2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

- relè (cambiati successivamente da Alfa Romeo)
- pompa alta pressione (la famosa cp4)
- pressione olio motore
- freno di stazionamento che da errore a caso e a volte si pianta proprio
- batteria (tenerla sempre in tensione è un'impresa da titani)
- eccessiva temperatura olio motore (troppo olio, poco olio, c'è sempre un motivo per accendere questa spia)
- start&stop che penso non abbia funzionato a nessuno realmente, a parte 2 giorni dopo il cambio batteria
- filtro blow-by (rifatto successivamente da Alfa Romeo)

Spero che tu non abbia avuto tutti questi problemi, altrimenti più che di un meccanico hai bisogno di un esorcista.
L'elenco che fai sinceramente vale un po' poco senza un'analisi statistica. Elenchi una serie di problemi che possono capitare a qualsiasi modello nella moltitudine di auto vendute. A me, per esempio, non è capitato nessuno dei problemi da te elencati.
 
Ti elenco i problemi di quest'auto di cui molti utenti, (se hai un minimo di tempo e di umiltà riesci a trovarli in questo forum) si lamentano e di cui sono stato protagonista:

- relè (cambiati successivamente da Alfa Romeo)
- pompa alta pressione (la famosa cp4)
- pressione olio motore
- freno di stazionamento che da errore a caso e a volte si pianta proprio
- batteria (tenerla sempre in tensione è un'impresa da titani)
- eccessiva temperatura olio motore (troppo olio, poco olio, c'è sempre un motivo per accendere questa spia)
- start&stop che penso non abbia funzionato a nessuno realmente, a parte 2 giorni dopo il cambio batteria
- filtro blow-by (rifatto successivamente da Alfa Romeo)
Dovresti restringere il cerchio. Il “molto” si traduce in una dozzina di utenti del forum
 
Spero che tu non abbia avuto tutti questi problemi, altrimenti più che di un meccanico hai bisogno di un esorcista.
L'elenco che fai sinceramente vale un po' poco senza un'analisi statistica. Elenchi una serie di problemi che possono capitare a qualsiasi modello nella moltitudine di auto vendute. A me, per esempio, non è capitato nessuno dei problemi da te elencati.
Mi hai fatto schiantare. Hai comunque ragione: voglio fare un sondaggio.
Dovresti restringere il cerchio. Il “molto” si traduce in una dozzina di utenti del forum
Preparo un bel sondaggio
 
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
Mai guidata un'auto così emozionante, sicura, precisa, grintosa, che consuma pure poco per le prestazioni che ha. La ricomprerei? Non lo so, anche se non saprei cosa prendere dopo una belva di questo tipo. Ho guardato e provato Audi, BMW, Mercedes, Mazda nello stesso segmento della Giulia..... la morte. Sono sceso e non vedevo l'ora di rimontare nella mia.
Se provi piacere nel guidare, la risposta già l'hai data. Non credere che con le altre case automobilistiche le cose vadano meglio. Mazda non le conosco, ma anche audi , BMW o Mercedes hanno le loro belle magagne. Ormai le macchine sono talmente infarcite di elettronica e ammennicoli vari che statisticamente è quasi impossibile non avere problemi. Se sei fortunato sono cose da poco se invece sei sfortunato c'è da bestemmiare parecchio e sperare nell' assistenza ( e qui alfa romeo è veramente carente).

PS facci sapere come procede
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Dovresti ritrovarti l’errore specifico su obd2 (lo so perché l’ho visto quando non mi si è disattivato l’antifurto 😭)
A volte è capitato che quando schiatta proprio la pompa non dia l'errore. Ci credo poco ma è capitato
Se provi piacere nel guidare, la risposta già l'hai data. Non credere che con le altre case automobilistiche le cose vadano meglio. Mazda non le conosco, ma anche audi , BMW o Mercedes hanno le loro belle magagne. Ormai le macchine sono talmente infarcite di elettronica e ammennicoli vari che statisticamente è quasi impossibile non avere problemi. Se sei fortunato sono cose da poco se invece sei sfortunato c'è da bestemmiare parecchio e sperare nell' assistenza ( e qui alfa romeo è veramente carente).

