Problemi cambio selespeed

HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Ciao ragazzi.
Vi espongo il mio problema...

Ieri mattina, mentre ero nella solita coda per recarmi al lavoro, ho notato che il numero della marcia aveva iniziato a lampeggiare in modo piuttosto irregolare. Tutto pero' funzionava regolarmente, tanto che mi sono detto che al mio ritorno avrei dato un'occhiata e controllato il livello dell'olio nella vaschetta.
Alla sera, uscito dal lavoro, ho messo regolarmente in moto e sono ripartito.
Solito lampeggio come al mattino.

Strada facendo mi sono fermato in una farmacia, e quando sono uscito... girando la chiave ho visto che la macchina risultava in "N". Mi è sembrato strano, però pensavo di avercela messa io inavvertitamente.
Giro la chiave e.... niente, nessun segno di vita.
Mi è quindi sorto il dubbio, poi rivelatosi giusto: la macchina in realtà era in 1, e non dava l'avviamento perchè non andava in N.
Ho fatto caso che con l'apertura della portiera non avveniva il consueto avviamento della pompa, però non sapevo se fosse semplicemente perchè non ero fermo da molto.
Ho aperto il cofano e controllato il livello dell'olio del selespeed, che era effettivamente al minimo o un po' sotto.
Contando che l'ho rabboccato circa un paio di mesi fa, e che non dovrebbe "consumarsi", credo di avere una perdita, ma a questo ci penserò dopo.

Certo di aver trovato il problema, ho cercato un passaggio fino a casa dei miei, dove avevo una bottiglia di Tutela CS Speed (Grazie Dio, dato che nella mia città era introvabile).
Torno all'auto, metto l'olio, giro la chiave e finalmente vedo l'indicatore di marcia a "1".
Bene, metto la folle, giro la chiave e l'auto parte.
Contento di aver risolto il problema, riparto verso casa.

Ora però il cambio fa quello che vuole lui...
Se sono in prima, anche da fermo, lui continua a cambiare.
Se metto la seconda, dopo nemmeno mezzo secondo l'indicatore cambia e segnala 4, ma SENZA cambiare realmente. L'auto è in 2, però crede di essere in 4, tanto che se incremento di una marcia, mi va in 5! Pensate che bello fare 2 - 5 nel traffico :mad:
In 3 sembra andare normalmente, come anche in R.
Partire è complicato, perchè si mette a cambiare da sola, devo accelerare un po' di piu' per riuscire a muovermi e a prendere l'andatura.

Ho cercato un po' di post sui vari problemi selespeed.
Ora riflettendo mi è venuta una mezza idea, ma capendoci poco o nulla vorrei sentire il vostro parere...

Grazie.
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Se mancava olio hai una perdita all'impianto e questo potrebbe far sballare i selettori (presenza di aria o pressione bassa).
inoltre su una discussione si consigliava di sostituire spesso l'olio per evitare problemi agli attuatori.
ciao
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

E' quel che ho pensato... che una perdita possa portare ad un calo di pressione anche in presenza dell'olio e quindi ad un malfunzionamento.
A giorni dovrei portarla a fare la distribuzione. Data la mia ignoranza... una perdita nel circuito selespeed è facilmente individuabile e sistemabile in occasione di un lavoro come la distribuzione, anche se il meccanico che la eseguirà non dovesse essere pratico di sistemi selespeed? Cioè, dovrebbe trattarsi solo del classico tubicino rotto o la perdita potrebbe essere piu' difficile da gestire?
Scusa le domande idiote, ma sono un informatico. :p
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Dipende. Tutto può essere. Se è in gamba e ne capisce troverà e risolverà il problema.
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

stasera appena torno controllo il livello.
intanto grazie del consiglio.
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

su un altro forum ho trovato questo:

difettosità di un connettore:
4- i sintomi del connettore si associano ad un lampeggio delle marce......ci hai mai fatto caso se tipo ogni tanto il numero 2 lampeggia prima di passare alla 3a?


potrebbe essere il mio caso, se non fosse che il tutto è iniziato con la mancanza dell'olio nella vaschetta...
 
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

sto cercando sto benedetto connettore, ma a sinistra della batteria non vedo nulla che somigli a questo:

placeholder.png


a parte che ho di mezzo pure il tubo del gpl...
ora scendo e riprovo.
ma è a sx o sotto la batteria?
qualcuno ha un link con istruzioni a prova di ***** per individuarlo?

:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Dunque...
L'auto fino a dopo l'accensione si comporta regolarmente. Apro la portiera, carica la pressione, giro il quadro, metto la folle, accendo.
Fin qui tutto ok.
Ho messo la prima, e ha iniziato a cambiare da sola, continuamente, per fermarla ho dovuto rimettere in folle.

Torno al cofano, cerco ancora il connettore, ma l'unico che vedo è questo, che non somiglia per nulla a quello della foto:

placeholder.png


placeholder.png


Torno al sedile, riprovo... metto in prima e stavolta ci resta. Metto seconda: ok.
Provo con la terza. Nulla, non si muove nulla.
Folle ok, retro ok, folle, prima... la vedo fare qualche lampeggio sull 1, poi si ferma. Provo seconda, ok... provo terza: nulla, come prima.
Mi pare strano che non ci provi nemmeno, o almeno, mi sembra strano che c'entri con il fatto che ieri sono rimasto a corto di olio.

Qualche idea?
Quel connettore lì, cos'è?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

è un relè e sembrerebbe quello dell'impianto a gpl.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: HELP - Selespeed che si fa i fatti suoi...

Ah ok.
chi mi ha nascosto l'N20? :p