Problemi DAB?

Premesso che la copertura DAB in Italia deve ancora migliorare parecchio, purtroppo siamo nell'ennesimo caso di risparmio della Tonale.

Tenete presente che considerate le frequenze a cui trasmette il DAB, la variazione di sensibilità in ricezione alla posizione dell'antenna è alta.

Nelle auto dove il progetto è più curato (Audi, BMW, Mercedes, Mazda, etc...) usano la doppia antenna DAB in modalità “diversity”.
Ci sono due antenne fisicamente separate, con
due segnali ricevuti in parallelo e l’autoradio sceglie in tempo reale quello più forte (diversity switching).

Poi ci sono varie altre soluzioni votate solo al risparmio...
Ma quali sarebbero le fonti certificate che attribuiscono al solo lunotto l'antenna DAB?
Io al momento questa cosa l'ho letta solo qui dentro e, di conseguenza, sui social e ..... viceversa

Ma quali sarebbero le fonti certificate che attribuiscono al solo lunotto l'antenna DAB?
Io al momento questa cosa l'ho letta solo qui dentro e, di conseguenza, sui social e ..... viceversa
Non c'è una documentazione tecnica disponibile al pubblico con tali dettagli.
Sicuramente nelle schede dell'officina o nel portale a loro riservato si può trovare lo schema.

Però chi ci ha messo le mani sopra ha evidenziato che non compaiono né una seconda antenna DAB, né un secondo amplificatore d'antenna e neanche cablaggi aggiuntivi.
E qui per il momento devi fare atto di fede.

Detto questo, dove la copertura è buona non dovresti avere particolari problemi.
Se invece la copertura radio è al limite, allora avere la doppia antenna può fare la differenza.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e liuc
Sicuramente nelle schede dell'officina o nel portale a loro riservato si può trovare lo schema.

Però chi ci ha messo le mani sopra ha evidenziato che non compaiono né una seconda antenna DAB, né un secondo amplificatore d'antenna e neanche cablaggi aggiuntivi.

Detto questo, dove la copertura è buona non dovresti avere particolari problemi.
Se invece la copertura radio è al limite, allora avere la doppia antenna può fare la differenza.
Evidente, c'è la foto ad inizio discussione, con i due amplificatori e relative antenne ricavate sopra lo sbrina lunotto e la pinna viene venduta con un solo connettore che è evidentemente, serve al GPS. Quello che dici è giusto, oggi ho provato dalla zona collinare al mare RDS, del Mux Dab Italia, che è quello più capillare, nessun problema. I problemi che sorgono su Mux con postazioni singole e segnali deboli. L' antenna messa sul lunotto diventa direttiva, mentre più in alto sul tetto che fa anche da massa, riceve a 360°

• Mi piace
Reazioni: MT64
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E allora devi chiedere le schede tecniche in officina o in casa madre.
Onestamente poco mi interessa visto che io non ho problemi (e la radio potrebbe anche volare fuori dal finestrino 😁).
Non sono certo io a lamentare il problema al netto del fatto che, anche avessi un piccolissimo problema di ricezione (come mi sembra di leggere), mi potrebbe preoccupare meno dello zero al quadrato ;)
Oramai ogni pur piccolo problema su questa piattaforma sta diventando un "affare di stato".:rolleyes:
Poi, ci mancherebbe, ognuno ha la propria sensibilità su questi argomenti ma, personalmente, ritengo che stiamo parlando di un'auto e bisogna viverla per quello che è. Parere personale ovviamente ;)

• Mi piace
Reazioni: Paolino63
Entro a fare parte del club "ho problemi con il DAB"
Di punto in bianco ho avuto un tracollo degrado della qualità dell'audio della radio e mi sono accorto che il segnale DAB della stazione che sto ascoltando (RDS) dopo qualche frazione di secondo o quasi in contemporanea passa sa DAB a DAB>FM
Tonale my22 immatricolata settembre 2023 e con moduli di amplificazione "vecchi"
Soluzioni?
Ma soprattutto non capisco perché tutto ad un tratto non sta più funzionando
Oltre che andare in officina (macchina in garanzia)

Entro a fare parte del club "ho problemi con il DAB"
Di punto in bianco ho avuto un tracollo degrado della qualità dell'audio della radio e mi sono accorto che il segnale DAB della stazione che sto ascoltando (RDS) dopo qualche frazione di secondo o quasi in contemporanea passa sa DAB a DAB>FM
Tonale my22 immatricolata settembre 2023 e con moduli di amplificazione "vecchi"
Soluzioni?
Ma soprattutto non capisco perché tutto ad un tratto non sta più funzionando
Oltre che andare in officina (macchina in garanzia)
come successo a me e risolto in autonomia sostituendo in 5 minuti l'ampli.... che è una nuova versione montata anche su stelvio e giulia. se è un nuovo codice, una nuova versione, è evidente che i precedenti erano poco affidabili. pagata mi pare 45 euro. anche la mia tonale del 2023.

l'ampli dab però ha due cavi coassiali..... uno verso la radio e l'altro? probabilmente verso la pinna.....