscilo.
 
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Bisognerebbe che tu spieghi quale è il problema specifico sulla tua.
Comunque, per il fatto che che l'auto non si avvia con marcia inserita e pedale freno schiacciato (considerando che hai confermato che la pompa selespeed funziona e che l'olio arriva in pressione 50 bar circa), il problema risiede nell'interruttore che è montato sul pedale del freno- sostituiscilo.
Faccio la mia diagnostica. La linea di fondo è questa: la frizione è davvero usurata (la cambierò). Indicatore corsa frizione 27 mm. La pressione nel sistema raggiunge i 50 bar, ma scende rapidamente, da cui la pompa si gonfia costantemente. C'è anche una costante perdita di tutela - da qualche parte c'è un buco. E per quanto riguarda il fatto che non potevo avviare o cambiare marcia, è apparso l'errore P1743. L'ho lasciato cadere, ma mentre l'auto è ferma. Sto cercando qualcuno che sostituisca il mio selespeed.
 
Rispondo per ordine:
1 la distanza del puntalino è regolabile meccanicamente tramite la vite di registro e ovviamente con l'ausilio del programma diagnosi per visualizzare il valore esatto che deve essere di 28 mm (a riposo e sistema freddo).
2 se la pressione scende e sale istantaneamente quando provi a mettere le marce, dipende dall'accumulatore (palla nera) del Selespeed che ha la membrana interna forata e quindi da sostituire.
3 per quanto riguarda l'errore, devi staccare e pulire il connettore N20 per intenderci quello che si trova nei pressi del selespeed dove affluiscono tutii i contatti delle elettrovalvole, di solito è posizionato su un fianco della batteria.
4 per la perdota, potrebbe essere un raccordo della pompa allentato.
 
Rispondo per ordine:
1 la distanza del puntalino è regolabile meccanicamente tramite la vite di registro e ovviamente con l'ausilio del programma diagnosi per visualizzare il valore esatto che deve essere di 28 mm (a riposo e sistema freddo).
2 se la pressione scende e sale istantaneamente quando provi a mettere le marce, dipende dall'accumulatore (palla nera) del Selespeed che ha la membrana interna forata e quindi da sostituire.
3 per quanto riguarda l'errore, devi staccare e pulire il connettore N20 per intenderci quello che si trova nei pressi del selespeed dove affluiscono tutii i contatti delle elettrovalvole, di solito è posizionato su un fianco della batteria.
4 per la perdota, potrebbe essere un raccordo della pompa allentato.
Grazie
Pensieri interessanti che possono salvarmi dalla sostituzione del sistema selespeed + cambio, che ho assemblato nel bagagliaio :) In generale, puoi provare a riorganizzare la pera (batteria) dal robot a contratto. La frizione deve essere cambiata in modo inequivocabile, allo stesso tempo imposterò il valore corretto di 28 mm.
Grazie per i pensieri sul connettore N20 e sul raccordo, lo verificherò.
In generale, la pressione scende anche senza cambiare marcia. Forse a causa di una perdita d'olio. È possibile lasciare così tanto attraverso lo sfiato sul retro del selespeed?
 
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