Buongiorno a tutti, torno a leggere e oggi a scrivere sul forum dopo diverso tempo per varie ragioni....
Spero di trovarvi tutti bene
volevo aggiornarvi sulla mia Selespeed di dicembre 1999...dopo circa 160000 e 20 anni ho dovuto sostituire il Selespeed...sono iniziati i lampeggi delle marce ...
ho sempre lasciato la macchina parcheggiata in folle negli anni perchè potevo...
al primo avviamento, non riuscivo neppure a farlo , perchè con la N che lampeggia il motore a me non partiva....insistendo, dopo vari tentativi ( 5 minuti circa) usando anche il joystick , a motore spento , ad un certo punto la N o la 1 smetteva di lampeggiare e riuscivo a mettere in moto....poi con il motore caldo tutto ok....niente lampeggi...quando poi si freddavano i componenti, diciamo un paio d ore , saltuariamente il guaio si ripresentava...
siamo andati ovviamente per tentativi.....abbiamo prima valutato la pressione dell'impianto ( quindi pompa e accumulatore cambiati)...poi il difetto si è allargato....a freddo non riuscivo più a mettere le marce dispari...riuscivo a mettere solo la 2 , la 4 e la R....dopo una 15ina di minuti le marce dispari tornavano a funzionare....durante la marcia il sistema ovviamente innestava il rapporto che riusciva a mettere , saltando quelle non selezionabili....
Abbiamo anche provato a sostituire l'attuatore ( da un altro che posseggo come ricambio usato) delle marce dispari ma senza risultato...poi sono anche cominciati i problemi con le marce pari...ed anche lì la sostituzione dell'attuatore non ha dato risultati...
Certo la macchina per i primi 15 minuti circa andava monca delle marce dispari ma non si poteva andare in giro così...
Parallelamente a tutto ciò si è anche manifestata una perdita d olio Selespeed dall O ring della frizione , sempre interna al Selespeed...bisognerebbe avere dimestichezza con queste sostuzioni di O ring...purtroppo mi è stato detto che quella sostituzione non si poteva fare...e poi quale O ring usare? Insomma ho capito che solo in proprio se uno ne capisce si può provare ad aprire il Selespeed e lavorarci...un officina non lo fa....ma poi che O ring nuovi metto? Dove li trovo? Io non sono capace a questo punt...
Da lì la decisione di metterlo nuovo....
Unica cosa strana che fa, oggi, diminuita assai dopo il cambio della guarnizione dell'olio della scatola del cambio ( c era una perdita anche da lì ), qualche volta la R non è ingranata, pur avendo luci bianche dietro accese, R visualizzato e cicalino in funzione....accelerando per partire la macchina non si muove....basta però togliere e rimettere la R ed è tutto ok....
pare che succeda pure su qualche Giulietta , avendolo orecchiato in officina
Ci tenevo a far sapere quello che mi è capitato..
Speriamo che il Selespeed non abbia in futuro una vita così corta...
Un saluto a tutti