Problemi batteria - IBS

RayaR

Alfista principiante
21 Luglio 2025
7
3
15
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV
Ciao a tutti,
scrivo per confrontarmi su un comportamento anomalo che ho notato sulla mia Giulia 2.2 150 CV del 2018.


A novembre 2024 ho sostituito la batteria (installando una Weber 80ah 770A) dopo la comparsa di errori vari in accensione. Da una settimana ho riscontrato alcune anomalie in accensione: a freddo compaiono varie spie a display senza che la vettura si avvii. Provando ad accendere senza pressione del freno, dopo qualche secondo con combinazione freno Power la vettura si accende.

Ho fatto testare la batteria dal venditore per mezzo di strumento con esito "OK"

Ho installato un monitor di tensione sulla presa accendisigari e ho osservato quanto segue:
  • In un viaggio lungo (circa 250 km) la tensione è rimasta costante a 14,1 V.
  • Il giorno seguente, durante un breve tragitto, ho notato che:
    • A motore acceso la tensione era a 14,2 V.
    • A motore spento la tensione era a 12,2 V.
    • In accelerazione, la tensione scende fino a 12,5 V.
    • Rilasciando l'acceleratore, risale a 14,3 V.
  • Lo stesso giorno, ho disconnesso il cavo IBS che arriva sul polo negativo della batteria (come da info rilevate su questo forum) e percorso così circa 300km con tensione di ricarica costante a 14,1 viaggiando di notte con clima acceso.
Stamattina la tensione a quadro acceso senza vettura in moto era 13,1 senza scendere sotto i 12 in avviamento.

Dalle prove fatte escluderei un malfunzionamento dell'alternatore concentrando l'attenzione sul sistema di ricarica intelligente.

Mi chiedo se possa esserci un comportamento anomalo del sistema IBS che, rilevando erroneamente la batteria carica, “sgancia” l’alternatore in accelerazione per ridurre i consumi!

Qualcuno ha conferme o meno se la centralina necessita di dati aggiornati della batteria ? Ne ho installata una con le stesse caratteristiche di quella presente già ma non escludo sia stata già sostituita tale batteria.

Inoltre ho letto che ci sono relè nel passaruota anteriore destro che possono causare problemi di accensione/start-stop anche se non ho certezze possano interessare il mio caso.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Accetto volentieri consigli, magari da chi ha avuto lo stesso comportamento sulla propria Giulia.
Grazie in anticipo a tutti.
 
Benvenuto. 👍
L’alternatore funziona bene e anche l’ibs. Io credo che sia la batteria ad avere problemi a mantenere la carica. È una EFB?
 
Si è una EFB, quando le centralina gestisce la ricarica intelligente, non dovrebbe caricare ad una tensione leggermente superiore di 12,5? A volte leggo anche 12,3.
Ritengo comunque molto plausibile anche il tuo suggerimento.
 
L’ibs funziona bene. Quando la batteria è sopra l’80% di carica in accelerazione non viene caricata, e recupera al rilascio.
Se i contatti alla batteria sono buoni (senza ossido), non è l’impianto di batteria il problema. Forse i relé
 
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Ho pensato intanto di fare la seguente prova, oggi è domani viaggio con cavo IBS scollegato (circa 100km al giorno in 2 ore).
Mercoledì provo a riattaccare il cavo IBS per qualche giorno controllando la tensione della batteria a vettura spenta, in accensione ed in marcia.
Così da avere il quadro completo della situazione e capire cosa cambiare o se c'è qualcosa che scarica la batteria.
Vi aggiorno sugli sviluppi e resto in attesa di ogni utile suggerimento.

Intanto qualcuno conosce la funzione dei vari relè presenti in prossimità del passaruota ?
 
Ciao a tutti,
scrivo per confrontarmi su un comportamento anomalo che ho notato sulla mia Giulia 2.2 150 CV del 2018.


A novembre 2024 ho sostituito la batteria (installando una Weber 80ah 770A) dopo la comparsa di errori vari in accensione. Da una settimana ho riscontrato alcune anomalie in accensione: a freddo compaiono varie spie a display senza che la vettura si avvii. Provando ad accendere senza pressione del freno, dopo qualche secondo con combinazione freno Power la vettura si accende.

