Problemi cambio selespeed

Re: Anomalia Selespeed

devo dire che anch'io ho problemino quando e calda.in pratica dopo una decina di km,quando passa da II a III fa un rumoracio,ma non è solita gratata ma un innesto molto evidente,stesso quando scala(sempre da III a II).comunque anche io ho protetto le valvole con un materiale anti termico ma senza risultati.non resta che cambiarla e sara mio ultimo tentativo,anche se il costo è assai alto(solo evalvola 250€)
riguardo a smontagio di quella elettrov.devo dire che è abbastanza compleso se non si è in posseso di proprietà abili.se mi spiego!
prima di tutto vuotare l'impianto selespeed,fare lo spazio per arrivare a stessa,individuarla (è segniata con un nastrino sul cavo con scrita EVO).è molto importante proteggere attorno con straci,è fissata con due viti di tre mm a testa torx di piccole dimensioni,procedere con svittamento incrociato con molta cautela e calma finchè non sentira uno scatto seguito di fuoriscita violenta di olio restante!conviene tenere con palmo del dito la elettrovalvola e con l'altra mano svitare(usare guanti).ripeto solo dopo quel scato violento potra toglierla tranquilamente.altra cosa che volevo dire è la scelta del o-ring,sono di colore verde e vuol dire che sono specifici per resistenza al accidi oleosi e termicamente stabili ad un certo punto.
intanto che la elettrovalvola è giu,conviene testarla con un tester perche è solo un avolgimento(solenoide)ma purtroppo non lo so i valori coretti(per es. se è15 ohm ecc.)
dimenticavo,la valvola è 99% identica a stilo.
 
Re: Anomalia Selespeed

Chiedo una cortesia, premetto che ho manualità ma dal momento che non conosco questo tipo di cambio voglio lavorare tranquillo, non è che qualcuno ha qualche schema tecnico dell'attuatore o foto per lo smontaggio delle valvole e la sostituzione degli O-ring?
La macchina dopo l'intervento dio isolamento dell'attuatore presenta molto raramente il problema. Posso escudere un problema alle valvole e concentrarmi sugli O-Ring?

Grazie Mille
 
Re: Alfa 147 - Anomalia Selespeed

salve.riuscito far' qualcosa?il problema è che a volte bisognia andare a tentativi,specialmente sulle car come questa,anche perche la diagnosi non riesce sempre a indovinare o trovare il guasto,come per esempio accumulatore idraulico(la palla nera che si trova su power unit).quell pezzo lavora come il sistema che usa la citroen(sospensioni idr.) e non ha una vita eterna,quindi va sostituito per esempio ad un importante tagliando.questo è solo mio modesto parere.saluti
 
Re: Alfa 147 - Anomalia Selespeed

anche io ho lo stesso problema, ma non essendo un meccanico non sono riuscito ad accedere alla valvola EV0 (che è sotto l'attuatore, giusto?) e a prenderne il codice. attenzione che, a quanto mi risulta, la stilo 2.4 selespeed condivide la stessa EV0 SOLO con il selespeed della GTA, e non della 2.0 ts, quindi occhio prima di comprarla.
se qualcuno avesse il codice della EV0 sul 2.0 ts si potrebbe vedere se è la stessa.

ciao
 
[Selespeed] Sostituzione olio

Salve a tutti.

Domani, sabato, devo affrontare una piccola gita di 300 km e alle 23:00 di venerdì sera, giustamente, come posso non controllare gli oli e i liquidi della mia Alfa ? :D

Olio motore - Rabbocco di 1 litro di Selenia Racing, ora è poco più della metà. OK
Liquido raffreddamento - OK
Liquido Tergicristalli - Rabbocco con detergente apposito

Olio attuatore cambio Selespeed - Pieno, purtroppo molto molto sporco, opaco, ocra.

Non mi piace, si è oltre il massimo, non si è mai abbassato, ma caspita, si è sporcato tantissimo! Penso penso e rientro in casa.
Apro cassetti, frugo nei mobili alla ricerca di qualcosa che possa permettermi di aspirare quell'olio, senza inserire inquinanti nel serbatoio, per poi rabboccare con del vergine.

Desisto, vado in bagno per lavarmi le mani e ...

immagine-non-disponibile.jpgEco blog: natura, ambiente, ecologia e risparmio energetico

TA DAAA!!

Il sapone! immagine-non-disponibile.jpgQui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Dove Seta preziosa :eclipsee_Victoria:


è a tutti gli effetti una pompa, un pistone :D. Pochi minuti e ho spurgato la pompetta, ripulita per bene da ogni traccia di sapone o schiuma. Testato con abbondante acqua per verificare la presenza di schiuma ed è a posto. Con l'aiuto di uno scovolino da pipa (fumo la pipa ... le ho tutte in casa XD ... peggio di McGuyver) ho asciugato l'interno del tubo di aspirazione.

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Bottiglia da due litri di acqua tagliata a metà per raccogliere l'olio esausto e torno in macchina.

