Problemi avvio da freddo - sensore temp e sonda lambda

re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Ok attendo sviluppi test nuovo debimetro, pero tieni presente il debimetro nuovo deve essere di certa/sicurissima funzionalita,
ne ho provati due da demolizione ,...............ho perso solo tempo e basta.
Ricorda il Deb non da errori in centralina, perche diventa pigro, pian piano che non te ne accorgi,
poi quando metti quello nuovo ti rendi conto che il mezzo a ripreso tutti i cavalli come da nuova.

Non è vero che il debimetro non da l'errore in centralina, lo da eccome...
Il fatto è che se magari è ancora entro i parametri di gestione della ECU, questa di autoadatta, fin quando ce la fa, poi se l'usura del debimetro supera i parametri di autoadattamento, appare l'errore. Di sicuro il fatto che l'auto vada meno, può essere segno di usura del debimetro, ma è ancora entro i parametri della ECU e dunque non si fa danno al motore...

Per quanto concerne l'autoadattatività, già dopo 30 km circa il nuovo componente dovrebbe essere ok, anche senza bisogno di reset parametri...
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Non è vero che il debimetro non da l'errore in centralina, lo da eccome...
Il fatto è che se magari è ancora entro i parametri di gestione della ECU, questa di autoadatta, fin quando ce la fa, poi se l'usura del debimetro supera i parametri di autoadattamento, appare l'errore. Di sicuro il fatto che l'auto vada meno, può essere segno di usura del debimetro, ma è ancora entro i parametri della ECU e dunque non si fa danno al motore...

Erano 3 anni che avevo problemi di avvio, mai dico mai avuto errori in centralina, questo risulta anche dalle schede tecniche,
prima di dare errore ti fa venire matto, anche i consumi aumentano, nel mio caso del 10%, pero non sempre e facile capirlo a questo livello,
il mio debimetro era stato dato per buono da tutti, anche da un forum tecnico mappature auto,.........se trovo il PDF lo posto

Per quanto concerne l'autoadattatività, già dopo 30 km circa il nuovo componente dovrebbe essere ok, anche senza bisogno di reset parametri...

Questo lo penso anche io
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Di raccordi rapidi da come ricordo solo lato vapori, come da foto,..........
placeholder.png
Se non togli il coperchio non vedi il "flauto"... se non vedi il flauto non puoi vedere l'attacco rapido.
Se guardi attentamente sotto le tubazioni numerate (gas) vedi un tubo nero, quello alimenta gli iniettori.

Comunque sul flauto quasi sempre c'è una presa per verificare la pressione del circuito di alimentazione anche con il motore in funzione...

:ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Purtroppo Maurizio non ho piu la 156, e non posso verificare,....................
l'attacco rapido mi traeva in inganno.......
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Questo e un forum tecnico di soli meccanici, si accede solo con partita iva, cmq lasciano uno spazio per la consultazione.
Perche fare una guida sul debimetro, se tale componente da errore da diagnosi ??
Se dava errore non aveva senso tutti questi test, L'ERRORE LO DA quando e finito del tutto, se si rompe il filamento,
il mio mi faceva impazzire da 3 anni , mai errori in centralina, se avesse dato errori non vi avrei fatto impazzire per 6 mesi.
Quindi raramente si verifica l'errore, con questo dico anche che si puo verificare.

Il debimetro dell auto dell utente Nobuo non dava errore in centralina, ......ma dopo che ho montato il mio debimetro,................
dopo soli due Km mi ha detto lasciamelo, lo prendo, perche ????
Perche diventa pigro piano piano poco a poco, l'auto va male, ma non si sa cosa ha, errori presenti non ci sono,
quindi si va a tentativi, si cambiano candele, lambda, e l'auto non funziona, e il problema non si risolve.

Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology
 
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

quì si chiede se al giro di chiave, la pompa benzina incomincia a girare o meno e in più non è una 156, ma una GTV Tiwn Spark, ci sono 3 pagine un pò OT...

ho rintitolato il titolo, dato che alla fine i problemi erano altri.
 
Ultima modifica:
re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Erano 3 anni che avevo problemi di avvio, mai dico mai avuto errori in centralina, questo risulta anche dalle schede tecniche,
prima di dare errore ti fa venire matto, anche i consumi aumentano, nel mio caso del 10%, pero non sempre e facile capirlo a questo livello,
il mio debimetro era stato dato per buono da tutti, anche da un forum tecnico mappature auto,.........se trovo il PDF lo posto



Questo lo penso anche io

Luciano, non voglio essere insistente, però mi sembra che nell'altra discussione forse sono stato il primo che ti ho detto che visto che avevi fatto tutte le prove del caso sulla tua 156, di sicuro era il debimetro che poteva causare problemi, anche se non avevi l'errore in centralina;
D'altro canto ti dico anche che ho sostituito 2 debimetri sul mio vecchio 1.4 TS, e 1 sull'attuale 1.6 TS: in tutti e due i casi vi era presente l'errore in centralina. Fisicamente, non c'era alcun filamento rotto (anche perchè se lo hai mai visto è impossibile che si rompa...), dunque come ti ho scritto sopra, fin quando è nei parametri autoadattativi e la ECU se ne esce bene con i suoi calcoletti per prestazioni ed emissioni, allora lo reputa Ok, anche se magari può essere mezzo andato...
Il sintomo principale di quanto è proprio sballato al 100% è il fatto di non far salire di giri per bene il motore, in quanto NON riesce a misurare bene la portata d'aria entrante.
 
Re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

quì si chiede se al giro di chiave, la pompa benzina incomincia a girare o meno e in più non è una 156, ma una GTV Tiwn Spark, ci sono 3 pagine un pò OT...

ho rintitolato il titolo, dato che alla fine i problemi erano altri.

Andrea hai ragione, in effetti non avevo guardato la sezione forum, ma l'utente sul primo post scrive 2.0 TS questo mi ha tratto in inganno,
pero mi viene da chiedere le due motorizzazioni sono cosi diverse ............o si assomigliano molto.............personalmente io non lo so...............
chiedo venia..............

a questo punto Continuiamo la discussione qui ??
 
Ultima modifica:
Re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Andrea hai ragione, in effetti non avevo guardato la sezione forum, ma l'utente sul primo post scrive 2.0 TS questo mi ha tratto in inganno,
pero mi viene da chiedere le due motorizzazioni sono cosi diverse ............o si assomigliano molto.............personalmente io non lo so...............
chiedo venia..............

a questo punto Continuiamo la discussione qui ??

Dunque le somglianze ci sono, però non rispondono allo stesso modo, tipo il minimo ballerino cronico della 156, le altre non ce l'hanno e credo che meglio della 145/6 come problemi non ce n'è, tipo il variatore rumoroso.
Avete spiegato l'alimentazione della benzina, ci può stare, perchè alla fine è così anche nella GTV, però è meglio discuterne nelle sezioni dedicate altrimenti avremmo lasciato il forum di due/tre anni fa, dove la sezione TwinSpark era generalizzata e valide per tutti i modelli che come entravi nel link puntava un'unica sezione.
Se è per discutere delle tue sventure o sodisfazioni fallo pure nella 156, lì sei a posto
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GTV Twin Spark - non vuole accendersi il motore

Andrea hai cambiato il titolo alla discussione? Non ci sto capendo più nulla...:lol2: