Problemi al turbo- Calo di potenza fino a 2700 giri - 147 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa romeo 147 jtd- Forte tremore al minimo, turbina che non attacca.

ciao....noti una fumosita maggiore o un consumo di olio accentuato?egr e tappata?

La fumosita è accentuata nel momento in cui la macchina torna a funzionare per bene.. L olio l ho cambiato 17000 km fa.. Il consumo non è maggiore rispetto a 4 anni fa.. Egr non tappato ma è stata pulita 4000 km fa
 
Re: Alfa romeo 147 jtd- Forte tremore al minimo, turbina che non attacca.

La fumosita è accentuata nel momento in cui la macchina torna a funzionare per bene.. L olio l ho cambiato 17000 km fa.. Il consumo non è maggiore rispetto a 4 anni fa.. Egr non tappato ma è stata pulita 4000 km fa
il colore del fumo è nero o grigio-azzurino?poi un'altra cosa,sensore sovrapressione e pulito?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa romeo 147 jtd- Forte tremore al minimo, turbina che non attacca.

il colore del fumo è nero o grigio-azzurino?poi un'altra cosa,sensore sovrapressione e pulito?

Il fumo è assolutamente nero.. Il sensore della sovrappressione non saprei.. Come lo controllo? Cmq il computer di bordo non da segnalazioni
 
Re: Alfa romeo 147 jtd- Forte tremore al minimo, turbina che non attacca.

Il fumo è assolutamente nero.. Il sensore della sovrappressione non saprei.. Come lo controllo? Cmq il computer di bordo non da segnalazioni
bene....!il colore nero del fumo e sintomo al massimo di cattiva combustione(aria-gasolio)se era grigio-azzurino era peggio perche voleva dire che la tua 147 bruciava olio(turbina ecc).ora hai controllato i tubi ic?puo essere che uno di questi sia bucato....per questo ti fuma nero....il sensore di sovralimentazione e subito dopo egr serve a misurare ed ad inviare la sovrapressione creata dalla turbina....facilmente si sporca(sopratutto se l'egr nn e tappata)e questo comporta una nn perfetta condizione di utilizzo della turbina...!se vuoi ci sono molte discussione su questo sensore...usa la funzione cerca....e facile sia da smontare che da pulire!cmq controlla i tubi ic sia quello inferiore turbina intercooler sia quello superiore intercooler corpo farfallato.....ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
bene....!il colore nero del fumo e sintomo al massimo di cattiva combustione(aria-gasolio)se era grigio-azzurino era peggio perche voleva dire che la tua 147 bruciava olio(turbina ecc).ora hai controllato i tubi ic?puo essere che uno di questi sia bucato....per questo ti fuma nero....il sensore di sovralimentazione e subito dopo egr serve a misurare ed ad inviare la sovrapressione creata dalla turbina....facilmente si sporca(sopratutto se l'egr nn e tappata)e questo comporta una nn perfetta condizione di utilizzo della turbina...!se vuoi ci sono molte discussione su questo sensore...usa la funzione cerca....e facile sia da smontare che da pulire!cmq controlla i tubi ic sia quello inferiore turbina intercooler sia quello superiore intercooler corpo farfallato.....ciao
Tecnicamente non è un sinonimo di cattiva combustione, in quanto un motore diesel, con l'esatto rapporto stechiometrico di Gasolio/aria deve fumare un po nero, e se non fuma nero è chiaramente magro di carburazione.I diesel moderni sono 5% circa piu magri di carburazione rispetto ai vecchi precamera e iniettore-pompa, solo per non inquinare (per quello quando fate una mappa notate un po di fumo in piu).
A me era capitata una situazione simile appunto sulla mia 147, era il sensore di pressione del turbo, che oltre ad essere sporco era guasto, e ad auto calda andava bene. Dal rumore che sento, sembra anche un tubo dell'IC che sfiata un po, l'unica cosa che ti posso dire e controlla l'egr e il sensore di pressione turbo, magari una pulita ad entrambi risolvi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il fumo è assolutamente nero.. Il sensore della sovrappressione non saprei.. Come lo controllo? Cmq il computer di bordo non da segnalazioni
io ovviamente parlo per i motori di adesso,e di solito quando hai un tubo ic rotto oltre a sentire uno sfiato,si hanno nette fumate nere che prima(con i tubi ic buoni)nn hai....!questo perche imettendo meno aria in camera,parte del gasolio iniettato nn viene combusto a dovere!certo poi possiamo parlare se rispetto ad una volta la miscela e piu magra o piu grassa,ma ad oggi un disel che fuma nero vuol dire che nn ha un'ottima cobustione!ciao!
 
Ultima modifica da un moderatore:
che non sia nulla ti tutto ciò ma che sia un problema tipo la frizione ha in alcuni regimi una vibrazione quando si sta rompendo oppure sempre qualcosa che giri insieme al motore e lavora male, cioè qualche massa volanica che tende a girare insieme al motore...
 
Grazie x le tante risposte, io credo che i problemi siano scollegati fra loro ovviamente, Cmq sia il problema è esattamente quello che descrive Breda,una volta calda la macchina comincia ad andare bene.. Lo sfiato che sentite non viene da nessun tubo, ma dalla turbina.. Ha sempre fischiato abbastanza forte.. Credo che un attimino di problemi alle soglie dei 200 mila possano nascere.. Controllerò il sensore della pressione del turbo.. Grazie ancora x i consigli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti vorrei chiudere questa e continuare quì ma finche non sai cosa potrebbe essere attendiamo le tue notizie
;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.