Buonasera Knigh82 ed anche a chi ci legge, anch'io sono alle prime armi (tanto che non sono riuscita a trovare la sezione dove eventualmente salutare e presentarmi); mi ritrovo dalla settimana scorsa con la capote bloccata in chiusura ed i vetri, da me abbassati del tutto per rialzarli e chiuderli, che non risalgono più da dentro i due sportelli. Il tutto è nato, per la mia spider 2.2 jts del 2007, dall'intervento di un volenteroso e bravo meccanico della cittadina dove vivo e lavoro (sulla costa siciliana, lato Malta) che, su istruzioni trovate e stampate da forum trovati sul web, ha tagliato e regolato il tamponcino di fine corsa lato Sx perchè riscontrato deformato per ca. 3-4 mm (ha tagliato complessivamente ca. 10mm e poi regolato/portato la base di appoggio a 25 mm e più agendo sulla relativa vite. Da quello che ho potuto capire era questa l'anomalia che tutti gli alfisti indicavano come base principale degli allarmi di "non completato movimento di chiusura capote" che veniva fuori appena si prendeva ad esempio una buca e si alzava un poco il 5° arco della capote. A fine lavoro, prima che si bloccasse definitivamente la capote in chiusura (con allarmi di alta temperatura elettrovalvole, etc.,) sicuramente derivante dalle ripetute aperture e chiusure e da altri errori di azionamento, mi sono ritrovata con la parte sinistra del suo 5° elemento lato guida alzato di 2-3 cm rispetto al piano di appoggio rappresentato dal coperchio chiuso del vano che raccoglie la capote. Il tessuto dell'arco (sempre lato guidatore) presentava delle pieghe, ma la parte posteriore e terminale del 5° arco della capote era tesa/dura al massimo. Un' altro mio problema è che l'officina autorizzata di una concessionaria A. Romeo più vicina si trova a non meno di 80-100 km da casa; inoltre ho provato a rivolgermi telefonicamente a quella della concessionaria di un capoluogo siciliano e mi sono sentita rispondere che dovevo portarla e lasciarla perché avevamo bisogno di tempo per analizzare il problema (alla mia domanda se era già capitato loro qualcosa del genere mi hanno risposto frettolosamente che anni fa avevano avuto da risolvere un caso simile!)......inutile dire che ho rimesso nel suo box la spider e sto cercando di sapere, oltre a come sbloccare e chiudere i vetri per poter spostare il mezzo, un indirizzo "sicuro" dove poter portare lo spider e, se possibile, in una giornata o due far regolare/sistemare tutto il benedetto meccanismo di apertura/chiusura della capote. A quello che mi è stato detto, pare che motorini, flap, etc. siano a posto e tutto derivi dalla inesperienza nel tarare il fine corsa del tamponcino da parte del mio meccanico. Per inciso, ho ordinato i tamponcini in gomma nuovi (oggi si trovano 12 €/cad), ma per uno o al massimo due che mi servivano ho dovuto comprarne 5 perché Alfa prevede per ogni acquisto solo confezioni di 5! Pertanto, se a te e/o a qualcuno degli amici che ci legge dovesse servirne uno posso dare una mano (logicamente senza nulla a pretendere). Nell'attesa, un grazie sentito per l'attenzione e l'assistenza che mi dedicherai. O.I.