Problemi DAB?

umbertodigenova

Super Alfista
17 Ottobre 2015
611
127
106
54
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Avete problemi con radio DAB? Non vi soddisfa?
Ecco qui la mia esperienza.
La mia officina, mi diceva che tutto era apposto.... la radio si sente. Bene, per me invece era scadente, girando per il mio quartiere perdevo le stazioni.
Ho voluto cambiarmi l'amplificatore DAB, che si trova nella parte alta del portellone. Sorpresa!
Quando ho ordinato la centralina ho scoperto che la mia era "obsoleta" (auto produzione 2/2023) stata sostituita da una piu recente con codice differente ma naturalmente per Tonale e compatibile. Ora la DAB è perfetta!

Allegati

• 20250622_094943.webp
    20250622_094943.webp
    1,020.7 KB · Visualizzazioni: 30
Ottima info. Se puoi comunicaci il codice della centralina che hai installato

Ma ricambio originale, intendo bene? Quindi "solo" un upgrade in corsa ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie dell'info. Io cmq non mi posso lamentare del DAB in generale.

A me capita che ci siano dei buchi di segnale, ma sono talmente pochi che onestamente manco ci faccio caso.
Di sicuro sarebbe bello se funzionasse l'automatismo di passaggio alla FM in caso di assenza segnale DAB.
Ma sulla Tonale...nada...riesci a fare qualche verifica in tal senso? Situazione tipica : parcheggi sotterranei dei supermercati, facile da provare.

A me capita che ci siano dei buchi di segnale, ma sono talmente pochi che onestamente manco ci faccio caso.
Di sicuro sarebbe bello se funzionasse l'automatismo di passaggio alla FM in caso di assenza segnale DAB.
Ma sulla Tonale...nada...riesci a fare qualche verifica in tal senso? Situazione tipica : parcheggi sotterranei dei supermercati, facile da provare.
Ma il passaggio in fm per le stazioni compatibili lo fa ma è una impostazione da attivare..... le due soluzioni però non sono allineate c e un po di ritardo

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Ce l'ho attiva ma praticamente non funziona. Tralasciamo i buchi "momentanei" di segnale, ma quando parcheggio in un supermercato al piano di sotto, dovrebbe ben attivarsi...ma nulla. Per quello che citavo bene quell'esempio. Piano del supermercato, per intenderci, che se ci vado con la radio in FM, la sento benissimo. Quindi è da escludere che non ci sia tale copertura.
Infatti mi capita alcune volte che prima di parcheggiare per entrare in ufficio, se c'è un pezzetto di trasmissione che mi interessa, giro io in FM.