Problemi assistenza e affidabilità alfa romeo stelvio

Signori del forum, vi avevo annunciato qualche giorno fa che ai fortunati possessori dello stesso lotto della mia Stelvio sarebbe pervenuta lettera di richiamo per i problemi che hanno afflitto la mia auto. Ebbene pensavo che comunque intervenendo in officina avessero già sistemato tutto, invece ieri dopo circa (udite bene…) 150 km di percorrenza da quando l'ho ritirata la spia di avaria motore è tornata a farmi compagnia (tot. km percorsi dalla mia auto ca. 3300). Ho programmato il rientro nell'officina della concessionaria per il pomeriggio di oggi (sempre se non si ferma prima….) e penso di non riprenderla più.
Mi spiace....certe cose fanno passare sinceramente la voglia....
 
Ciao ma il richiamo che faranno alle altre era già stato fatto alla tua Stelvio 150 km fa’?
 
  • Like
Reactions: Gianlucaalfa
ottimo..............che sfiga.......e che rottura di p..................e perdite di tempo ecc.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Signori del forum, vi avevo annunciato qualche giorno fa che ai fortunati possessori dello stesso lotto della mia Stelvio sarebbe pervenuta lettera di richiamo per i problemi che hanno afflitto la mia auto. Ebbene pensavo che comunque intervenendo in officina avessero già sistemato tutto, invece ieri dopo circa (udite bene…) 150 km di percorrenza da quando l'ho ritirata la spia di avaria motore è tornata a farmi compagnia (tot. km percorsi dalla mia auto ca. 3300). Ho programmato il rientro nell'officina della concessionaria per il pomeriggio di oggi (sempre se non si ferma prima….) e penso di non riprenderla più.
magari è un richiamo per altro...

cmq chi acquista un'auto nuova (nuova come progetto) piena di elettronica deve mettere in conto che ci saranno richiami e aggiornamenti sofware...
ognuno di noi ha un pc o uno smartphone, qnt volte vi viene detto che il sistema ha scaricato gli aggiornamenti? un'auto "elettronica" funziona allo stesso modo solo che non potendo scaricarli da se (gli aggiornamenti) deve farlo in officina...
e come non ci si lamenta degli aggiornamenti del pc, ma anzi se ne è contenti, così non ci si dovrebbe lamentare (troppo) di qll del software dell'auto
 
Peccato che nel pc o nel cell non devi andare ogni volta in assistenza..
magari è un richiamo per altro...

cmq chi acquista un'auto nuova (nuova come progetto) piena di elettronica deve mettere in conto che ci saranno richiami e aggiornamenti sofware...
ognuno di noi ha un pc o uno smartphone, qnt volte vi viene detto che il sistema ha scaricato gli aggiornamenti? un'auto "elettronica" funziona allo stesso modo solo che non potendo scaricarli da se (gli aggiornamenti) deve farlo in officina...
e come non ci si lamenta degli aggiornamenti del pc, ma anzi se ne è contenti, così non ci si dovrebbe lamentare (troppo) di qll del software dell'auto
 
Peccato che nel pc o nel cell non devi andare ogni volta in assistenza..
infatti l'ho detto... ci sono anche allo studio auto collegate in rete ma io già non mi fido di tutta l'elettronica che c'è oggi in un'auto figurarsi se poi qst elettronica può essere controllata (e hackerata) da remoto
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
- Informazione Pubblicitaria -
infatti l'ho detto... ci sono anche allo studio auto collegate in rete ma io già non mi fido di tutta l'elettronica che c'è oggi in un'auto figurarsi se poi qst elettronica può essere controllata (e hackerata) da remoto
sono già in strada da tempo queste auto... Sulle Tesla gli aggiornamenti vengono inviati da remoto. Ad esempio negli Stati Uniti in occasione di un ciclone, in remoto è stato dato consenso alle macchine di spremere di più le batterie per potersi allontanare maggiormente dalle zone pericolose. E questo solo alle auto che erano in quella zona.
Anche alcuni accessori della Tesla vengono sbloccati via software, vengono premontati per economia di scala, ma sbloccati solo al pagamento del corrispettivo.
Mi pare di aver letto che per qualche tedesca connessa in rete ci sia già stato qualche attacco (bmw mi pare).
 
sono già in strada da tempo queste auto... Sulle Tesla gli aggiornamenti vengono inviati da remoto. Ad esempio negli Stati Uniti in occasione di un ciclone, in remoto è stato dato consenso alle macchine di spremere di più le batterie per potersi allontanare maggiormente dalle zone pericolose. E questo solo alle auto che erano in quella zona.
Anche alcuni accessori della Tesla vengono sbloccati via software, vengono premontati per economia di scala, ma sbloccati solo al pagamento del corrispettivo.
Mi pare di aver letto che per qualche tedesca connessa in rete ci sia già stato qualche attacco (bmw mi pare).

A titolo di esempio... FCA ha già effettuato un richiamo nel 2015 per un Cherokee che era stato hackerato (e guidato...) da remoto... Per me è terrificante... scusate OT.
 
Signori del forum, vi avevo annunciato qualche giorno fa che ai fortunati possessori dello stesso lotto della mia Stelvio sarebbe pervenuta lettera di richiamo per i problemi che hanno afflitto la mia auto. Ebbene pensavo che comunque intervenendo in officina avessero già sistemato tutto, invece ieri dopo circa (udite bene…) 150 km di percorrenza da quando l'ho ritirata la spia di avaria motore è tornata a farmi compagnia (tot. km percorsi dalla mia auto ca. 3300). Ho programmato il rientro nell'officina della concessionaria per il pomeriggio di oggi (sempre se non si ferma prima….) e penso di non riprenderla più.

Queste sono cose che danno fastidio.
Facile dire “insisti,tieni duro” ma da alfista incallito (e sono partito con la 155, 20 anni fa...altro che spie....) avrei i tuoi stessi sentimenti.
Specie dopo che paghi certe cifre.
Non avrei scuse,specie se il problema è stato affrontato con superficialità.
 
- Informazione Pubblicitaria -
sono già in strada da tempo queste auto... Sulle Tesla gli aggiornamenti vengono inviati da remoto. Ad esempio negli Stati Uniti in occasione di un ciclone, in remoto è stato dato consenso alle macchine di spremere di più le batterie per potersi allontanare maggiormente dalle zone pericolose. E questo solo alle auto che erano in quella zona.
Anche alcuni accessori della Tesla vengono sbloccati via software, vengono premontati per economia di scala, ma sbloccati solo al pagamento del corrispettivo.
Mi pare di aver letto che per qualche tedesca connessa in rete ci sia già stato qualche attacco (bmw mi pare).

Esatto ma anche una più classica Bmw effettua già tutti gli aggiornamenti "a pagamento" delle mappe e firmware dal cloud.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X