Problemi batteria - IBS

Io dopo aver camminato un po' con sensore scollegato, obbligando la ricarica a 14,1 V, ho riattaccato ed il problema sembra risolto. In ogni caso ho sostituito i 6 relè numerandoli per poi poterli provare al banco. Ho lasciato il monitor collegato e noto che comunque la tensione in avvio non è tanto stabile. Attualmente non si è ripresentato il problema in ogni caso al rientro dalle ferie penso di sostituire la batterie scegliendo una AGM.
Per quale motivo ai sostituito i relé?

Grazie Vurt per le risposte😊😊 quindi mi sembra di capire di mettere una batteria nuova e IBS torna a funzionare bene e pure la batteria
L’ibs funziona bene anche adesso.
Quando una batteria si invecchia, tende a solfatarsi. Questo significa che la sua carica è presente solo in una piccola zona della batteria.
Quindi se si carica solo una piccola zona, è evidente che arriva subito all’80% di carica e l’ibs dice all’alternatore di non caricare più.
Se cambi la batteria, l’alternatore impiegherà più tempo per portare la batteria all’l’80% e tu vedrai il valore di 14V.

Detto questo, quando l’alternatore non funziona, si accende la spia. Quindi è inutile farsi tanti problemi con continui controlli. L’unico controllo che devi fare, è un test alla batteria. Ma visti gli anni che ha, è inutile, va sostituita

Io dopo aver camminato un po' con sensore scollegato, obbligando la ricarica a 14,1 V, ho riattaccato ed il problema sembra risolto. In ogni caso ho sostituito i 6 relè numerandoli per poi poterli provare al banco. Ho lasciato il monitor collegato e noto che comunque la tensione in avvio non è tanto stabile. Attualmente non si è ripresentato il problema in ogni caso al rientro dalle ferie penso di sostituire la batterie scegliendo una AGM.
Non c’è bisogno di staccale l’ibs. L’ibs non fa caricare solo quando la batteria non ha bisogno di essere caricata. Io ti consiglio di procurarti un caricatore lento, massimo 6v e ricaricarla periodicamente. Magari quando non utilizzi la macchina per diversi giorni

Il realtà perché il problema non mi si era ripresentato ed d
[/QUOT
In pratica non essendosi più presentato il problema di avarie e spie in accensione e dovendo partire per le ferie ho preferito sostituirli con una spesa di 30€.
Il test della batteria una EFB Weber, acquistata solo a novembre 2024, da esito "OK"
Per avere certezza ci fosse qualche relè difettato devo avere il tempo di testarli.

• Mi piace
Reazioni: angy84
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non c’è bisogno di staccale l’ibs. L’ibs non fa caricare solo quando la batteria non ha bisogno di essere caricata. Io ti consiglio di procurarti un caricatore lento, massimo 6v e ricaricarla periodicamente. Magari quando non utilizzi la macchina per diversi giorni
Appena presentato il problema, ho cercato, dopo aver installato il monitor tensione, di capire ed escludere guasti. Ho fatto testare prima la batteria, durante il primo viaggio la tensione era stabile a 14,1. Il giorno successivo in accelerazione scendeva a 12,2 per escludere ci fossero problemi all'alternatore ho staccato IBS. Ho poi fatto un ciclo di carica di 24h con un mantenitore (12V a basso amperaggio) e riattaccato IBS. Forse c'è un refuso credo volessi dire 12 V basso amperaggio!

• Mi piace
Reazioni: VURT
Appena presentato il problema, ho cercato, dopo aver installato il monitor tensione, di capire ed escludere guasti. Ho fatto testare prima la batteria, durante il primo viaggio la tensione era stabile a 14,1. Il giorno successivo in accelerazione scendeva a 12,2 per escludere ci fossero problemi all'alternatore ho staccato IBS. Ho poi fatto un ciclo di carica di 24h con un mantenitore (12V a basso amperaggio) e riattaccato IBS. Forse c'è un refuso credo volessi dire 12 V basso amperaggio!
Sì, scusami, volevo dire 6A
Vedi che è normalissimo che in accelerazione scende a 12V. È la logica di funzionamento degli alternatori intelligenti, per ottimizzare i consumi.

• Mi piace
Reazioni: Yarway e RayaR
Purtroppo questa logica IBS è molto deleteria per la batteria, perché sopratutto nell’uso cittadino la batteria scende spesso sotto 80% basta qualche avvio visto i sistemi di Giulia e se il sensore funziona bene carica, ma comunque a volte non riesce a compensare e la batteria si stressa.
Poi mettici anche il diavolo start e stop e via l’anima al povero accumulatore.
Sempre se la batteria è adeguata e di marca, i contatti sono puliti e l’IBS gode di buona vita, altrimenti adios.

Appena presentato il problema, ho cercato, dopo aver installato il monitor tensione, di capire ed escludere guasti. Ho fatto testare prima la batteria, durante il primo viaggio la tensione era stabile a 14,1.
La tensione con auto in moto dipende dall'alternatore, quindi la tensione sarebbe stata intorno ai 14 volt anche con batteria messa male

Il giorno successivo in accelerazione scendeva a 12,2
È normale. In accelerazione l'Ibs stacca la carica alla batteria

per escludere ci fossero problemi all'alternatore ho staccato IBS. Ho poi fatto un ciclo di carica di 24h con un mantenitore (12V a basso amperaggio) e riattaccato IBS. Forse c'è un refuso credo volessi dire 12 V basso amperaggio!
Il ciclo di carica con il mantenitore serve a poco perché se è un mantenitore (quindi con amperaggio minimo) di carica ne fornisce poca

La tensione con auto in moto dipende dall'alternatore, quindi la tensione sarebbe stata intorno ai 14 volt anche con batteria messa male

È normale. In accelerazione l'Ibs stacca la carica alla batteria

Il ciclo di carica con il mantenitore serve a poco perché se è un mantenitore (quindi con amperaggio minimo) di carica ne fornisce poca

La logica seguita è stata questa:
- test batteria
- test alternatore escludendo IBS (percorso di circa 250km - 3h)
- ricarica 24h a basso amperaggio
- verifica tensione batteria con vettura spenta quadro acceso e vettura in moto.
Sostituzione precauzionale relè (da testare ancora quelli rimossi)

Esito:
IBS funzionante
Alternatore funzionante
Batteria ha recuperato circa 0,4-0,5 V
Problema spie non si è più ripresentato

Le soluzioni possibili restano:
Batteria non performante
Relè difettoso

Aspetto di approfondire per condividere