Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Roger, 3 Dicembre 2007.

  1. Però c'è sempre il fatto che poi il problema si riduce a motore caldo, ma rimane comunque fastidioso:anche qui non dovrebbe persistere sempre se in relazione alle bobine?
    Sinceramente adesso non saprei cosa fare di preciso, visto e considerato che vorrei evitare di dirottare altre risorse su interventi inutili che non risolvono il problema.
     
  2. ciao.non so se mi sfugge qualcosa...e le bobine ha provato a cambiarle poi?in uno degli ultimi post dici che scoppietta,questo non lo avevi fatto notare.e allora vuol dire che perde colpi,probabilmente non gli arriva bene corrente e in qualche caso fa fatica a bruciare.adesso non ricordo se hai detto qualcosa sulle candele,sembrerà una cosa stupida ma è successo alle volte che le candele si brucino quando si imbrattano,o il motore si ingolfa o gira grasso o siano addirittura difettose...se il meccanico ha detto di avere delle bobine provale ma vedi anche delle candele,magari vedi se le combini giusto x prova o nel caso debba cambiarle prendi le bosch,non hanno la durata delle originali ma coi km che fai puoi anche sostituirle più di frequente e costano mooolto meno delle originali.ciao!
     
  3. Evitare di spende inutilmente lo trovo giusto......a motore spento al giro di chiave o anche in moto, ti trovi la 12V arrivare a tutte bobine?

    Con un tester si vede
     



  4. Per gli scoppietti mi pare di averlo detto in qualche messaggio, comunque a freddo il motore non prende giri e scoppietta in maniera copiosa. Alla fine comunque non le ho cambiate piu' poichè il meccanico non è riuscito a recuperarle per farmele provare, quindi a questo punto dovrei recuperarle io ma anche usate il costo non è marginale però a questo punto bisogna provare; per le candele monto ancora quelle di primo equipaggiamento.
    Per rispondere all'altra domanda invece, non ho provato a vedere se arriva la tensione come dici te, però la prossima settimana devo portarla di nuovo in officina e li vedremo questo aspetto e quindi si cercherà di intervenire, dopo avere verificato, su bobine e/o candele e vedere che succede. Ma eventualmente le bobine di una 156 1.6 TS andrebbero bene sul mio 1.4?
     
  5. Io penso di sì, però per scrupolo per evitare di bruciare i driver della centralina che gestisce le bobine, dovresti misurare col tester gli Ohm che leggi sia nelle tue che in quelle della 156, che anno è la tua?
    EURO2?
     
  6. Si dovrebbe essere Euro 2 poichè è del '97.
     
  7. Allora dovrebbero andar bene anche quelle della 156 se è un EURO2 e lo sono state fino al 2001 poi è rimasto l'EURO3 fino il 2006 e lì hanno cambiato cablaggio/centralina.
    Te lo chiesto perchè ci sono molte similitudini in 2/3 anni delle produzioni dei vari modelli Alfa
     
  8. Ad ogni modo ho trovato delle bobine complete e funzionanti ad un prezzo umano (45€) che prossima settimana monterò per vedere cosa succede. Speriamo di avere riscontri positivi...
     
  9. Si avevo visto, ma io ho preso la parte bobine-cavi completa e quindi sostituirò tutto. Se dovesse andare male sostiuirò anche candele e qui la spesa sarà molto meno accessibile purtroppo.
     
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