Problemi al turbo- Calo di potenza fino a 2700 giri - 147 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
stavo proprio per scriverti Wastegate... è un problema che ho avuto sulla Mercedes e il conce non lo rileva...
oggi fanno tutto da centralina, examiner eccetera...
ma la Wastegate è un attuatore meccanico della turbina...
non ci sono nemmeno consigli da dare per evitare che parta... un amico con audi a3 sono ormai 6 mesi che viaggia senza per l'impossibilità di trovare il pezzo separato... capita e basta!!!
 
ragazzi problema risolto!!!
allora era la wastegate bucata, è stata sostituita e adesso la macchina và una bomba, la wastegate normalmente non viene venduta separata dalla turbina, ma il meccanico è riuscito a metterne una usata e finalmente tutto risolto.
C'è ancora solo un ultima cosa da sistemare, e cioè in ogni caso nella diagnosi appare ancora che la qualtità massa aria della mia macchina è ben lontana dall 'obiettivo (solo 600 quando dovrebbe arrivare al valore di 1200), ma questo problema è già teoricamente risolto perchè è sicuro il debimetro che farò cambiare la prossima settimana, infatti prima di far cambiare la wastegate, avevamo provato a cambiare il debimetro (senza riscontrare miglioramenti), ma a detta dell'ultimo meccanico dove sono stato mi ha detto che senza aver prima riparato la wastegate la centralina non riusciva a evidenziare il non corretto funzionamento del debimetro. adesso la macchina è perfetta quello che riscontro è un calo di potenza ad alti regimi e con marce alte (soprattuto terza e quarta), ma già il meccanico mi aveva avvisato di questo.

wastegate:confused:

Aspetta la wastegate è una valvola che scavalca un qualsiasi turbo-gruppo per evitare di mandare in fuori giri la girante e mantenere una pressione costante (quasi)..............se tu hai un Volumetrico, vuol dire che hai un attuatore che regola la direzione dei getti alle pale per avere sempre una costante rotazione....è un pò diverso.

stavo proprio per scriverti Wastegate... è un problema che ho avuto sulla Mercedes e il conce non lo rileva...
oggi fanno tutto da centralina, examiner eccetera...
ma la Wastegate è un attuatore meccanico della turbina...
non ci sono nemmeno consigli da dare per evitare che parta... un amico con audi a3 sono ormai 6 mesi che viaggia senza per l'impossibilità di trovare il pezzo separato... capita e basta!!!

Si può anche ricostruirlo o addattarne uno
 
andrea ricostruirlo o adattarne uno forse era possibile o "sicuro" con una Delta degli anni ottanta... oggi se sbagli qualcosa son cavoli... e poi ci vorrebbero gli strumenti adatti.. come un tornio per lo meno... e trovare uno che lo faccia apposta per te costa di più che comprare tutta la turbina...
ne so qualcosa perchè ho un team con 3 macchine da rally... e tutto ciò che artigianale, se funziona e va bene, costa oltre l'inimmaginabile...
la questione di adattarlo non saprei... resta sempre il fatto di trovarlo separato...
le demolizioni difficilmente ne hanno e meno che meno te lo lasciano separato... perchè sanno che poi la turbina non la venderanno senza wastegate, proprio perchè i meccanici non la vogliono senza...
è un po' un discorso di cacca ma le case madre viaggiano su questi concetti e si formano lobby "mafiose" (passatemi il termine) sui ricambi auto!!!
 
andrea ricostruirlo o adattarne uno forse era possibile o "sicuro" con una Delta degli anni ottanta... oggi se sbagli qualcosa son cavoli... e poi ci vorrebbero gli strumenti adatti.. come un tornio per lo meno... e trovare uno che lo faccia apposta per te costa di più che comprare tutta la turbina...
ne so qualcosa perchè ho un team con 3 macchine da rally... e tutto ciò che artigianale, se funziona e va bene, costa oltre l'inimmaginabile...
Sì sì, hai reso l'idea conosco uno che ne ha due e si diverte non poco (si fa per dire...)
la questione di adattarlo non saprei... resta sempre il fatto di trovarlo separato...
I turbi spalettati, ultimamente non li rigenerano più come prima che ne vale la pena comprarlo nuovo per via del costo della manodopera...
le demolizioni difficilmente ne hanno e meno che meno te lo lasciano separato... perchè sanno che poi la turbina non la venderanno senza wastegate, proprio perchè i meccanici non la vogliono senza...
è un po' un discorso di cacca ma le case madre viaggiano su questi concetti e si formano lobby "mafiose" (passatemi il termine) sui ricambi auto!!!

Quello che non mi torna come fai ad avere una wastegate se quello funziona con un'attuatore dove deve dirigere la direzione delle pale alla girante di scarico...
 
ragazzi chi mi ha fatto il lavoro è un preparatori di auto da rally ed ha pure un officina autorizzata, è abituato a fare questi lavori, ho già fatto un 350km senza nessun problema
 
Ciao a tutti, come scritto nel titolo, la mia amata, ultimamente da segni di malessere... Nello specifico, a freddo la macchina al minimo ha un tremore decisamente forte, direi più del doppio del normale, e allo stesso tempo, la turbina non attacca. Mi spiego meglio, i primi km dopo la partenza, la macchina fatica a salire di giri, il fischio della turbina si sente, ma il motore non sale di giri, anzi rimane inchiodato sui 2000 giri/m, con le marce basse da come la sensazione di una sovrappressione, mentre tale sensazione diminuisce dalla terza in su, dopo un tot. di km (Random, ma di solito all'incirca 6-7 km) la macchina torna a funzionare normalmente, il tremore al minimo diminuisce sensibilmente, anche se è maggiore di quello normale, e la turbina attacca normalmente e l'alfa spinge. Spero di aver esposto il problema in maniera esaustiva.. Per altre info basta chiedere!!! Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Re: Alfa romeo 147 jtd- Forte tremore al minimo, turbina che non attacca.

Ciao a tutti, come scritto nel titolo, la mia amata, ultimamente da segni di malessere... Nello specifico, a freddo la macchina al minimo ha un tremore decisamente forte, direi più del doppio del normale, e allo stesso tempo, la turbina non attacca. Mi spiego meglio, i primi km dopo la partenza, la macchina fatica a salire di giri, il fischio della turbina si sente, ma il motore non sale di giri, anzi rimane inchiodato sui 2000 giri/m, con le marce basse da come la sensazione di una sovrappressione, mentre tale sensazione diminuisce dalla terza in su, dopo un tot. di km (Random, ma di solito all'incirca 6-7 km) la macchina torna a funzionare normalmente, il tremore al minimo diminuisce sensibilmente, anche se è maggiore di quello normale, e la turbina attacca normalmente e l'alfa spinge. Spero di aver esposto il problema in maniera esaustiva.. Per altre info basta chiedere!!! Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Mantiene il minimo costante o balla?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa romeo 147 jtd- Forte tremore al minimo, turbina che non attacca.

Il minimo è costante, e il regime di giri è pressocchè invariato rispetto a prima che si presentasse il problema
Sarà la solita maledetta egr... Prova a fargli una diagnosi in centralina per vedere che errori ti da..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.