Problemi con luci di cortesia posteriori - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

Non arriva in nessun modo :( dall'impianto elettrico vedo che la corrente parte da una centralina.... mi sapreste dire dove è? anche se in un modo dovrebbe accendersi visto che prende corrente dall'altra posteriore... COntrollo la diramazione sotto il fusibile e vi faccio sapere....

La centralina in questione è in plancia,dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero.Smonti cassetto e te la trovi subito davanti,è bianca con 2 connettori difronte.Il connettore che serve le plafoniere è quello a destra,quello più piccolo se non ricordo male.
Comunque non tralasciare la possibilità che sia la plafoniera a non funzionare,sono un po' fastidiose...se non hai ancora provato,prima d'iniziare a smontare,prova ad invertire le 2 plafoniere giusto per scrupolo,così ti accerti bene che sia la plafoniera o l'impianto elettrico il problema.
 
Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

già fatto :) ci ho combatutto tutto il pom... quindi la centralina m40 e dietro il cassetto... mentro lo b1 e uno spinotto nei portafusibili.... mi confermi? se è qll spinotto con un multitestr o visto che a qll sinistra da un filo arriva corrente a qll centrale... mentre dalla palfoniera in questione ossia quella passeggiero non arriva nessun segnale nello spinotto portafusibili..... In più una cosa stranissima che volevo condividere con voi.... praticamente mentre controllavo ecc... ho fatto toccare il positivo plafoniera destra con il neg sx.... ovviamente scintille... ma niente di che... però, oltre a far accendere la plafoniera guidatore... cosa normale visto le schema... qll dietro dx ora mi rifunziona normalmente, in quanto prima funzionava solo con la chiusura sportelli....
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

Dalla centralina M40 parte un filo bianco/verde (se non mi sbaglio) che poi si sdoppia e serve le due plafoniere posteriori.Dal spinotto "G" della centralina di derivazione(o portafusibili) partono 3 fili rosso/neri che servono tutte e 3 le plafoniere,in pratica sono i fili che comandano l'accensione delle plafoniere all'apertura delle porte.La plafoniera centrale anteriore ha un filo a lei dedicato che parte dalla centralina M40 di cui non ricordo il colore.
 
Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

mmm quindi se non funzionasse l'm40 bene diciamo che cmq mi si dovrebbe accendere all'aperetura delle porte.... controllo che nn sia un problema di negativo... ma secondo me sn tt i 3 fili che nn vanno in quella plafoniera.... se li by passassi dall'altra plafoniera? passando 3 fili da qll?
 
Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

mmm quindi se non funzionasse l'm40 bene diciamo che cmq mi si dovrebbe accendere all'aperetura delle porte.... controllo che nn sia un problema di negativo... ma secondo me sn tt i 3 fili che nn vanno in quella plafoniera.... se li by passassi dall'altra plafoniera? passando 3 fili da qll?

La centralina di derivazione B1 da il positivo per l'accensione delle plafoniere in manuale,con gli appositi tasti.Dalla centralina M40 arriva il comando per l'accensione all'apertura delle porte.
Puoi anche provare a bypassare l'alimentazione da un'altra delle altre 2 plafoniere.So che Skeggia ha fatto una cosa simile e funziona.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

La centralina di derivazione B1 da il positivo per l'accensione delle plafoniere in manuale,con gli appositi tasti.Dalla centralina M40 arriva il comando per l'accensione all'apertura delle porte.
Puoi anche provare a bypassare l'alimentazione da un'altra delle altre 2 plafoniere.So che Skeggia ha fatto una cosa simile e funziona.

Un ing. Elettronico mi ha sconsigliato di by-passare.... perché ovviamente funziona ma i filetti del positivo che parto da b1sn sottili e tarati per 1 plafoniera... quello anteriore che ne ha 2 è pochissimo più spesso e cmq la distanza è minore (quelli dietro fanno un giro xd) quindi sovraccaricandolo con 2 lampadine si potrebbe riscaldare e arrivare a incendi... ovviamente lasciando le lampadine accese a lungo di sicuro non per l'apertura sportelli.... quindi ho cercato dove era l'interruzzione del cavo e bhe... era poco sotto la scatola di derivazione... vicino la leva del portabagagli..... si sarà rotto al proprietario precedente smanettando... infatti ho travato li dentro anche un cavo da corrente che va sotto il sedile tagliato.... un cavo che ha messo lui in quanto è un cavo 2 fili per uso domestico... da lampada da comodino..chissa cosa ha combinato :) cmq ora risolto e dietro è di nuovo giorno.... inoltre avevo rotta anche la plafoniera... il tasto non l'accendeva senza aprire le porte... risolto pure quello....... ora ho 2 plafoniere da riparare... in quanto ne ho prese 2 in autodemolizioni ma solo 1 è buona al 100%... cmq ancora grazie per lo schema elettrico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Problemi conu luci di cortesia posteriori

Un ing. Elettronico mi ha sconsigliato di by-passare.... perché ovviamente funziona ma i filetti del positivo che parto da b1sn sottili e tarati per 1 plafoniera... quello anteriore che ne ha 2 è pochissimo più spesso e cmq la distanza è minore (quelli dietro fanno un giro xd) quindi sovraccaricandolo con 2 lampadine si potrebbe riscaldare e arrivare a incendi... ovviamente lasciando le lampadine accese a lungo di sicuro non per l'apertura sportelli.... quindi ho cercato dove era l'interruzzione del cavo e bhe... era poco sotto la scatola di derivazione... vicino la leva del portabagagli..... si sarà rotto al proprietario precedente smanettando... infatti ho travato li dentro anche un cavo da corrente che va sotto il sedile tagliato.... un cavo che ha messo lui in quanto è un cavo 2 fili per uso domestico... da lampada da comodino..chissa cosa ha combinato :) cmq ora risolto e dietro è di nuovo giorno.... inoltre avevo rotta anche la plafoniera... il tasto non l'accendeva senza aprire le porte... risolto pure quello....... ora ho 2 plafoniere da riparare... in quanto ne ho prese 2 in autodemolizioni ma solo 1 è buona al 100%... cmq ancora grazie per lo schema elettrico


Ottimo helios,i miei complimenti!:) Sei stato anche fortunato a trovare subito l'interruzione del filo,almeno così non sei stato costretto a smontare mezza macchina:lol2:
Avevo notato anch'io che i fili delle plafoniere sono decisamente sottili,infatti quando ho montato le luci nella zona dei piedi,sono andato a prendermi i segnali direttamente dalle centraline con dei fili nuovi.
Quando hai delle domande,se posso,sono ben lieto di poterti aiutare.:grinser002:
Ciao ciao.