PS facci sapere come procede
Certo Fra. La prendono domani mattina e quando mi dicono cosa potrebbe essere vi faccio sapere. Comunque è vero: troppa elettronica e fatta con pezzi carenti. Carenti come chi sa risolvere i problemi su queste macchine.
 
Quando hai sostituito la cp4 hai sostituito tt il contorno? Serbatoio tubi vari se rimane limatura in giro sono problemi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando hai sostituito la cp4 hai sostituito tt il contorno? Serbatoio tubi vari se rimane limatura in giro sono problemi..
Se Dio vuole non ho avuto ancora quel problema, ma a sentire in giro me la sto facendo sotto. Speriamo non tocchi anche a me
 
Secondo me chiacchieri senza sapere le cose. In pista ci sono andato due volte per goderne tenuta, aderenza, sterzata. Non è stata sottoposta a una guida intensiva.
Ti elenco i problemi di quest'auto di cui molti utenti, (se hai un minimo di tempo e di umiltà riesci a trovarli in questo forum) si lamentano e di cui sono stato protagonista:

- relè (cambiati successivamente da Alfa Romeo)
- pompa alta pressione (la famosa cp4)
- pressione olio motore
- freno di stazionamento che da errore a caso e a volte si pianta proprio
- batteria (tenerla sempre in tensione è un'impresa da titani)
- eccessiva temperatura olio motore (troppo olio, poco olio, c'è sempre un motivo per accendere questa spia)
- start&stop che penso non abbia funzionato a nessuno realmente, a parte 2 giorni dopo il cambio batteria
- filtro blow-by (rifatto successivamente da Alfa Romeo)

Molti di questi problemi fermano l'auto in marcia. Non è una cosetta da poco eh. Ho avuto molte macchine, ma mai nessuna mi ha lasciato a piedi in questa maniera. Gli altri problemi sono sorvolabili, ma non si può far finta che la Giulia non abbia questi problemi.

Mai guidata un'auto così emozionante, sicura, precisa, grintosa, che consuma pure poco per le prestazioni che ha. La ricomprerei? Non lo so, anche se non saprei cosa prendere dopo una belva di questo tipo. Ho guardato e provato Audi, BMW, Mercedes, Mazda nello stesso segmento della Giulia..... la morte. Sono sceso e non vedevo l'ora di rimontare nella mia.

Detto questo, visto che non credi che la mia storia sia vera, per favore evita di commentare i miei post e le mie richieste e inizia a guardare un'auto per quello che è, senza la benda dell'Alfista davanti agli occhi.

Buona vita

La prendono domani mattina e vanno in officina autorizzata. Dalla diagnosi fatta oggi non è emerso nessun errore. Sembra quasi che non arrivi carburante. Ipotizziamo pompa bassa pressione.
Ti ringrazio perché se avevo dei dubbi me li hai tolti tutti.
Hai fatto un penoso elenco di frottole prendendo pochissimi casi cercando di farli passare come una situazione ampia e radicata.
Detto ciò commento ciò che voglio e non mi interessano le considerazioni dei provocatori come te, le tue affermazioni sulla Giulia fanno solo sorridere … e da Alfista sono ben felice di contrastare le frottole che racconti.
Aspetto serenamente di leggere le future frottole… sarà una lettura piacevole e divertente!
 
Buonasera a tutti. AGGIORNAMENTO
Dopo averla portata in altra officina abbiamo il responso: pompa alta pressione andata.
Domani mattina vado a controllare, ma sembra che il circuito sia pulito, senza limatura nella pompa e nel filtro. Probabile si sia rotta da sé tanto che l'officina non ha intenzione di sostituirla ma di revisionarla.
Domani vi aggiorno sulla strada che prenderemo, ma almeno adesso sappiamo di che morte si muore.
Ci sarebbe da capire come mai una pompa del genere (terza generazione di cp4) si rompa così.
Intanto grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi.
 
  • Like
Reactions: mcmoff e danardi
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa ma nel post #98 non avevi detto che già eri stato protagonista di tutta una serie di problemi tra cui la cp4? quindi é la seconda volta che la cambi? Ad ogni modo la cp4 viene montata su tanti modelli e marche e da problemi a tutte. Il difetto è imputabile a bosch non certo ad Alfa Romeo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X