Ciao a tutti,
e grazie per il vostro contributo a questo bellissimo forum.. è un punto di riferimento per tutti gli appassionati Alfisti come me
Possiedo una 156 berlina del 2000, 2.0 TS Selespeed. Impianto GPL Landi Renzo e 224.000km all'attivo fatti praticamente tutti da me.
Avendo ereditato l'auto da mio padre, piuttosto che rottamarla ho deciso di sistemarmela con calma, un po' come hobby e un po' come sfida.
Da circa un anno mi sto dedicando ad un restauro profondo di interni ed esterni.
Arrivo al dunque: mi stavo accingendo a terminare il rimontaggio degli interni, facendo qualche test di funzionamento quando mi sono accorto che, mettendo l'auto in retro, il cambio non risponde più.
In pratica resta in N senza dare segni di vita quando vado a manovrare la leva (premendo contemporaneamente il pedale del freno).
La cosa strana è che fino a 1 settimana fa funzionava tutto correttamente.
Ho letto tutte le 59 pagine di questa discussione, e ho escluso problemi al robot o alla pompa Selespeed perché:
-appena apro la porta al mattino la pompa porta il sistema in pressione (in circa 20 secondi)
-quando giro la chiave in quadro la pompa torna a caricare (per pochi secondi), così come fa periodicamente lasciando la chiave in quella posizione
-non ci sono spie di avaria Selespeed
-l'olio Tutela CS Speed è al livello giusto
-tramite Multiecuscan vedo valori corretti di pressione (40-50 bar), di clutch, ecc.; non ci sono errori in ECU o nel GEAR
-se premo l'acceleratore, solo con il quadro acceso, vedo la percentuale di pedale schiacciato
-se apro la porta mi dice correttamente "port open"
-l'auto va in moto senza problemi, ed il pulsante City se premuto, si visualizza correttamente nel quadro.
Iniziano ora le anomalie:
-premendo il pedale del freno, non si accende nessuna luce di arresto (né alle posizioni, né al terzo stop).. ma queste funzionavano fino a qualche giorno fa. Anche perché le ho montate tutte a led, avendo tra l'altro qualche anomalia alla spia luci sulle posizioni posteriori, nonostante le resistenze
-le luci di posizione anteriori e posteriori si accendono correttamente
-altra novità, premendo il pedale del freno (anche con forza) Multiecuscan mi dice sempre "brake released" e non va mai in "pressed"
-facendo un po' di prove la spugna in fondo alla leva del freno si è sgretolata ed è caduta sul tappetino sottostante. Toccandola con la mano si è disintegrata tipo polvere.. ma francamente non ho dato grande peso a questa cosa
-ho dato un occhio veloce a tutti i fusibili e non ne ho trovati di rotti.. magari ricontrollerò meglio.
Il principale sospettato per me è l'interruttore del pedale del freno sotto al volante, che ho smontato aperto, spruzzato di disossidante.. constatando in realtà che altro non è che un perno che, tramite una molla, chiude un circuito. Premendo sul pedale del freno, il perno esce e chiude il circuito; e il meccanismo funziona, non è incastrato o altro. Ho provato a tirare con la mano il perno è sembra chiudere correttamente, ma le luci di stop non danno comunque segni di vita.
Sotto il volante, ho misurato la tensione tra i due pin del connettore dell'interruttore del freno (senza interruttore montato) e mi dà 0,65V, ma non so se sia esatto come valore.
Nel dubbio ho preso comunque un interruttore nuovo (devo ancora montarlo) ma non sono convinto sarà risolutivo.
Chiedo quindi ai più esperti: qualche idea su come potrei risolvere?
Grazie in anticipo!!