heila, non so se è questo il caso,
ma di solito la cosa più frequente che capita lasciando una 33 ferma molti mesi
e magari partendo da una situazione con pompa e liquido freni già con i loro anni,
è che i gommini interni della pompa si seccano/ritirano e non fanno più tenuta,
allora il pedale va a vuoto, anche se ci fosse livello olio, mentre se manca olio perchè
lo ha trafilato da qualche ruota va da se che la pompa non freni anche se fosse buona;
rimesso l'olio, a volte con qualche pompata i gommini della pompa recuperano a metà
la tenuta ma rimane pericolosa/inaffidabile da guidare se non sei più che prudente
(servono due pompate per avere una frenata debole e comunque inaffidabile,
nel traffico può essere un rischio troppo elevato,
considera il freno a mano nelle emergenze non aiuta molto)
nei casi peggiori si perde la tenuta dell'ultimo gommino a chiusura
della pompa, allora c'è perdita di olio freni sul tappetino come diceva Maurizio,
o più subdolo dentro il servofreno (che allora può rovinarsi anche lui);
magari rimettendo olio in vaschetta i gommini interni delle pompa
fanno ancora tenuta e frena, però continua a trafilare olio fuori,
lungo il percorso devi fare pause per controllare se serve rabboccare
la vaschetta, prima che finisca l'olio e il pedale torni a vuoto
in definitiva rimetti l'olio freni e tieni con te una bocettina (dot 4) per rabbocchi ulteriori,
poi prova un po di pompate per vedere se oppone un po di resistenza,
una parte del circuito è autospurgante, anche senza spurgare non frenera bene
ma quanto basta;
piuttosto controlla se la frizione (idraulica anche lei) riesce a staccare
dopo che hai rimesso il liquido freni, la sua pompa prende il liquido dalla stessa
vaschetta freni ed ha lo stesso difetto della pompa quella freni,
dopo mesi di inattività potrebbe andare a vuoto ed essere da cambiare
pompa freni + pompa frizione sono poca spesa 80e, ma se non ti aiuta un meccanico
cambiarle sul posto non sarà facile, bisogne capire se l'auto frena e stacca la frizione
con le pompe vecchie almeno sino a casa tua.. potrebbe avere un senso anche farle
cambiare li in zona se ti fanno un prezzo ragionevole
per il resto: se avesse pastiglie incollate ai dischi per la ruggine
e ferodi incollati ai tamburi per cilindretti inchiodati (parcheggiata
mesi con freno a mano tirato), questo di solito come ti hanno scritto si risolve
a forza di far dondolare l'auto un po avanti e indietro finche non si schiodano le parti
Ps.. i buchi nel finale del sottoporta visibili dal passaruota non promettono benissimo,
a meno che non sia il risultato di accumulo di sale dalle ruote,
potrebbe avere o meno anche i sottoporta quasi bucati,
..controlla a vista almeno i punti di sollvevamento per il crick sotto i passaruote dell'auto,
che non abbiano ruggine sfogliante in abbondanza, nel caso i sottoporta nonsono sani
e va da se fatti assicurare che non ci siano altri problemi seri,
tipo motore che batte (cioè sta al limite dallo sbiellare) o che mangia acqua o olio,
se non ci sono altre magagne potrebbe avere un senso salvarla,
gli interni sembrano buoni
comunque sembra un'avventura divertente, con poca spesa iniziale
ti procuri il "giocattolo", le altre spese le fai poi man mano,
vero una 33 conservata bene e che costa più cara,
in pratica poi in totale con meno lavori da fare costerà meno,
ma anche ripristinarle può essere di soddisfazione,
si impara anche di meccanica, per la 33 in rete ci sono tutorial per ogni lavorazione
ma di solito la cosa più frequente che capita lasciando una 33 ferma molti mesi
e magari partendo da una situazione con pompa e liquido freni già con i loro anni,
è che i gommini interni della pompa si seccano/ritirano e non fanno più tenuta,
allora il pedale va a vuoto, anche se ci fosse livello olio, mentre se manca olio perchè
lo ha trafilato da qualche ruota va da se che la pompa non freni anche se fosse buona;
rimesso l'olio, a volte con qualche pompata i gommini della pompa recuperano a metà
la tenuta ma rimane pericolosa/inaffidabile da guidare se non sei più che prudente
(servono due pompate per avere una frenata debole e comunque inaffidabile,
nel traffico può essere un rischio troppo elevato,
considera il freno a mano nelle emergenze non aiuta molto)
nei casi peggiori si perde la tenuta dell'ultimo gommino a chiusura
della pompa, allora c'è perdita di olio freni sul tappetino come diceva Maurizio,
o più subdolo dentro il servofreno (che allora può rovinarsi anche lui);
magari rimettendo olio in vaschetta i gommini interni delle pompa
fanno ancora tenuta e frena, però continua a trafilare olio fuori,
lungo il percorso devi fare pause per controllare se serve rabboccare
la vaschetta, prima che finisca l'olio e il pedale torni a vuoto
in definitiva rimetti l'olio freni e tieni con te una bocettina (dot 4) per rabbocchi ulteriori,
poi prova un po di pompate per vedere se oppone un po di resistenza,
una parte del circuito è autospurgante, anche senza spurgare non frenera bene
ma quanto basta;
piuttosto controlla se la frizione (idraulica anche lei) riesce a staccare
dopo che hai rimesso il liquido freni, la sua pompa prende il liquido dalla stessa
vaschetta freni ed ha lo stesso difetto della pompa quella freni,
dopo mesi di inattività potrebbe andare a vuoto ed essere da cambiare
pompa freni + pompa frizione sono poca spesa 80e, ma se non ti aiuta un meccanico
cambiarle sul posto non sarà facile, bisogne capire se l'auto frena e stacca la frizione
con le pompe vecchie almeno sino a casa tua.. potrebbe avere un senso anche farle
cambiare li in zona se ti fanno un prezzo ragionevole
per il resto: se avesse pastiglie incollate ai dischi per la ruggine
e ferodi incollati ai tamburi per cilindretti inchiodati (parcheggiata
mesi con freno a mano tirato), questo di solito come ti hanno scritto si risolve
a forza di far dondolare l'auto un po avanti e indietro finche non si schiodano le parti
Ps.. i buchi nel finale del sottoporta visibili dal passaruota non promettono benissimo,
a meno che non sia il risultato di accumulo di sale dalle ruote,
potrebbe avere o meno anche i sottoporta quasi bucati,
..controlla a vista almeno i punti di sollvevamento per il crick sotto i passaruote dell'auto,
che non abbiano ruggine sfogliante in abbondanza, nel caso i sottoporta nonsono sani
e va da se fatti assicurare che non ci siano altri problemi seri,
tipo motore che batte (cioè sta al limite dallo sbiellare) o che mangia acqua o olio,
se non ci sono altre magagne potrebbe avere un senso salvarla,
gli interni sembrano buoni
comunque sembra un'avventura divertente, con poca spesa iniziale
ti procuri il "giocattolo", le altre spese le fai poi man mano,
vero una 33 conservata bene e che costa più cara,
in pratica poi in totale con meno lavori da fare costerà meno,
ma anche ripristinarle può essere di soddisfazione,
si impara anche di meccanica, per la 33 in rete ci sono tutorial per ogni lavorazione
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