Problemi aria condizionata

ok che impiega 10 minuti.. però era anche un caldo della madonna.... o non c'entra nulla?
Il caldo c'entra sicuramente, questo rallenta il raggiungimento della temperatura ideale ma non dovrebbe influenzare la temperatura d'ingresso dell'aria per cosi lungo tempo.

Non escludo che l'impianto sia a posto ma se il tecnico fà una misura strumentale sei più tranquillo, bastano pochi minuti per capire la potenzialità dell'impianto, meglio se la prova è effettuata con il clima rovente, farla con temperatura ambiente inferiore ai 25 °C non ha molto valore....

allora. mi sono accorto che in realtà funziona. Nel senso, l'aria fredda la spara anche subito più o meno. il punto è che era davvero troppo caldo e in macchina proprio non si respirava. Quindi per quanto potesse stare al massimo l'aria, non riusciva a raffreddarla in tempi brevi. In questi casi conviene spalancare i finestrini e far arieggiare un bel pò, considerando che la mia è nera metallizzata.

Tuttavia, mi sono accorto che, avvolte, la ventola fa un rumore molto strano, specie quando si fanno tante accelerazioni ma brevi, esempio in manovra. Torna apposto spegnendo e riaccendendo. Per il momento lascio stare, poi si vedrà.

• Like
Reactions: None
Idem stesso problema di tempo e rumore. La macchina ha 2 settimane! E inoltre appena l'accendo, lampeggiano le indicazioni della temperatura... Boh...

- Informazione Pubblicitaria -
sul fatto che le indicazioni lampeggino qualche secondo credo sia normale perché è nella fase di percepire la temperatura.
Comunque, ho fatto un video su un rumore assurdo che ho poco dopo l'accensione, non so se è normale.
Lo fa maggiormente se sono al minimo e, accelerando, il rumore tendere a diminuire o a fermarsi proprio in alcuni momenti.
Ecco il video. Fate bene attenzione dal secondo 20 in poi. Possibilmente guardatelo dall'inizio però.
Spegnendo l'aria il rumore si annulla.

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento (chiedo scusa ma non mi fa più modificare il post).
Dunque, il rumore scompare se si accelera e ricompare al minimo, anticipato da un altro rumore che mi sembra l'attivazione di un relè, come se si fosse attivato un altro meccanismo, ipotizzo il compressore.

Pertanto, da quel poco che so la butto lì... credo sia normale, perché mentre si è in marcia il clima viene alimentatore dal motore in movimento, ma quando si è fermi i bassi giri del motore non sono sufficienti per cui entra in ausilio il compressore, dal caratteristico rumore. Ditemi se vado corretto.

, perché mentre si è in marcia il clima viene azionato dal motore in rotazione, ma quando si è fermi i bassi giri del motore non sono sufficienti per cui entra in ausilio il compressore, dal caratteristico rumore. Ditemi se vado corretto.
Il motore del clima (=compressore) viene sempre azionato dal motore in rotazione... casomai è l'elettroventola che con il flusso d'aria provocato dalla velocità non ha la necessità di attivarsi...

Spesso le auto hanno un sibilo dovuto alla turbolenza del gas refrigerante che esce dal capillare e incomincia ad espandersi, penso sia normale

beh è chiaro che io non sia un'esperto, ho solo esposto quello che più o meno ho percepito.
Comunque, M@urizio, cosa ne pensi di quel rumore?

Paolo: mi sembra un pò più di un sibilo comunque

Se accelerando cambia rumore è sicuramente dovuto al fluido, mentre se fosse la ventola anche accelerando non aumenta , se non minimamente, la tensione erogata dall alternatore; quindi la tensione che arriva al motorino della ventola interna rimane uguale

guarda te la semplifico.
Quel rumore è percepibile solo se si resta fermi per un minuto circa e scompare dopo qualche secondo per poi ricomparire poco dopo. In marcia non è percepibile (o almeno non mi sembra).
E' anticipato da un altro rumore, tipo un TAC, come se si fosse attivata - per citare M@urizio - una elettrovalvola.
Fosse il fluido, fossero le pulegge, fossero le cinghie, fossero qualsiasi altra roba, credo che dovrebbe farlo sempre e non solo da fermi.

X