Con l'aiuto di una torcia aspiro l'olio e funziona divinamente :D In una decina di pompate ho aspirato tutto l'olio, ora la vaschetta di stoccaggio è vuota. Rabbocco subito con olio Tutela CS Speed NUOVO fino al massimo. Secondo procedura tecnica, a motore SPENTO, chiave nel quadro cambio dalla folle alla quinta, viceversa, retro e poi ancora folle.
Ricontrollo l'olio ed è sceso ben sotto il livello del minimo. Rabbocco ancora, rieseguo la procedura di prima, uguale e identica. Verifico il livello ed è sopra il massimo. Perfetto :)

Torno in casa e guardo alla luce diretta lo stato dell'olio esausto: da quale fogna viene ? .:blink:.

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Questo invece è lo stato dell'olio nuovo.

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E' ambrato, trasparente e caldo (come colore).

Ora sono più tranquillo, gli oli sono tutti a posto, il Tutela è nuovo, mi manca solo da fare un cambio completo all'olio motore, inserendo solo del Selenia Racing, ahimè non ho modo di farlo, dovrò affidarmi ad un meccanico :smiley_029:

Questo è il Tutela immagine-non-disponibile.jpgQui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Io ho trovato la latta da un litro, da nessuna parte la bottiglia di plastica.

Ai posteri: il metodo funziona, basta accontentarsi di un metodo "poco ortodosso" :decoccio:

Allego un link interessante:

veramente ben fatto, utile e completo: questo
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: [Selespeed] Sostituzione olio

davvero metodo molto utile!!! :)
 
147 Cambio Selespeed Saltella a freddo

Salve a tutti,

ho letto una discussione nel forum che parlava di 147gta che saltellano quando si riscaldano molto....

Io ho un'altro problema, vorrei sapere se è normale...

Ho una 147 Selespeed 2.0 TW segna quasi 80.000Km e fin ora non ho mai avuto problemi con il cambio grazie a dio......

Solo che, ho notato, ed è impossibbile non notarlo, che quando la makina è fredda, quindi appena messa in moto.... fa notevole fatica a gestire lo stacco e l'attacco della frizione....

Dimostra una partennza scontrosa a singhiozzo.... e tutto fino a quando la makina dopo poki kilometri non si riscalda, e tutto torna normale....
è normale una cosa del genere????
 
Re: 147 Cambio Selespeed Saltella a freddo

Ciao,

anche a me succede, in genere mi dura 5 secondi, non di più. Infatti entro in macchina, accendo poi "faccio passare il tempo" di chiudere la portiera, allacciare la cintura, chiudere le portiere e parto :D. Il problema non si manifesta. In marcia per i primi 1-2 km fa "fatica", non è fluida. Sparisce subito dopo. Per me è un normale problema di olio, vuoi le bolle d'aria, vuoi la temperatura dell'olio che dovrà salire di qualche grado, guarnizioni dei pistonicini idraulici ..tante cose. Tutto ciò che è oleodinamico ha una inerzia appena avviato, quando fa caldo questo problema è assente.

Se il problema si prolunga per più km verifica il livello e la qualità dell'olio nella vaschetta. Ho aperto un thread dove spiego come cambiarla in modo "fai da te". La qualità di un olio incide sulle prestazioni dell'attuatore. Cambialo ogni tanto, magari ogni 5000 km (ipotesi). Io sarei tentato di cambiarlo ogni cambio stagione, magari in inverno di più.

Utilizza sempre Tutela CS Speed, in amerca usano anche altri oli che van bene (così dicono) ma nel dubbio usa il Tutela. Costa un fracco di soldi, 25 euro a latta se non erro ( 1 litro ) però nell'impianto ci vanno circa 0.6 litri, per un rabbocco basta mezzo bicchiere, se poi lo fai spurgare, al massimo arrivi a mezzo litro ogni sei mesi :)
 
Alfa 147 - Selepeed impazzito

Ciao a tutti, scusate se inizio una nuova discussione ma sono disperato e sper qualcuno mi cosi mi risponda!!!
Ho comprato l'anno scorso una bella 147 Ts selespeed ma da allora ho un sacco di problemi con il selespeed.
Dopo 10-15 minuti, cioé quando la macchina é calda, il cambio inizia a dare forti strattoni o quando mi fermo accelero e per 5-6 secondi é come se restassi in folle e poi parte di colpo (se sono in colonna devo star attento a non inc...re il tipo davanti)
Il meccanico Alfa mi ha controllato il cablaggio, cambiato una elettrovalvola, ma è come se non avesse fatto niente..
Inoltre in questo tempo ho rabboccato l'olio selespeed (tutela cs) ma ho notato che poco dopo esce, non so se dal tubicino o da dove..
Vivo in Spagna e sembra che qui non abbiano molta esperienza..
Secondo voi é la pompa dell'olio come é successo ad alcuni o il bakoog (scritto da un amico olandese) o DEVO CAMBIARE TUTTO il cambio?

Per favore aiutatemi!
 
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Riferimento: Alfa 147 - Selepeed impazzito

Perché nessuno mi risponde?