2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Scusa, non ho capito l'ultima frase. In che senso "ammesso che tutta questa storia sia vera"? Pensi che sia qui a scrivere con te perché non ho altro da fare e che mi inventi fotografie di diagnosi e problemi? Dimmi che non lo hai pensato seriamente
certo che lo penso seriamente. il numero di telaio è particolarmente strano, il codice errore non mi quadra, le tue considerazioni sulla bontà dell'elettronica di questa Alfa ancora meno.. se poi rileggo la tua "cronistoria" dell'auto mi lascia molto perplesso.
non mi stupirei che sei qui a scrivere perchè non hai altro da fare, non è la prima volta che succede che qualche fenomeno si presenta qui sopra per scrivere delle frottole.
 
  • Like
Reactions: Fna/2
Mannaggia, mi hai scoperto. E ora come si fa? Dovrò trovare un altro forum dove perdere il tempo sperando di non incontrare geni come te.
Sei il numero 1, hai vinto tutto.
 
Ragazzi non esageriamo...ci può stare che uno preso dalla frustrazione se la prenda con la macchina, con il meccanico , l'assistenza etc. e magari
esageri certi aspetti. Anche il solo fatto che tenga una cronistoria del suo veicolo indica che comunque è uno che ci tiene. Alla fine se riesce a risolvere e indica al forum come lo ha fatto, è sempre una casistica in più che abbiamo a disposizione tutti
Come spiegato in maniera egregia da Gentle la mappa non c'entra niente. tu hai problemi di comunicazione sulla rete can e la mappa non opera a quel livello
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
certo che lo penso seriamente. il numero di telaio è particolarmente strano, il codice errore non mi quadra, le tue considerazioni sulla bontà dell'elettronica di questa Alfa ancora meno.. se poi rileggo la tua "cronistoria" dell'auto mi lascia molto perplesso.
non mi stupirei che sei qui a scrivere perchè non hai altro da fare, non è la prima volta che succede che qualche fenomeno si presenta qui sopra per scrivere delle frottole.
In che senso il numero di telaio è particolarmente strano?...
 
Ragazzi non esageriamo...ci può stare che uno preso dalla frustrazione se la prenda con la macchina, con il meccanico , l'assistenza etc. e magari
esageri certi aspetti. Anche il solo fatto che tenga una cronistoria del suo veicolo indica che comunque è uno che ci tiene. Alla fine se riesce a risolvere e indica al forum come lo ha fatto, è sempre una casistica in più che abbiamo a disposizione tutti
Come spiegato in maniera egregia da Gentle la mappa non c'entra niente. tu hai problemi di comunicazione sulla rete can e la mappa non opera a quel livello
tutto comprensibile, ma leggere la frottola che questa Alfa ha problemi di elettronica non si può sempre lasciarla passare. Le affermazioni del "alfista principiante" di turno bisogna sempre valutarle attentamente.
Detto ciò nella realtà la centralina legge tutti i parametri, quindi che la mappa non possa essere una causa non mi sento di escluderlo completamente, non dobbiamo dimenticarci che queste non sono più le vecchie centraline motore che avevano pochi parametri, oggi con queste viene gestita tutta l'auto, dopodichè concordo che è una ipotesi remotissima e propendo di più per un problema sulla trasmissione dati che sulla gestione degli stessi.
 
  • Like
Reactions: Fra79
- Informazione Pubblicitaria -
Attualmente non sono da Tamburini perchè ha troppo lavoro. Sono in un'officina autorizzata.

Guarda, l'errore è venuto fuori ieri sera. Oggi provo a dire all'officina che ha abbandonato il lavoro di provare a fare una calibrazione dell'abs. Grazie per il consiglio.

Io proverei a calibrare appunto i sensori della piattaforma inerziale, nello specifico sono due.

- sensore accelerazione longitudinale
- sensore accelerazione laterale

e sono all'interno della centralina ABS

Già che ci siamo poi angolo di sterzo e sensore pressione freno in modo da fare un reset completo della centralina.
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Io proverei a calibrare appunto i sensori della piattaforma inerziale, nello specifico sono due.

- sensore accelerazione longitudinale
- sensore accelerazione laterale

e sono all'interno della centralina ABS

Già che ci siamo poi angolo di sterzo e sensore pressione freno in modo da fare un reset completo della centralina.
Grazie Beppe. Proverò a spiegarlo e farlo fare alla nuova officina, ma sai come sono: è difficile andare a spiegargli come fare il loro lavoro. Questi dovrebbero essere molto più preparati su Alfa Romeo visto che sono succursale della casa madre e gli viene passato il lavoro. Ti faccio sapere. Oggi intanto nuova scansione con un amico e vediamo cosa scappa fuori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
VIN (Vehicle Identification Number) – Il Numero di Telaio dei veicoli - Carpedia

Non e' uno strano VIN
Lo strano e' dire che la Giulia ha problemi di elettronica per 4 rele. A mio modo di vedere i problemi di elettronica sono quando le centraline , i sensori (originali) ecc. ,sfarloccano e ti lasciano a piedi
Anzi direi quasi che quella e' una delle parti piu riuscitedi Giulia/Stelvio in quanto sono pochi ad avere problemi da quel lato
 
X