Ho fatto testare la batteria dal venditore per mezzo di strumento con esito "OK"

Ho installato un monitor di tensione sulla presa accendisigari e ho osservato quanto segue:
  • In un viaggio lungo (circa 250 km) la tensione è rimasta costante a 14,1 V.
  • Il giorno seguente, durante un breve tragitto, ho notato che:
    • A motore acceso la tensione era a 14,2 V.
    • A motore spento la tensione era a 12,2 V.
    • In accelerazione, la tensione scende fino a 12,5 V.
    • Rilasciando l'acceleratore, risale a 14,3 V.
  • Lo stesso giorno, ho disconnesso il cavo IBS che arriva sul polo negativo della batteria (come da info rilevate su questo forum) e percorso così circa 300km con tensione di ricarica costante a 14,1 viaggiando di notte con clima acceso.
Stamattina la tensione a quadro acceso senza vettura in moto era 13,1 senza scendere sotto i 12 in avviamento.

Dalle prove fatte escluderei un malfunzionamento dell'alternatore concentrando l'attenzione sul sistema di ricarica intelligente.

Mi chiedo se possa esserci un comportamento anomalo del sistema IBS che, rilevando erroneamente la batteria carica, “sgancia” l’alternatore in accelerazione per ridurre i consumi!

Qualcuno ha conferme o meno se la centralina necessita di dati aggiornati della batteria ? Ne ho installata una con le stesse caratteristiche di quella presente già ma non escludo sia stata già sostituita tale batteria.

Inoltre ho letto che ci sono relè nel passaruota anteriore destro che possono causare problemi di accensione/start-stop anche se non ho certezze possano interessare il mio caso.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Accetto volentieri consigli, magari da chi ha avuto lo stesso comportamento sulla propria Giulia.
Grazie in anticipo a tutti.
Cambia i relè fidati
 
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Ciao a tutti,
scrivo per confrontarmi su un comportamento anomalo che ho notato sulla mia Giulia 2.2 150 CV del 2018.


A novembre 2024 ho sostituito la batteria (installando una Weber 80ah 770A) dopo la comparsa di errori vari in accensione. Da una settimana ho riscontrato alcune anomalie in accensione: a freddo compaiono varie spie a display senza che la vettura si avvii. Provando ad accendere senza pressione del freno, dopo qualche secondo con combinazione freno Power la vettura si accende.

Ho fatto testare la batteria dal venditore per mezzo di strumento con esito "OK"

Ho installato un monitor di tensione sulla presa accendisigari e ho osservato quanto segue:
  • In un viaggio lungo (circa 250 km) la tensione è rimasta costante a 14,1 V.
  • Il giorno seguente, durante un breve tragitto, ho notato che:
    • A motore acceso la tensione era a 14,2 V.
    • A motore spento la tensione era a 12,2 V.
    • In accelerazione, la tensione scende fino a 12,5 V.
    • Rilasciando l'acceleratore, risale a 14,3 V.
  • Lo stesso giorno, ho disconnesso il cavo IBS che arriva sul polo negativo della batteria (come da info rilevate su questo forum) e percorso così circa 300km con tensione di ricarica costante a 14,1 viaggiando di notte con clima acceso.
Stamattina la tensione a quadro acceso senza vettura in moto era 13,1 senza scendere sotto i 12 in avviamento.

Dalle prove fatte escluderei un malfunzionamento dell'alternatore concentrando l'attenzione sul sistema di ricarica intelligente.

Mi chiedo se possa esserci un comportamento anomalo del sistema IBS che, rilevando erroneamente la batteria carica, “sgancia” l’alternatore in accelerazione per ridurre i consumi!

Qualcuno ha conferme o meno se la centralina necessita di dati aggiornati della batteria ? Ne ho installata una con le stesse caratteristiche di quella presente già ma non escludo sia stata già sostituita tale batteria.

Inoltre ho letto che ci sono relè nel passaruota anteriore destro che possono causare problemi di accensione/start-stop anche se non ho certezze possano interessare il mio caso.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Accetto volentieri consigli, magari da chi ha avuto lo stesso comportamento sulla propria Giulia.
Grazie in anticipo a tutti.
Non serve nessun aggiornamento, smonti la vecchia,monti la nuova poi un fine cora a destra uno a sinistra sempre del volante e le spie si spengono all istante... Cambiata personalmente 5 anni fa
 
smonti la vecchia,monti la nuova
Ho fatto così a Novembre ma comincio a pensare che non fosse un problema di batteria allora vorrei capire bene cos'è prima di continuare a cambiare al caso! Tecnicamente un relè potrebbe bloccarsi e non "scambiare" ma magari capire quale relè è interessato sarebbe meglio che cambiarli in massa o random 😊
Quando ho cambiato la batteria ero indeciso tra EFB ed AGM ora prima di muovermi vorrei avere chiara la situazione 💪
 
Senza prendere gli originali che costano un botto puoi mettere questi in foto.... Li ho presi direttamente dal mio meccanico alfa e me li sono montati io in 30 minuti... Una stupidata. All epoca montai una agm 80 ah
 

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