Problemi aria condizionata

guarda te la semplifico.
Quel rumore è percepibile solo se si resta fermi per un minuto circa e scompare dopo qualche secondo per poi ricomparire poco dopo. In marcia non è percepibile (o almeno non mi sembra).
E' anticipato da un altro rumore, tipo un TAC, come se si fosse attivata - per citare M@urizio - una elettrovalvola.
Fosse il fluido, fossero le pulegge, fossero le cinghie, fossero qualsiasi altra roba, credo che dovrebbe farlo sempre e non solo da fermi.
è una ventola che si attacca

• Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
e difatti io avevo pensato ad una sorta di radiatore perché è il tipico rumore del radiatore del motore che si attiva a determinate condizioni. Ora c'è da capire se è normale o dovrò lottare allo sfinimento per la soluzione.

beh è chiaro che io non sia un'esperto, ho solo esposto quello che più o meno ho percepito.
Comunque, M@urizio, cosa ne pensi di quel rumore?
Purtroppo non riesco a sentirlo per problemi tecnici del mioPC...

Forse ho dato per scontato il funzionamento del compressore...

Il compressore è collegato alla rotazione del motore termico con cinghia/puleggia.
La puleggia gira ma non è detto che lavori, per produrre circolazione c'è la ncessità che una frizione elettromagnetica attivi elettricamente la rotazione del compressore, questo è il tac che senti.

Probabilmente quando c'è circolazione subentra una certa rumorosità dovuta forse all'interferenza meccanica tra le tubazioni.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, assolutamente sì, i finestrini vanno abbassati, anche tutti e 4 se ne hai 4, a/c al massimo e fare qualche centinaio di metri; in genere dalle bocchette dopo qualche decina di secondi comincia ad uscire aria fredda, quando è sparita quella bollente dell'auto chiusa (può arrivare anche a 70° e oltre!), puoi tirare su i finestrini. Ho sempre fatto così da 25 anni a questa parte.

• Like
Reactions: M@urizio
Non saprei dirti ma sicuramente non è normale, ho avuto parecchie auto con a/c e nessuna faceva rumori così. Qualsiasi nuovo rumore mai sentito prima, va sempre fatto vedere, specie se peggiora.

mamma mia ma è assurdo comunque. Siamo davvero al tempo di record. Se marchionne pensa di far rinascere un marchio storico in questo senso siamo davvero fuori strada. Non ditemi che sono casi isolati perché anche con una fiat, in tempi meno celeri ma neanche troppo remoti dall'acquisto, ho avuto vari problemi simili.
Ma caspita neanche due settimane e già siamo a questi livelli. Speriamo nella buona sorte dell'assistenza ma ne sto uscendo davvero deluso purtroppo. Peccato perché è una bella auto.

X