Problemi al selespeed

puoi provare a riorganizzare la pera (batteria) dal robot a contratto.
È possibile lasciare così tanto attraverso lo sfiato sul retro del selespeed?
Scusami ma non mi è chiaro cosa intendi dire.
Di sicuro se la pressione scende e sale rapidamente in un istante, è confermata la rottura della membrana dell'accumulatore e l'auto non può essere utilizzata.
 
Scusami ma non mi è chiaro cosa intendi dire.
Di sicuro se la pressione scende e sale rapidamente in un istante, è confermata la rottura della membrana dell'accumulatore e l'auto non può essere utilizzata.
In un servizio di auto durante la manutenzione ordinaria, mi hanno detto che l'olio perdeva da uno sfiato. Ma non ho fiducia in questo servizio. Sì, e in una tale quantità l'olio non può fuoriuscire attraverso lo sfiatatoio.
Grazie per l'aiuto.
 
Non conosco nessuno sfiato dul robottino selespeed; l'unico punto in cui si potrebbe far uscire olio (volutamente), è la vite di spurgo che si trova nella parte alta del gruppo selespeed; ma è una vite di apertura/chiusura, quindi non credo si riferiscano a quella.
Spiegami una cosa per quantificare questa perdita: quanto rabbocchi nella vaschetta e con che frequenza?
 
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Non conosco nessuno sfiato dul robottino selespeed; l'unico punto in cui si potrebbe far uscire olio (volutamente), è la vite di spurgo che si trova nella parte alta del gruppo selespeed; ma è una vite di apertura/chiusura, quindi non credo si riferiscano a quella.
Spiegami una cosa per quantificare questa perdita: quanto rabbocchi nella vaschetta e con che frequenza?
Prima del viaggio ho aggiunto circa 100-150 ml di olio al livello richiesto. Il viaggio dura 15 km, parcheggio la macchina. Torno qualche ora dopo e c'è una macchia d'olio sotto la macchina. Non riesco a capire se l'olio perde durante la guida, gocciola sul paramotore o solo dopo un arresto completo.
 
Ho un sospetto; secondo me quello che perdi è l'olio in più che tu aggiungi nella vaschetta.
Lo sai che il livelo dell'oliova controllato a motore freddo e dopo parecche ore di fermo? ad esempio la lattina prima di avviare l'auto e soprattutto prima di aprire lo sportello lato guida altrimenti il controllo non ha senso.
 
Ho un sospetto; secondo me quello che perdi è l'olio in più che tu aggiungi nella vaschetta.
Lo sai che il livelo dell'oliova controllato a motore freddo e dopo parecche ore di fermo? ad esempio la lattina prima di avviare l'auto e soprattutto prima di aprire lo sportello lato guida altrimenti il controllo non ha senso.
Sì, lo so. Inoltre, la mia pompa non si accende quando si apre la porta - a quanto pare ho aperto la porta 10 volte di seguito senza avviare il motore (da qualche parte mi sono imbattuto in informazioni su tale funzione di servizio). Anche se inizialmente funzionava davvero così. Controllo e rabbocco l'olio senza avviare il motore.
 
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Faccio la mia diagnostica. La linea di fondo è questa: la frizione è davvero usurata (la cambierò). Indicatore corsa frizione 27 mm. La pressione nel sistema raggiunge i 50 bar, ma scende rapidamente, da cui la pompa si gonfia costantemente. C'è anche una costante perdita di tutela - da qualche parte c'è un buco. E per quanto riguarda il fatto che non potevo avviare o cambiare marcia, è apparso l'errore P1743. L'ho lasciato cadere, ma mentre l'auto è ferma. Sto cercando qualcuno che sostituisca il mio selespeed.
Non serve cambiarlo, basta smontarlo e revisionarlo con nuovi o'ring, ditte specializzate sanno cosa fare.
Fai cambiare frizione e vedrai che rinasce il tuo cambio selespeed
 
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Ciao a tutti,
e grazie per il vostro contributo a questo bellissimo forum.. è un punto di riferimento per tutti gli appassionati Alfisti come me :)

Possiedo una 156 berlina del 2000, 2.0 TS Selespeed. Impianto GPL Landi Renzo e 224.000km all'attivo fatti praticamente tutti da me.
Avendo ereditato l'auto da mio padre, piuttosto che rottamarla ho deciso di sistemarmela con calma, un po' come hobby e un po' come sfida.
Da circa un anno mi sto dedicando ad un restauro profondo di interni ed esterni.

Arrivo al dunque: mi stavo accingendo a terminare il rimontaggio degli interni, facendo qualche test di funzionamento quando mi sono accorto che, mettendo l'auto in retro, il cambio non risponde più.
In pratica resta in N senza dare segni di vita quando vado a manovrare la leva (premendo contemporaneamente il pedale del freno).
La cosa strana è che fino a 1 settimana fa funzionava tutto correttamente.

Ho letto tutte le 59 pagine di questa discussione, e ho escluso problemi al robot o alla pompa Selespeed perché:
-appena apro la porta al mattino la pompa porta il sistema in pressione (in circa 20 secondi)
-quando giro la chiave in quadro la pompa torna a caricare (per pochi secondi), così come fa periodicamente lasciando la chiave in quella posizione
-non ci sono spie di avaria Selespeed
-l'olio Tutela CS Speed è al livello giusto
-tramite Multiecuscan vedo valori corretti di pressione (40-50 bar), di clutch, ecc.; non ci sono errori in ECU o nel GEAR
-se premo l'acceleratore, solo con il quadro acceso, vedo la percentuale di pedale schiacciato
-se apro la porta mi dice correttamente "port open"
-l'auto va in moto senza problemi, ed il pulsante City se premuto, si visualizza correttamente nel quadro.

Iniziano ora le anomalie:
-premendo il pedale del freno, non si accende nessuna luce di arresto (né alle posizioni, né al terzo stop).. ma queste funzionavano fino a qualche giorno fa. Anche perché le ho montate tutte a led, avendo tra l'altro qualche anomalia alla spia luci sulle posizioni posteriori, nonostante le resistenze
-le luci di posizione anteriori e posteriori si accendono correttamente
-altra novità, premendo il pedale del freno (anche con forza) Multiecuscan mi dice sempre "brake released" e non va mai in "pressed"
-facendo un po' di prove la spugna in fondo alla leva del freno si è sgretolata ed è caduta sul tappetino sottostante. Toccandola con la mano si è disintegrata tipo polvere.. ma francamente non ho dato grande peso a questa cosa
-ho dato un occhio veloce a tutti i fusibili e non ne ho trovati di rotti.. magari ricontrollerò meglio.

Il principale sospettato per me è l'interruttore del pedale del freno sotto al volante, che ho smontato aperto, spruzzato di disossidante.. constatando in realtà che altro non è che un perno che, tramite una molla, chiude un circuito. Premendo sul pedale del freno, il perno esce e chiude il circuito; e il meccanismo funziona, non è incastrato o altro. Ho provato a tirare con la mano il perno è sembra chiudere correttamente, ma le luci di stop non danno comunque segni di vita.
Sotto il volante, ho misurato la tensione tra i due pin del connettore dell'interruttore del freno (senza interruttore montato) e mi dà 0,65V, ma non so se sia esatto come valore.
Nel dubbio ho preso comunque un interruttore nuovo (devo ancora montarlo) ma non sono convinto sarà risolutivo.

Chiedo quindi ai più esperti: qualche idea su come potrei risolvere?
Grazie in anticipo!!
 
Il problema è solo sulla retro o su tutte le marce?
 
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